Il discorso del Presidente

Buongiorno,

il discorso di fine d'anno del Presidente della Repubblica è stato ostentastamente disertato da fottigliardi di leghisti, terabilioni di Forconi e gigacaterve di Forzaitalioti.


Il cosiddetto contromessaggio di Grillo ha invece avuto un certo seguito, come testimonia il fatto che i server che lo distribuivano hanno avuto più di qualche problema a reggere il carico (1): va reso atto al M5S di aver provato a proporre, a differenza dei movimenti politici sopra citati, una posizione alternativa e non meramente distruttiva, benchè anch'essa aprioristicamente negativa come la precedente.

 In questa diversità, magari sbagliando, io leggo una differenza nel ruolo che questi movimenti pretendono di rivestire nel prossimo futuro: non mi pare che Lega, Forconi e FI abbiano dei progetti degni di questo nome che vadano oltre l'attaccamento a poltrone e interessi categoriali, mentre il M5S mi pare credere ancora nell'ipotesi di poter rovesciare la politica italiana, anche e forse soprattutto al di fuori dei normali percorsi istituzionali.

Resta il fatto che, in virtù del cambiamento del ruolo del Presidente avvenuto negli ultimi anni, probabilmente anche il rito del discorso di fine anno andrebbe in qualche modo rivisto. In fondo a parlare non è più un semplice garante ma, a vostra scelta, un supplente piuttosto che un monarca, e a questi si addicono discorsi di forte indirizzo politico, più di quanto si sia sentito quest'anno.

Ciao

Paolo

(1) il che testimonia peraltro il perdurare di una struttura informatica inadeguata alla base del "partito del web"...

2 commenti:

PaoloVE ha detto...

Rispondo pubblicamente ad alcuni aspetti di una e mail delicatamente inviata in privato per non irritare altrui suscettibilità...

Concordo sulla differenza tra cause ed effetti con un unico distinguo: i tanti elettori che adesso, delusi, votano per movimenti politici improbabili in ruolo di governo, tempo addietro hanno avuto la possibilità di votare per soggetti migliori e più credibili di quelli che in gran parte hanno improvvidamente votato. E questo li trasforma in parte della causa...

Quanto alle considerazioni sui numeri di chi ha seguito il discorso del Presidente, nel mio post vanno intesi unicamente a indice del fallimento dei boicottaggi richiesti da Lega, Forconi, FI,...

Ciao

Paolo, il criptico

Anonimo ha detto...

Sai che provengo da quelli hanno votato per quelli che definisci "soggetti migliori" ed è per questo che sono un deluso: non si sono dimostrati poi così migliori.
Per questo occorreva un segnale a coloro che hanno deluso e che ancora, così mi pare, non hanno recepito.

Grazie per la risposta, e per le tue osservazioni nei post sempre "acute come una palla" ;-)