La Rete italiana

Buongiorno,

secondo post di Tommaso:

dopo un mese i giornalisti scoprono che il M5S non è il primo partito in Italia, mentre nel frattempo l'uomo distratto e dotato di immeritato diritto di voto si è convinto del contrario. 

Questo rientra in cose che ho già scritto sulla inutilità del servizio offerto dai giornalisti e non mi pare di dover approfondire oltre. 


La mia osservazione è piuttosto sul risultato della circoscrizione estero: i seguaci del miliardario genovese somigliante a Briatore hanno preso il 10% sia alla Camera sia al Senato. 

Ora mi chiedo, che differenza c'è per il popolo di internet se si trova fisicamente in Australia, in Togo o alle Svalbard? Nessuna! E, se veramente la rete fosse la causa principale del successo dei grillini, perché all'estero c'è una differenza così marcata? Qual è la differenza quando si vive all'estero? 

La differenza è che ci si trova fuori dall'influenza dell'informazione italica, specialmente della televisione

Se serviva una prova numerica di quanto abbia giovato ai grillini la sovraesposizione mediatica offerta dai vari schienadritta su tutte le reti televisive nostrane, ora questa prova è sotto gli occhi di tutti. 

Questo inoltre conduce all'osservazione per cui la sopravvalutazione dell'elettore grillino, che sarebbe più informato, più attivo, e in sintesi migliore del prototipo del berluscones videodipendente sia fondamentalmente sbagliata. 

 Saluti 

 Tommaso sempre più hater

5 commenti:

cipper ha detto...

o forse la ragione e' che Grillo non poteva girare tutte le piazze del mondo?

Clem ha detto...

La rete è una delle cinque stelle, diversamente dalla piazza.

cipper ha detto...

@Clem
Non so se ho capito il tuo commento.

Dico solo che senza lo "tsunami tour" svolto in decine di piazze del paese (p.s.: nessun altro partito e' andato nelle piazze cosi'), il M5S non avrebbe mai ottenuto il voto degli over 50.
La piazza e' stata senza dubbio una delle 5 stelle del movimento, e quella che ha fatto saltare tutti i sondaggi.

F®Ømß°£ ha detto...

@cipper

a mio parere, senza l'esposizione televisiva, le piazze sarebbero state meno piene.

Anche il PD è andato in piazza, solo che non finiva sulle prime pagine. Sul giornale della mia città il trattamento dei due eventi (M5S e PD) è stato piuttosto diverso.

Ciao

T.

cipper ha detto...

ci puo' anche stare un po' di enfasi mediatica, ma quando mai e dove il pd ha riempito le piazze come il M5S!