M5S: così giovani e già ipocriti?

Buongiorno,

adesso è il mio turno di sparare contro l'M5S un colpo che avevo lasciato lì a stagionare qualche giorno (nulla di eccezionale, sia chiaro).

In moltissimi avevano apprezzato un paio di punti del programma del M5S, persino quando perseguiti con furia più degna di Savonarola che di un politico democratico:
  1.  il fatto che persone con pendenze o trascorsi giudiziari debbano essere tenute lontane dalla politica
  2. le forti perplessità sulla reale democraticità di un sistema politico reso prono davanti ad un Monti non eletto da alcuno dalla ferocia della crisi economica

Bene, a costoro l'M5S dà una risposta fortissima, indicando che alle consultazioni per l'incarico a Presidente del Consiglio andrà Beppe Grillo.

Che è un pregiudicato e non è stato eletto da alcuno.

Cominciamo bene.

Ciao

Paolo

4 commenti:

F®Ømß°£ ha detto...

In estrema sintesi, visto che le sfumature di grigio sono solo romanzi porno ipocriti, ci sono solo due opzioni.

O gli eletti mandano Grillo dove lui manda tutti.

O ammettono che la democrazia è del tutto secondaria nel loro programma.

Saluti

T.

renzo ha detto...

Condivido appieno.
Il punto è sempre quello: chi decide il da farsi all'interno del M5S? Gli eletti saranno semplici pecorelle signorsì oppure tenteranno di valutare democraticamente (cioè riunendosi tra di loro e, perchè no, attraverso la rete) ogni proposta/alleanza?
Se è giusta la prima, siamo di fronte all'uomo solo al comando, e il M5S si sfalderà nel tempo.
Se è giusta la seconda, Grillo non conterà via via più nulla e di conseguenza non ci sarà un leader e il M5S si sfalderà nel tempo.
Come vedete sono piuttosto pessimista, spero veramente di sbagliarmi.

PS: nel migliore dei mondi, di fronte ad una proposta gli eletti ne discutono, anche con Grillo, poi decidono a maggioranza. Poi se non danno ragione a Grillo quest'ultimo deve prenderne atto, spiegare che questa è la democrazia, e andare avanti. Ma non ci credo nemmeno io.

PS2: in merito agli eletti a 5S, lo dico a Tommaso, le premesse di incompetenza ci sono tutte, tuttavia aspetterei almeno un pò prima di giudicare. Vediamo come si muoveranno.

PS3: sempre per Tommaso, avrai già letto gli ultimi post di Sofri sul giornalismo, da stampare e insegnare nelle scuole. :)

F®Ømß°£ ha detto...

@renzo

l'ipotesi in cui un personaggio come Grillo continua a dirigere da fuori il Parlamento le pecorelle, con il benestare di un popolo passivo e abituato al peggio, porta allo sfaldarsi del M5S, ma solo in seguito a devastazioni istituzionali, economiche e sociali.

La seconda ipotesi è quella in cui sperare (ormai).

Sull'incompetenza, dopo aver visto i filmati di presentazione di alcuni degli eletti e aver sentito come si esprimono, è molto difficile avere grandi speranze.

Come la penso l'ho già scritto nel post precedente, il mio timore più grande è che l'unico obiettivo di questa gente sia una distruzione del sistema, senza uno straccio di idea sul dopo e sulle conseguenze concrete che essa avrà sulla vita dei cittadini.

Anche l'80% che non li ha votati e che è considerato minoranza nei fatti grazie alla delirante sovraesposizione mediatica del miliardario meno vecchio.

Saluti

T.

PS:
http://goo.gl/o1YRq
http://goo.gl/kemlx
http://goo.gl/6FerO
Gli articoli di Sofri sul giornalismo dicono praticamente quello che dico io su questo blog, e bisogna dire che il post, in questo senso, è un'isola felice. A parte le marchette alla Apple, scusa ma il pessimismo va mantenuto ;-).

B ha detto...

Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri, e quindi per loro valgono regole diverse.
Si vede che Grillo rientra in questa casistica.