Del perchè avere agenzie di rating. Esempio

Buongiorno,

micropost esplicativo del perchè l'Europa farebbe bene ad avere proprie autorevoli agenzie di rating, anche se sarebbe illusorio pensare che questo basti a rimettere in piedi l'economia di alcuni stati europei che negli speculatori hanno solo un problema dei tanti, e nemmeno il più grosso.

Premesso che un buon rating invoglia gli investitori a venire da te e ti permette di ottenere tassi di interesse migliori, alle agenzie di rating è concesso il potere di abbassare ad AA+ il rating ad uno stato in fallimento come il Minnesota  oppure di prevedere l'abbassamento del rating dall'attuale A- al Portogallo che fallito non è.

AA+ significa che la qualità del credito è molto elevata, un gradino sotto il massimo. Non male per uno Stato in fallimento, non trovate? Invece A- sta cinque livelli sotto, ed indica una qualità del credito media, al limite del medio basso. Anche se il Portogallo non ha chiuso i battenti per mancanza di cassa.

Viene quasi il sospetto che le valutazioni non siano proprio imparziali.

Ciao

Paolo

9 commenti:

Clem ha detto...

E si dicono indipendenti.
Il punto cruciale è che una agenzia europea è difficile che sia considerata indipendente. Ma intanto cominci ad intaccare la credibilità delle Big 3.
Credo che l'unica soluzione sia aprire tante agenzie di rating contemporaneamente, in Cina, in India, in Australia; quando saranno 40, e non si saprà più chi è indipendente e chi no, si considereranno tutte pilotate, com'è giusto che sia. Dispendiosa come cosa, ma non vedo perché dobbiamo restare ostaggio di un'agenzia che tra l'altro si chiama LUNATICO'S. L'agenzia di rating con la PMS permanente.

Clem ha detto...

Aggiuntina: una cosa che non mi è chiara è lo schieramento di Fitch. È posseduta da un gruppo francese, ma ha HQ a NYC e Londra.

PaoloVE ha detto...

@ Clem:

anche il solo fatto di non rendere credibili le loro valutazioni con conrodeduzioni sensate è già un primo risultato. Ma se si lascia che a farlo sia solo l'agenzia di rating cinese la cosa non funziona. In fondo, nel mondo occidentale, basta dire che è comunista e nessuno la considererà anche quando dirà le ovvietà più assolute...

Ciao

paolo

Clem ha detto...

Mi son trovato un milione di commenti nel feed rss, ma erano tutti per il post sul calcio XD

PaoloVE ha detto...

@ Clem:

è la prova che sono un mago del marketing: come introduzione al primo post su calciopili scrivevo: "dopo la gnocca, oggi e domani si parla di calcio! Perchè questo è il blog per il maschio italico medio. A calcio e gnocca penso io, oggi con l'aiuto di Francesco Caroselli (che ringrazio), per la poltrona e la birra dovrete organizzarvi da soli :-)".

Credimi, anche il post sulla gnocca ha avuto i suoi bei lettori!

Ogni tanto bisogna anche svaccare...

Ciao

Paolo

francesco.caroselli ha detto...

Beh esiste un widget, qualcosa da inserire nel sito con il quale si puo tenere sotto controllo l'andamento delle borse?

MS ha detto...

Ieri sera stavo approfondendo la questione, ed e' "simpatico" che il termine default e' stato per l'occasione sostituito con shutdown[1].

Saluti,
Mariano

Note
[1] -> traduco per i puri di cuore: i maligni pensano che la sostituzione sia stata voluta per generare difficolta' nel reperimento di notizie di natura economica, essendo il termine utilizzatissimo nel campo IT.

PaoloVE ha detto...

@ MS:

Non ci avevo pensato.

Avevo notato la cosa, ma mi ero limitato a pensare ad un effetto "cosmetico": quando la parola ha ormai una accezione negativa, cambiala! Un po' come le aziende che ti invitano a partecipare al loro aumento di capitale, invece di dire che hanno urgente bisogno dei tuoi soldi... fa un effetto molto diverso, vero?

Ciao

Paolo

PaoloVE ha detto...

per completezza di informazione:

http://tinyurl.com/agormin

non si tratterebbe tecnicamente di un fallimento.

Fatto sta che in questo momento un creditore del Minnesota non vede i soldi indietro ed un suo cittadino che abbia bisogno di servizi pubblici si attacca...

Ciao

Paolo