Lo strano caso del vigile di Castelmassa

Buongiorno,

come sempre in caso di certe notizie, anche il caso di Castelmassa, dove un concorso per due vigili urbani non è andato esaurito (sei i partecipanti, cinque gli idonei, un solo candidato disponibile ad essere assunto), sta provocando il solito baillame ed i soliti pseudo ragionamenti circa il fatto che vi è chi preferirebbe l'assegno di disoccupazione al lavoro.

Probabilmente si tratta della consueta mancanza di notizie dell'estate, perchè, come evidente dal sito del Comune (che conferma quello che si intravvedeva già negli articoli), stiamo ragionando di un impiego che rimane scoperto promettendo ben due mesi di grassissimo part time, probabilmente a meno di mille euro, mentre già per quello che di mesi ne promette cinque la copertura si è trovata...

In sintesi si tratta di una offerta che probabilmente potrebbe interessare solo chi non goda di sussidi di disoccupazione e non rischi quindi di vederseli revocare a fronte di un contratto estremamente limitato.

Probabilmente, ma è un mio pensiero, se invece di una revoca vi fosse stata la possibilità di sospendere il sussidio per i soli due mesi in questione quel posto avrebbe trovato copertura più facilmente, perchè non è da tutti rinunciare a dei soldi per lavorare...

La notizia, dl mio punto di vista, è che se ne parli e che ci si meravigli, tendenziosamente, dell'ovvio, magari sottintendendo il solito pregiudizio che, comunque, in tanti il lavoro nemmeno lo cercano.

Ciao

Paolo

Nessun commento: