Lasciate che le fumate oscurino la chiarezza

Buongiorno,

in attesa (almeno mentre scrivo) dell'elezione del successore di Ratzinger e contrariamente a quanto faccio solitamente, oggi scriverò di un fatto che riguarda la Chiesa.


Notizia ch mi pare riapra, piuttosto che lenirle, alcune ferite.

Perchè quei soldi non vengono riconosciuti in termini di risarcimento a vittime vere o presunte, ma unicamente per girar pagina: l'accordo pare sia infatti che, a fronte del pagamento, le quattro denunce siano ritirate e che tutte le parti si impegnino a non riconoscersi vittime o colpevole di abusi. Tutto finisce lì, come se non fosse successo niente.


Ammetto che si possa trattare di una formula di comodo trovata dai legali per risolvere il problema nel modo più semplice, magari anche evitando una esposizione mediatica imbarazzante delle presunte vittime, ma mi resta la pessima impressione che un'ente che pretende di dare indicazioni etiche dovrebbe quanto meno essere trasparente sui comportamenti dei propri rappresentanti, condizione che di certo non si verifica in questo caso.

Perchè ottenere ipocritamente che non si parli di un fatto è il contrario di chiarire cosa possa essere avvenuto ed assumersi le proprie responsabilità e, temo, di prendere conseguentemente i provvedimenti necessari a prevenire il reiterarsi di queste situazioni.

Nè, ma non sono un fine esegeta delle scritture, la cosa mi pare possa riconciliarsi con la fermezza del "Se la tua mano è motivo di scandalo, tagliala!" di cui nel Vangelo secondo Marco.

E la cosa mi pare ancora più inopportuna ed imbarazzante nel momento in cui a votare per il Papa è seduto anche il Cardinale che dirigeva la diocesi interessata all'epoca dai presunti fatti e che non sarebbe stato sufficientemente incisivo nel repreimere quanto stava avvenendo, probabilmente giungendo persino ad operare delle coperture.

Il che, ovviamente, è almeno una piccola macchia sull'elezione dell'uomo che nei prossimi anni rappresenterà in terra il Dio dei cattolici.

Ciao

Paolo

1 commento:

MS ha detto...

Post obsoleto,
lo Spirito Santo si è espresso!! :-)