Cocenti delusioni

Buongiorno,

questo è il titolo del Corriere.

Spiace constatare che quel popò di tunnel non è servito a nulla...


Però, in fondo in fondo, sono convinto che se non fossero stati tutelati dall'art.18 i neutrini sarebbero andati molto più veloci...

Ciao

Paolo

7 commenti:

F®Ømß°£ ha detto...

Prima ci siamo beccati fiumi d'inchiostro sulla "rivoluzione della fisica" scritti da persone che probabilmente ignorano la legge di Newton, vantandosene peraltro.

Adesso il mondo viene inquinato, non solo dalla CO2 emessa da questi parassiti, ma anche da altri fiumi di inchiostro in cui scriveranno il contrario di quanto detto mesi fa. Vantandosene.

Saluti

T.

Michele R. ha detto...

MaryStar, ai tempi del tunnel, corse in aiuto dei "vincitori". Dove è oggi...?! ;-)

PaoloVE ha detto...

In effetti nella rassegna stampa di stamattina sentivo un profluvio di articoli sulla "Riabilitazione" di Einstein scritti da gente che evidentemente non riesce a capire che la scienza è fatta per dare descrizioni sempre migliori della realtà.

E che quindi considera un affronto personale ad Einstein il fatto che qualcuno possa trovare degli aspetti della realtà che sono mal descritti dalle leggi scoperte dal fisico, ma magari è pronta a parlare senza remore di "eccezione che conferma la regola".

Ciao

Paolo

F®Ømß°£ ha detto...

Alla gran parte dei giornalisti dovrebbe essere proibito scrivere cose legate anche lontanamente alla scienza. Meglio sarebbe impedire loro di scrivere i numeri tout court ;-)

Saluti

T.

Michele R. ha detto...

Grande Tommy!

Qualcuno spieghi a quei cretini che già quando venne fuori la notizia dei neutrini più veloci della luce, gli scienziati invitarono a prendere i risultati con le molle. E si sperticarono nello spiegare che le osservazioni avevano bisogno di ulteriori verifiche, come poi hanno fatto.
E' un pilastro della scienza che le teorie come quella della relatività, rimangono valide finché le osservazioni sono in accordo con ciò che le teorie predicono, ma questo non vuol dire che la legge di Gravitazione Universale non sia più valida. E' solo più "approssimativa" rispetto alla relatività di Einstein che - per citare un esempio - riusciva a spiegare il movimento anomalo di Mercurio intorno al sole, cosa che la legge di Newton non faceva.

Roberto ha detto...

C'e' da dire che l'annuncio del CERN non esclude nulla: hanno scritto di aver identificato due possibili fonti di errori sperimentali. Una porterebbe a una sovrastima dell'effetto ed una ad una sua sottostima. Se effettivamente questi potenziali errori si applichino all'esperimento e la loro entita' sono ancora da chiarire.

Andiamoci piano o tocchera' riabilitare Marystar Neutrini.

Ciao,
Roberto

PaoloVE ha detto...

@ Roberto:

Riabilitare MS Gelmini? A tutto c'è un limite :-)

La scoperta che la donna sbagliata al posto sbagliato nel momento sbagliato commentava trionfalmente richiede conferme adesso e ne richiedeva ancor di più quando,appena uscita la notizia dei primi risultati, qualcuno pensò di aver scavato il tunnel.

Quando commentai la nota stampa che tanto ci divertì già scrivevo che servivano conferme, quindi figurati se penso che il risultato possa darsi per acquisito in un senso o nell'altro.

Comunque all'onda verde hanno segnalato che un fotone ha tamponato un neutrino: aveva frenato di botto...

:-)

Ciao

Paolo