Un piccolo concetto di base

Buongiorno,

la notizia che la società Endemol avrebbe pagato all'ex ministro delle finanze greco Varoufakis 24mila euro per l'intervista rilasciata a Fazio a "Che tempo che fa" su Rai3 (1) ha stimolato le consuete ironie ed i soliti sarcasmi che sono riservati a qualsiasi personaggio ascrivibile alla sinistra che abbia la possibilità di arricchirisi o quanto meno di strappare un compenso superiore alla media.

Ironie e sarcasmi volti a sottolineare l'asserita incogruenza di chi, secondo la vulgata, per il solo fatto di essere di sinistra dovrebbe anelare, se non proprio alla personale miseria, al massimo ad una dignitosa mediocrità economica.

Ironie e sarcasmi molto diffusi che non fanno altro che sottolineare l'abissale ignoranza (o in alternativa la colossale malafede) di chi ne è autore, perchè essere di sinstra non significa affatto aderire ad una sorta di religione pauperista di stampo francescano, ma, al contrario, desiderare ricchezza diffusa, condivisa ed estesa a tutti.

Tra l'immaginare che chi è di sinistra desideri una miseria diffusa e, in alternativa, pensare che chi ha questa falsa idea  non riesca a concepire il proprio benessere se non come elevarsi al di sopra degli altri, mi pare che la seconda ipotesi purtroppo sia di gran lunga quella più realistica (2). 

E temo quindi che costoro siano persone che spesso, invece di apprezzare al meglio le proprie condizioni di vita ed opportunità perchè possono condividerle con gli altri, si sentono meschinamente meglio se agli altri quelle condizioni ed opportunità sono negate.

Ciao

Paolo

(1) no, non sono d'accordo con chi racconta che non sono soldi spesi da Rai, ma da Endemol. Endemol ha reclutato a pagamento Varoufakis pa e per conta della Rai: i soldi che gli ha dato sono soldi che la Rai ha dato ad Endemol per quel contratto. Contratto che sarebbe potuto costare oltre 24mila euro in meno (oltre i 24 mila euro in meno perchè Endemol, per restare in attivo, deve ricaricare la spesa di tasse ed utili: è il motivo per cui gli appalti, specialmente nel pubblico, sono molto spesso molto meno convenienti di quanto vi raccontano) se l'intervista fosse stata concessa gratuitamente come avvenuto per la BBC.

(2) purtroppo anche per costoro: personalmente mi pare che un Brunello, uno Champagne, un Havana o uno Scotch siano migliori quando li condivido con qualcuno...

1 commento:

F®Ømß°£ ha detto...

Buondì,

questo modo di pensare - che è lo stesso per cui ci deve fare schifo la barca di D'alema, ma non quella di Briatore - è largamente maggioritario, con il sostegno a reti unificate dei media.

Mi chiedo per esempio quanti dei grillini - che qualcuno ancora si ostina a vedere come forza di sinistra - non siano sostenitori di fesserie di questo tipo.

Saluti

T.