Sant'Enrico martire

Buongiorno, 

ringraziate San Tommaso blogger per il post, chè io non avrei avuto tempo nè energie.

Ogni lunedì guardo il TG di Mentana, mentre sono a casa di mia madre (aargh! un Bamboccione! dagli! dagli!)

Dopo l'ovvio sollievo per un TG oggettivamente migliore dei TG RAI e della propaganda Mediaset, sono rimasti i difetti che secondo me ormai sono degenerati in modo pernicioso. 

Innanzitutto il pistolotto iniziale di "Schienadritta"* è diventato sempre più lungo, ma soprattutto autocelebrativo: "negli altri TG parlano della Costa Concordia, ma noi...", "negli altri TG si parla del freddo a Roma, ma noi..." "Il nostro telegiornale è diverso, è meglio, perché IO sono il meglio".

Sembra Travaglio, ma meno ironico e sintetico. 

Il telegiornale di ieri, dopo avercela menata che "gli altri parlano della neve a Roma", non ha evitato di tartassarci le gonadi con lunghi minuti di inutili servizi sul freddo, roba da Studio Aperto, meno cruento forse. 

Il miglior giornalista italiano non ha resistito nemmeno al solito tentativo di generare psicosi con la penuria di gas. (c'è di peggio: in molti, non avndo digerito il risultato del referendum, sostengono che con il nucleare non avremmo avuto problemi. Nemmeno dove i black out sono stati causati dall'interruzione delle linee causata dalla neve). 

Poi si è parlato di politica e del caso Lusi, per un tempo anche accettabile. A questo punto, quella che credo sia stata un'idea originale di Mentana: il sondaggio sulle preferenze politiche. Dopo poco tempo mi era venuto pesantemente a noia il perdere cinque minuti a sentire cincischiare sulle variazioni minime che ovviamente caratterizzano un sondaggio settimanale. 

Ma da un mesetto cosa ha pensato l'acuto analista? Valutare la consistenza elettorale di un'ipotetica alleanza PDL-PD-Terzo Polo che presenti Monti alle prossime politiche. 

Ora, che tale prospettiva solletichi tutti i giornalisti, e probabilmente anche qualche Beppe Grillo o simile lo capisco. I dati di ieri tuttavia dicevano qualcosa come: "Coalizione Monti" 50 e passa %, mentre la somma di PD, PDL e Terzo Polo, qualora si presentassero separatamente sarebbe di oltre il 10% superiore. 

Questo a me, sondaggista della domenica, direbbe: questa "coalizione Monti" è una fesseria, inventiamoci un sondaggio sensato. Invece Mentana insiste, a mio parere perché vuole convincerci di questa possibilità (che attualmente non c'è!), cavalcando irresponsabilmente l'antipolitica che egli stesso ha contribuito a diffondere. 

Saluti 

Tommaso 

*Mi vien da dire "con la schiena degli altri", ma non è efficace :-D

Nessun commento: