Consenso bulgaro

Buongiorno,

torno sull'argomento della parzialità dell'informazione italiana, che avevo già sfiorato qui, quando sostenevo che la notizia del reintegro di Damiano Piccione era stata presentata in maniera  incompleta e tendenzisa dalla stampa italiana, con l'evidente intenzione di creare (forse a sproposito) un caso clamoroso ed emblematico della presunta dannosità dell'art.18.

Ebbene il tema riemerge, perchè ho l'impressione che in questo momento il governo Monti stia godendo di una sospensione della critica da parte dei media assolutamente malsana, in quanto non sto vedendo nessuno che segnali seriamente le incongruenze degli atti che vengono man mano intrapresi o di troppe dichiarazioni.


Dal mio punto di vista questo sta avvenendo perchè, al di là di alcune buzzword nel programma di intenti (la parola equità, sinora rimasta solo parola), il governo Monti sta compiacendo sia la destra, sia la sinistra.

Monti per la destra sta facendo il "lavoro sporco", quello che Berlusconi avrebbe voluto fare ma non ha intrapreso, bloccato com'era tra provvedimenti ad personam e timori di pagare elettoralmente scelte impopolari. D'altra parte non è un mistero che il suo governo sia ricco di ex collaboratori del governo precedente e di membri che, con molta sobrietà, hanno ribadito in più occasioni gratitudine nei confronti della politica di SB.

Mo cosa posso scrivere adesso?
E, dall'altro lato, Monti è la dimostrazione della sconfitta di SB, per cui compiace una sinistra che da quindici anni si è appiattita in una politica che, fotocopiando le linee della destra praticamente in tutto, si distingueva da questa praticamente solo per l'antiberlusconismo. Sinistra che tutt'ora non solo non è riuscita a sconfiggere l'avversario, ma men che meno è riuscita a far crescere un'offerta politica alternativa credibile.

Bene, una misura di quanto l'azione di Monti venga accettata praticamente da tutti in maniera acriticamente positiva (l'opposizione di IDV e Lega è altrettanto platealmente pregiudiziale e di maniera, ovviamente) c'è stata venerdì.

Per apprezzarla tutta chiedetevi quante polemiche e quale caos mediatico ci sarebbero stati l'anno scorso se qualche parte del mercato avesse penalizzato l'Italia a fronte di una dichiarazione rassicurante di SB. Bene.



Il mercato dei titoli di Stato ha risposto con un aumento dello spread di 20 punti (si lo so, c'è la crisi greca che peggiora invece di migliorare, ma qualche mese fa ciò non giustificava certo SB, ricordate?)


Sentite urla o strepiti? No, vero? Non vi fa un po' paura questo consenso bulgaro realizzato senza nemmeno aver bisogno di possedere il timone di Mediaset per condizionare l'informazione? A me un pochino di fastidio comincia però a darlo...

Ciao

Paolo


4 commenti:

Germano Scarpa ha detto...

Credo che si stia scientemente mantenendo un profilo basso di critica per evitare che la situazione possa degenerare.

Al momento, se escludiamo i fantastici servizi sulla costa concordia, ci viene somministrato quotidianamente il duopolio "grandi consensi/successi/vittorie internazionali del governo monti" e "disordini al limite della rivolta civile in grecia".

Temo che questo fantomatico consenso si basi moltissimo sul fatto che, ogni giorno, va in onda la cruda alternativa.

MS ha detto...

Quando al telegiornale ho sentito dichiarare Monti "penso di aver convinto gli investitori di Wall Street" un gelido vento che soffiava polpulismo mi ha attraversato la schiena suggerendomi "Ecco il nuovo Berlusconi"

MS

F®Ømß°£ ha detto...

Buondì.

La ragione dell'apprezzamento per Monti è l'evidenza della "cruda alternativa" per dirla con Germano.

Dal momento che la nostra classe politica appare pronta a cogliere la prima occasione favorevole per ritornare al piccolo cabotaggio di cui è specialista, chi ha un po' di responsabilità tiene un profilo basso.

Non così peraltro certi pescivendoli, i Fatti Quotidiani, l'elefantone e il suo emulo smilzo.

Va detto anche che questo governo fa cose che accontentano entrambi gli schieramenti e questo non consente il muro contro muro cui siamo stati abituati per lustri.

Saluti

T.

PaoloVE ha detto...

Il fatto è che se nessuno critica nessuno vede la necessità di una alternativa. E a me l'idea di essere governato vita natural durante da un Berlusconi presentabile non piace neanche un po'. Anche se sono perfettamente che l'impresentabile Berlusconi originale sarebbe peggio.

Ciao

Paolo