Zapping 2.0

Buongiorno,

oggi niente post. Mi sono goduto appieno la giornata festiva.

Nello spirito del blog mi limito a segnalare a chi come me proviene dall'ascolto de "La Zanzara" di Creuciani (e magari addirittura dal precedente ascolto di Zapping di Aldo Forbice) che su Rai Radio 1 il programma Zapping 2.0 sta riscattando anni di indegna conduzione da parte dell'inascoltabile e maleducato Aldo Forbice.

Il conduttore, Giancarlo Loquenzi, è meno incisivo di quanto mi piacerebbe nell'intervistare gli ospiti, ma li lascia parlare ed esprimere i loro pensieri lasciando uno spazio non eccessivo anche ai radioascoltatori e conducendo la trasmissione in maniera pacata ed educata. 

Per di più non indulge nel chiacchiericcio da salotto con la solita dozzina di ospiti come usava Forbice nè nell'insulso cabaret in cui ormai da anni ama sguazzare Cruciani.(1)

Insomma si tratta di un programma che non avrà la verve della Zanzara prima maniera, ma si fa ascoltare e permette qualche riflessione anche non banale sull'attualità e sulla politica.

Unico parziale neo l'orario di programmazione che non coincide con quello mio usuale di rientro dal lavoro...

Ciao

Paolo

(1) Devo per di più ammettere che rispetto a Loquenzi ero prevenuto avendolo talvolta letto senza apprezzarlo su "L'occidentale", ma nelle conduzione radiofonica si sta riscattando.

7 commenti:

Franz Mosco ha detto...

Forbice corrispondeva con il mio rientro, soprattutto in un lunghissimo tratto di strada nel quale ricevevo solo Zapping e Radio Maria.

Sapessi quante cose ho imparato sulla vita di santa maria goretti e di don bosco...

Anonimo ha detto...

@Francesca

Hai la mia piena solidarietà. :)
(Grazie al cielo ho la fortuna di lavorare a 2 Km. da casa...).

Sandro59.

PaoloVE ha detto...

@ francesca/mosco:

il nick mi era familiare ed il profilo andrebbe in quella direzione: it.sport.mantagna?

@Sandro59:

sto cercando di leggere un o' del blog di guzzanti, ma non fa per me.

Si passa dagli pseudologorroici che citano per intero ilGiornale come fosse la bibbia a troppe sottotrame estremamente solipsistiche. E ogni due per tre vengono fuori le sedute spiritiche di Prodi e Litvinienko (ma ovviamente non Igor Marini).

Non ce la faccio a prendere la sintonia, quindi abbandono...

Ciao

Paolo

Anonimo ha detto...

@Paolo.

Capisco benissimo.
Bisogna essersi costruiti uno stomaco dé fèro per sopravvivere lì dentro.

C'è una discreta prevalenza di palloni gonfiati, rabbiosi, frustrati, monomaniacali, inconcludenti.
Veri e propri comici naturali e inconsapevoli.

Ecco, starò lì finché riuscirò a gustarne il lato divertente...

Ossignúr!!!
Sarò mica davvero un troll???
:)

Sandro59.

F®Ømß°£ ha detto...

Buondì,

Ascolto Loquenzi praticamente da quando ha sostituito Forbice, che peraltro rispetto a Cruciani è un gigante.

Condivido le osservazioni del post di Paolo, dopo mesi di assenza di un programma decente a quell'ora, Zapping 2.0 è una buona notizia.

Ciao

T.

PaoloVE ha detto...

@ francesca/Mosco:

ho guardato meglio il profilo e... asei proprio tu!

:-)

Com'è piccolo il web!

:-)

Avevo frequentato con soddisfazione ISM per un po', prevalentemente lurkando, ma anche aggregandomi all'uscita sul Carega...

E' un piacere vedere che sei passata di qua...

Ciao

Paolo

Franz Mosco ha detto...

Sai che mi ero persa questa tua risposta?? CHe testa di rapa!

sappi che ti leggo tutti i giorni (o quasi) e mi capita un sacco di volte di dire: ca##o, mi ha tolto le parole dal becco! E lo ha detto pure meglio di come l'avrei detto io.

Ben ritrovato PaoloVe, con grande stima! CatW Mosco ;)