Rate in scadenza

Buongiorno,

diciamoci le cose come stanno: il governo di Silvio Berlusconi in questi giorni sta dando, con il suo immobilismo, con l'assenza del Premier sulla scena in momenti di cruciale importanza, con messaggi contraddittori e fumosi, un segnale di debolezza de facto ancora superiore a quello della fine del 2010.
 
Sono fortissimo!
Dopo il tentativo di spallata con la mancata sfiducia del 14 dicembre il Cavaliere sembrava aver ripreso fiato e soprattutto numeri appoggiandosi alla stampella degli improbabili Responsabili, erodendo rappresentanti a FLI ed IDV, accettando di portare il giogo della Lega e chinandosi dinanzi alle bizzarrie di altri partiti / movimenti pittoreschi (quanto meno sulla scena nazionale) come la SVP.

La politica asfittica condotta in questi mesi è però lo specchio di un Premier che, benchè sbandieri una alleanza più coesa di prima, pare ormai paralizzato dalla necessità di accontentare chiunque tra i suoi, perchè ogni gruppo parlamentare suo alleato ha il potere di ricatto. E, uno alla volta, stanno passando a riscuotere il debito, rata per rata, chiedendo pure consistenti interessi.


Ministro "con riserva"

E così assistiamo a cose che hanno poco di decoroso e nulla di decente e passiamo dal ministro "a sua insaputa" al ministro "con riserva" (sono d'accordo con chi ha chiosato che la nota Presidenziale era irrituale. Ma è forse normale avere un candidato Ministro indagato per fatti di Mafia?) dovendo assecondare la brama di poltrone dei poco disinteressati ma ormai molto influenti Responsabili, che con Saverio Romano si portano a casa il Ministero dell'Agricoltura.

Oppure vediamo una Lega che impone incontrastata le linee di una politica estera anti islamica, prima opponendosi all'intervento contro la Libia che tratteneva i migranti nei suoi lager per conto nostro, poi, in subordine e davanti al precipitare degli eventi, pretende per l'Italia (dispiaciuta per Geddafi) il comando navale dell'operazione contro il Raìs in modo da poter provare ad arrestare gli sbarchi.  

Visovse pev la Plebe? Nessuna!
Oppure ancora assistiamo ad un Tremonti che non trova le risorse per finanziare alcuna attività di utilità sociale, ma le rastrella per sdoppiare gli appuntamenti elettorali o per aumentare la disponibilità di poltrone nei consigli comunali (con i ringraziamenti dell'imbarazzato Alemanno), cioè in generale per gli sprechi della politica.

Malgrado la poco allegra situazione non penso che ci siano i margini perchè Berlusconi cada, perchè l'opposizione sembra essere fermamente intenzionata a non farsi carico del governo del Paese  (sempre che abbia idea di fare qualcosa di diverso da quanto sta facendo SB) e quindi non vuole disturbare il Premier più di tanto.

Un esempio lo vedo ad esempio nella mancata approvazione dell'emendamento che avrebbe reintrodotto l'election Day, rendendo più probabile il raggiungimento di un quorum che avrebbe probabilmente portato a certificare l'opposizione degli italiani sia al nucleare che alla privatizzazione della gestione dell'acqua,  approvazione mancata per un solo voto e di cui la responsabilità è stata attribuita attribuita al radicale Marco Beltrandi, ma soprattutto grazie alla molto taciuta assenza di12 parlamentari dell'opposizione. Ed anche ieri, non fosse stato per gli assenti dell'opposizione, il governo sarebbe potuto andare sotto.

Temo che si stia concretizzando il rischio di tenerci fino a fine legislatura un governo sempre più immobile, stanco e vorace (il più immobile, stanco e vorace degli ultimi... si, insomma, avete capito).

In Belgio, in una situazione di governo vacante da quasi un anno (!), stanno meglio di noi: la gestione della sola ordinaria amministrazione almeno ti limita nella voracità.

Ciao

Paolo
Cose che succedono se non si pagano i debiti?

8 commenti:

x ha detto...

E nel Pdl si sussurra: «Ha ripreso coi festini».


http://www.ilriformista.it/stories/Prima%20pagina/369237/

:-P

Michele R. ha detto...

...sempre ammesso che non abbia mai smesso! Viste le nomine e il numeroso gruppo di responsabili con la segreta voglia di un posticino al sole, non mi stupirei se al caprone avesse pure cambiato gusti e appetiti;-)

Robotomy ha detto...

E' esattamente ciò che comincio a pensare anch'io. Tutto il disprezzo (in senso politico) per questo Governo e per chi in modo più o meno intellettualmente onesto lo sostiene è in parte mal riposto. In realtà i veri "farabutti" sono quegli ipocriti vigliacchi appartenenti alla opposizione che sbraitano contro il Governo e poi, guarda caso, non si fanno mai trovare quando ci sarebbe l'opportunità di "tirarlo giù" è successo già varie volte e temo che succederà ancora. Sarebbe ora che gli elettori di sinistra dessero una bella strigliata a questi esseri ignobili.

mariolino ha detto...

Robotomy, non ti sembra di esagerare?
Farabutti, ipocriti, vigliacchi, esseri ignobili....mi sembra un po' eccessivo.
Preferisco credere ad "infortuni" causati da carenza di strategia politica.
Sembra che tu ce l'abbia più con gli uni che con gli altri.
Dovremmo dar loro (alla sinistra) una bella strigliata? E quale sarebbe il risultato: Silvio forever.
Robotomy, don’t worry, be happy
Ciao

x ha detto...

Io invece penso che il CDS non abbia travalicato dalle sue prerogative istituzionali, esponendo i rilievi emersi dalle indagini compiute da parte dello staff quirinalizio.



Se non ricordo male, il "minsistro per 3giorni3" nominato alla chetichella questa estate mentre l'Italia del pallone faceva figuracce sudafricane, ha ben dovuto dimettersi per la ferma presa di posizione di Napolitano, o no?



Per la nomina di Romano, in altre contingenze, il primo ministro almeno avrebbe dovuto mostrare il buongusto di aspettare l'esito delle conclusioni attese prossime del GIP che ha rigettato la richiesta di archiviazione da parte del PM o no?



Ma la contingenza per il governo e, maggiormente per il premier, c'era tutta, come ha ben scritto ieri Marcelli Sorgi che di certo non milita nelle truppe anti-B!



http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=8539&ID_sezione=&sezione=

F®Ømß°£ ha detto...

@Robotomy

comprendo il tuo commento, ma trovo deleterio il ragionamento per cui di fronte a un governo inattivo, pieno di incompetenti e disonesti, palesemente nocivo ai massimi livelli per le istituzioni, si arriva a dire che le opposizioni sono i "veri farabutti".
Ammettiamo per assurdo che siano "complici", nel mantenere in piedi questo schifo di governo. Questo li renderebbe colpevoli, ma non più colpevoli.

In secondo luogo, a forza di questo masochistico concetto della strigliata agli "esseri ignobili" a sinistra, ci stiamo cuccando Berlusconi da 17 anni.

Come ho scritto mille e una volte, se ci fossero meno duri e puri che pur di non votare gli "esseri ignobili" se ne sono stati a casa, contribuendo di fatto alla vittoria di B, a quest'ora non avremmo avuto i baciamani, gli Scajola, i Bondi, i Frattini a devastare il nostro animo e il nostro Paese. E con questo non dico che tutto sarebbe stato eccellente o perfetto, ma un pochino meglio sì!

Il tuo ragionamento, riportato agli elettori, definirebbe come farabutti e esseri ignobili, tutte le persone che, pur in grado di comprendere che un voto per un micropartito di estrema sinistra o il non voto erano alla fine dei conti quasi come voti al PDL, hanno scelto questa opzione suicida. C'era l'occasione per non averlo come PDC e la si è scientemente buttata via.

Personalmente condivido l'amarezza espressa nel post di Paolo e alla base del tuo commento, ma vanno mantenute le proporzioni. Il disprezzo politico per questo governo e per i "giornali" campioni di onestà intellettuale che lo sostengono è nettamente maggiore di quello che posso provare per un'opposizione incapace al limite del sospetto di complicità.

Saluti

T.

x ha detto...

"Di fronte a quel che accade qui ormai da settimane - i grovigli umani, i ragazzini tunisini con gli occhi sbarrati, la sporcizia, i rischi di infezione - e considerato il Paese in cui questo accade, non ci sono che due possibilità: o quel Paese è in mano a un governo di uomini inetti, oppure a un governo di cinici politicanti."

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=8542&ID_sezione=&sezione=

Oggi il Trombone di Gemonio ha dato dimostrazione di essere un vero custode dei valori cristiani e di mettere sempre al primo posto il comandamento: "Ama il tuo prossimo", cioè ha agito da cinico politicante parlando ai ferventi cristiani che lo votano, cosi rispondendo a Frattini sulla dote di 2500 $ per favorire i rimpatri: «Ma che pagare? Io non gli darei niente, li caricherei e li porterei indietro. E se tornano li riportiamo a casa ancora» dice il Senatùr. E al Pd che chiede un ministro per l’immigrazione risponde: «Ci penso io al ministero dell’Immigrazione e vedete che va tutto a posto.»

Sandro59 ha detto...

Il brano più duro dell'ultimo disco:

http://www.youtube.com/watch?v=YPFRsI7UzPk

Tra le frasi più incisive:

"Non siete Stato, voi, che brucereste come streghe gli immigrati, salvo venerare quello nella grotta".