Prescrizione: il problema mal posto

Buongiorno,

a valle della fiducia con cui al Senato è stato approvato il DL sicurezza, mi permetto di segnalare come, secondo me, le tensioni tra grillini e leghisti sul tema della prescrizione abbiano preso corpo su una questione mal posta.

Mi spiego con un parallelo.

Se a una ditta di spedizioni si ponesse il problema di avere dei tempi di consegna troppo lunghi, penso che non verrebbe in mente a nessuno l'idea di gettare nei rifuti i pacchi in gestione da troppo tempo, perchè consegnare in ritardo è comunque preferibile a non consegnare. Al contrario immagino che qualcuno si porrebbe il problema di capire dove si stia eventualmente perdendo tempo e come velocizzare le consegne.

Passando dalla logistica alla giustizia, credo sia evidente a tutti che giungere a sentenza definitiva in tempi ragionevoli sia un elemento di civiltà e che, purtroppo, per molti motivi, in Italia ciò troppo spesso non stia avvenendo.

In questo momento lo scontro sui termini della prescrizione significa porre la scelta tra rinunciare a portare a sentenza molti processi o accettare di avere sentenza definitiva in tempi troppo lunghi.

Nessuna delle due opzioni mi pare sia decente, ma nè i leghisti nè i grillini mi paiono intenzionati a guardare dentro ai meccanismi della giustizia per capire cosa non stia funzionando e come porvi rimedio...

Ciao

Paolo

Nessun commento: