Che tutto resti com'è!

Oggi doppio post! sotto il mio, qui quello di Tommaso.

Buongiorno,

nei giorni scorsi, probabilmente stimolato da un contorno a ciò favorevole, il Presidente del Consiglio si è lasciato andare ad una bordata di dichiarazioni di stampo pre elettorale, volte a stimolare paure, solleticare l'istinto di conservazione e l'ambizione allo stutus quo che pervade (non foss'altro che per motivi anagrafici, in un paese tra i più vecchi del mondo) gran parte dell'elettorato italiano.

No Pasaran!
Ecco quindi, oltre ai soliti anatemi contro i comunisti, notoriamente sempre feroci e numerosi in Italia, la profusione di una serie di No Pasaran!: contro coppie gay e coppie di fatto, contro adozioni da parte di single ed omosessuali, contro la patrimoniale, contro la scuola che insegna quello che i genitori non vogliono. Siccome non l'ho sentita citare, immagino che Berlusconi si sia dimenticato di citare il forte no alla fecondazione assistita eterologa, ma possiamo dare per scontato che ci sia anche quello, a completare un quadro di desolante e trito.

Insomma, l'elettorato cattolico integralista più retrivo può avere qualche buon motivo di rassicurazione dopo i dubbi che potrebbero essere stati sollevati dai comportamenti personali del Premier: adesso la scelta di campo può essere reiterata con minori patemi. In fondo, per questo governo, al di fuori della sfera relativa alla giustizia, non vi è nulla di così facile come il non fare nulla.

E, a ben pensarci, gli integralisti cattolici non saranno i soli ad essere contenti: immaginatevi cosa pensa di coppie gay, adozioni da parte di single, scuole confessionali il Mario Rossi / Mohamed Rossih, mullah di Berghem de Hura, cui avevo dato voce nel primo commento di questo post.

Che dite, è bello avere un Premier integralista? E' bello sapere che al figlio del Qaidista dev'essere legittimamente impedito avere una visione più ampia del mondo di quella che gli vuole propinare il genitore? Che non ha diritto ad essere tutelato dalle "bizzarrie" del padre?

Ma le conseguenze sono anche altre: forse una parte dei minori che attendono di essere adottati (il numero è estremamente aleatorio: da pochissimi e difficilmente adottabili perchè già grandi o affetti da handicap secondo ANFAA a olte 25.000 secondo fonti giornalistiche) potrebbero trovare una casa diversa dagli istituiti ancora sopravvissuti o dalle case famiglia, se la legge lo permettesse. Ma così non è. Meglio un istituto che vivere con una peccaminosa coppia omosessuale? Magari qualcuno di loro potrebbe voler scegliere diversamente, ma noi glielo impediamo a priori. E' giusto ed umano tutto ciò?

Prima ho descritto questo quadro come desolante e trito. C'è qualcosa che lo può rendere ancora più scontato? Si, c'è: le accuse di travisamento e, dall'altra parte, l'appello alla piazza.

Dimentico qualcosa? ah, già: la possibilità di urlare un bel "no!" al testamento biologico il governo del no se lo lascia sfuggire così?

Ciao

Paolo


10 commenti:

x ha detto...

Il pubblico che sabato applaudiva il Premier rappresenta un'inedita compagine, non so se con esponenti parlamentari pronti ad allargare la schiera dei prodi Respon... oppss Disponibili a puntellare il governo!

Si autoproclamano "Cristiano Riformisti".... ma di riformare qualcosa non si tratta!

E dire che nel loro sito, a leggerne lo Statuto, si potrebbe pensar che qualche lieve impercettibile imbarazzo per i comportamenti tanto disinvolti di chi gli strappava applausi scroscianti, sarebbe pure comprensibile!

Testualmente:

"Donne e uomini cristiani animati da senso civico e che credono fortemente nella possibilità di riscatto della politica solo se essa ha dei forti punti di riferimento morali.

Un vero, sano e costruttivo progetto politico deve avere principi e valori che lo fondino, altrimenti tutto diventa lecito, tutto consentito e la politica non può che divenire l’aberrazione di se stessa.
Occorre ripartire da un riscatto etico - morale che, prima umano e poi politico consenta una cesura con il passato e una speranza per l’avvenire."

http://www.cristianoriformisti.it/


Come si arrivi, da questi presupposti, al cavaliere di Hardcore per incarnare il modello descritto, non è dato sapere.
E francamente non ce ne importa neppure; "Loro" (i CR) sono felici e lo applaudono con convinzione!

Perché alle volte, diciamocelo, viene da pensare che non aveva tutti i torti il buon Giacomo Leopardi, quando scrisse (Zibaldone, 1817/32):
La felicità consiste nell'ignoranza del vero

e Einstein piu' tardi:

La mente è come il paracadute, funziona solo se si apre!


(riflessione liberamente tratta da un blog assolutamente da frequentare: http://nellacittainvisibile.blogspot.com/)

x ha detto...

Lo dicono esattamente anche su FareFuturoWebMagazine!


"Il discorso di Silvio Berlusconi di fronte alla platea dei cristiano-riformisti è il sintomo narrativo di una difficoltà politica prima che personale, una debolezza di leadership e di governo insieme.

Il primo segnale linguistico, che s’accende come una spia d’allarme, è la sequela di negazioni che il premier pronuncia. Piuttosto che proporre e descrivere l’idea di Italia che sta mettendo in piedi, e di cui è responsabile nel concreto, Berlusconi sceglie di pronunciare facili no, un elenco di cose da non fare. No alle adozioni ai gay e ai single, no all’equiparazione tra matrimonio e unione omosessuale, no alla patrimoniale: si tratta di divieti basilari per la platea, nessuno di essi aggiunge niente alla piattaforma minima dei cristiano-riformisti. Ogni no, allora, più che caratterizzarsi come corollario di un pensiero, funziona solo da baluardo, utile a segnare il perimetro di quello che c’è già, dello status quo."

PaoloVE ha detto...

@ Francesca:

"Lo dicono esattamente anche su FareFuturoWebMagazine!"

Sono compagnie che francamente un pochino mi imbarazzano... :-)

Ciao

Paolo

Michele R. ha detto...

Da "il tirreno" del 1/3/2011 titolo: l'ultimatum dei responsabili

Ultimatum dei responsabili a B. Se il premier non farà l'atteso rimpasto di governo il 15 Marzo scatterà il <>. Il gruppo di parlamentari che ha lasciato l'opposizione e FLI per tornare nella maggioranza è stufo dell'attendismo del cavaliere. La linea Verdini è portare a termine la campagna acquisti e solo dopo procedere alla distribuzione dei posti. <>. Letta e Tremonti, poi, temono che il rimpasto premi i fuoriusciti dall'UDC, in particolare Saverio Romano al quale è stato promesso il ministero dell'agricoltura, alimentando l'irritazione di Casini.

Michele R. ha detto...

si parlava di etica, ed eccola sbattuta a pag. 4. Mi raccomando di non farlo sapere a cruciani, che i responsabili non sono quello che lui pensava: Tanti ingenui cappuccetti rossi!

Michele R. ha detto...

sono state cancellate le parole tra il virgolettato:
"liberi tutti
"le poltrone vanno promesse, a darle si vedrà"

NOTA: la piattaforma blogspot
non accetta gli apici < e > ripetuti 2 volte.

PaoloVE ha detto...

@ MR:

hai visto quanta buona volontà? non vedono l'ora di mettere le loro capacità al pieno servizio del Paese.

E pensare che c'era chi pensava lo facessero per opportunismo ed interesse personale...

Ciao

Paolo

x ha detto...

@ PaoloVE

da oggi e dopo due anni, Farefuturo Web Magazine cessa le sue pubblicazioni. La società editrice ha dovuto prendere atto della assoluta impossibilità a continuare l’attività giornalistica per l’insufficienza delle risorse a sua disposizione.

Che peccato....

x ha detto...

Dedicato a tutti quelli che ritengono inutili le manifestazioni!

http://www.ffwebmagazine.it/ffw/page.asp?VisImg=S&Art=11717&Cat=1&I=../immagini/Foto L-N/manifesto_ok_int.jpg&IdTipo=0&TitoloBlocco=Il Corsivo&Codi_Cate_Arti=44

ps: anche la TV non sposta voti, ci hanno sempre raccontato..... pero' guarda adesso che vogliono cambiare qualcosa, ma solo di martedi e giovedi..... chissà come mai???

Michele R. ha detto...

@Francesca

mi associo alla tua esclamazione: Che peccato!