Grillini all'arrembaggio

Buongiorno (per nulla), 

è ormai un mese che dobbiamo subire il comportamento insolente dei capigruppo grillini* nelle occasioni istituzionali. Quanto siano irritanti, ignoranti e presuntuosi lo hanno scritto in tanti (carino questo, ad esempio), io invece vorrei fare qui una riflessione su cosa rappresentano i deputati del M5S in Parlamento.

Se i numi fossero stati più benigni e non ci avessero mandato il miliardario genovese con il suo amico e non ci fosse stata la possibilità di votare M5S, cosa avrebbero potuto fare gli elettori dei maggiori responsabili di questo stallo politico**? 

La maggioranza di loro, avrebbe espresso voti non validi scrivendo improperi sulla scheda o, più probabilmente sarebbe stata a casa, ritenendo di mandare un messaggio in questo modo.

E a quest'ora avremmo un governo. Con delle persone serie. 

Ma non è l'ipotesi dell'irrealtà che mi interessa. Mi interessa piuttosto rilevare che di fatto il comportamento dei grillini è la concretizzazione dell'astensionismo sotto forma di parlamentari che fanno numero e ostacolano il Parlamento. 

 Mi spiego. Qual è il pensiero più forte che accomuna la maggioranza degli elettori di Grillo? 

Senza dubbio il "Sono-tutti-uguali" senza dubbio. 

E cos'è questo pensiero se non la sintesi dei "messaggi" che l'astensionista incazzato vuole mandare alla così vituperata classe politica? Il risultato è che, grazie al M5S, persone che normalmente sarebbero state escluse (giustamente dico io), hanno avuto la possibilità di introdursi in Parlamento e portare avanti istanze esclusivamente distruttive

Sappiamo tutti che ci sono degli illusi che hanno votato Grillo con speranze in qualche modo costruttive, ma i fatti dimostrano che costoro hanno sbagliato i calcoli. 

Il risultato concreto del voto grillino è solo di disturbo e ostacolo e il sospetto che l'obiettivo sia la distruzione della Repubblica Parlamentare è più che giustificato. 

Saluti 

Tommaso 

PS: Bisogna essere grati a Brunetta perché ci ricorda che i berluscones sono comunque peggio dei grillini: qui e qui. La Lombardi che dice "noi siamo le parti sociali" aveva fatto venire un grosso dubbio. Grazie a tutti gli elettori degli uni e degli altri. 

leggo da più parti che hanno deciso di far ruotare ogni tre mesi il portavoce, ma mantenere i capigruppo. Del resto: 1) Dove la trovano una Führerin come la Lombardi? 2) Non sarebbero in grado di sostituirla, chissà che strepiti, mi vengono i brividi. 3) Uno vale uno un paio di... 

**Ah già... quando sarà pubblicato questo post sarà già passata l'idea che sia colpa di Bersani anche questo, D'Alema inizia a temere che il suo Trono del Male possa essere reclamato dall'uomo che viene paragonato a Gargamella da persone molto riflessive che non hanno altro modo di attaccarlo.

Riprendo la linea per la mia chiusura, stavolta in parziale dissenso con Tommaso almeno per quanto riguarda  le secondo me troppe generalizzazioni negative sull'elettorato grillino. Come dicevo già nei giorni scorsi, anche se non condivido la scelta di chi ha votato M5S e non approvo l'approccio (peraltro coerente con quanto annunciato nella campagna elettorale) che il movimento di Grillo sta tenendo in Parlamento, capisco per quali motivi molti elettori sono giunti a quel voto. E mi pare che, almeno in parte, Tommaso confonda frustrazione, rabbia ed insoddisfazione con mera incapacità di intendere e volere.

Ciao

Paolo

8 commenti:

F®Ømß°£ ha detto...

@Paolo

non mi pare di aver scritto che in generale il grillino non è in grado di intendere e di volere.

Che ci siano tra di loro persone che disprezzano la Repubblica Parlamentare in quanto tale, lo dico.

Che ci sia molta superficialità e ignoranza in quell'elettorato, lo dico.

Chi tra gli elettori M5S non disprezza la democrazia ed è minimamente informato, credo che adesso sia piuttosto deluso.

Ci sono tutte e tre queste componenti.

Saluti

T.

PaoloVE ha detto...

@ Tommaso:

diciamo che l'enfasi con cui argomenti potrebbe farlo pensare...

Magari in passaggi come: "La maggioranza di loro, avrebbe espresso voti non validi scrivendo improperi sulla scheda o, più probabilmente sarebbe stata a casa, ritenendo di mandare un messaggio in questo modo. "

Specialmente se, per contrasto, dai per scontato che "a quest'ora avremmo un governo. Con delle persone serie."

;-)

Ciao

Paolo

Anonimo ha detto...

[ E a quest'ora avremmo un governo. Con delle persone serie.]

E' questa granitica sicurezza* che mi stupisce (e che invidio).
Lascio a chi legge la facoltà di indovinare il perché: non è difficile.

*Mi verrebbe da dire "fiducia mal riposta", ma non lo dico. E se l'ho detto, l'ho fatto a mia insaputa. :)

Sandro59.

F®Ømß°£ ha detto...

@Paolo

Quello che è scritto nel post ed è naturalmente una mia opinione personale, è che la maggioranza delle persone che hanno votato Grillo, in mancanza di questo movimento si sarebbero astenute.

Che astenersi equivalga a non essere in grado di intendere e di volere è un collegamento che non ho fatto io.

Che senza l'ostacolo sterile degli eletti grillini avremmo un governo è un'ipotesi assai probabile.

Che questo potrebbe essere di persone serie, rimane un'opinione mia.
Che l'atteggiamento di personaggi come i portavoce grillini sia dannoso è un'altra opinione.
Che Lombardi e Crimi siano arroganti e impreparati e la linea del M5S sia dettata da un personaggio volgare e superficiale è invece un fatto.

Saluti

Tommaso

Anonimo ha detto...

Beh, sono io il primo a essere deluso da certe paurose scivolate, per non dir di peggio, di candidati che ho contribuito a eleggere.
Vorrei però vederli all'opera per un periodo decisamente più lungo, prima di emettere un giudizio di...condanna senza appello.
Inoltre questo non mi fa rivalutare l'operato di chi ha agito molto male - mia opinione - continuativamente e per decenni.
Per dirne una (e senza tirare in ballo episodi di natura penale) non mi è per nulla semplice dimenticare il noto pizzino Bocchino-Latorre, episodio rivelatore di un sistema partitico farlocco (teatrino) a mio modo di vedere semplicemente disgustoso, un'enorme presa in giro dell'intero corpo elettorale.

Sandro59.

F®Ømß°£ ha detto...

"Ci sono degli illusi che hanno votato Grillo con speranze in qualche modo costruttive, ma i fatti dimostrano che costoro hanno sbagliato i calcoli."

"Hai votato M5S [...] per discutere con il pdmenoelle di programma quando quello del M5S è il suo esatto contrario*?
[...] allora hai sbagliato voto. Mi dispiace.
La prossima volta vota per un partito."

Lo dice anche il boss! :-D

http://goo.gl/lAHNt

Saluti

T.

*Esatto contrario! Lo scrive davvero.

Anonimo ha detto...

Io l'ho votato per tentar di sostituire il maggior numero possibile di coloro che han contribuito a portarci fin qui.
Un salto nel buio, sicuramente.
(Ma anche non saltando, ci stavano spingendo giù comunque...)
Non ne potevo più di vederli e sentirli (stra)parlare, pontificare, cincischiare di strategìe di partito mentre ci bastonavano e ingrassavano alle nostre spalle ("costruttivo", eh?).
Per ora mi accontento di sentir (stra)parlare qualcun altro, sono di bocca buona, che ci posso fare?
Già poter combattere la noia (ventennale) non mi sembra poca cosa.
Il mio dispiacere più grosso è che ne son rimasti lì troppi (mi pare si sia aggiunto anche un certo Minzolini, pensa te!).
In ogni caso, tranquillo, chiunque vada a governare questo Paese non può fare granché.
Siamo destinati a essere spolpati dalla finanza internazionale, non ci sono santi.
Così la vedo, semplificando all'estremo.

Sandro59.

Anonimo ha detto...

Condivido in buona parte l'articolo di Scanzi, che ho appena letto.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/26/e-tutta-colpa-dei-grillini/542504/

Almeno in due punti dissento profondamente.

1) Tirare sempre in ballo la Bindi come esempio negativo, lei che è stata una dei pochi che ha dimostrato di impegnarsi e crederci con passione e onestà (tranne qualche scivolatina...perché sì, càpitano a tutti), è uno sport nazionale che mi infastidisce parecchio.

2) Renzi non mi piace e tanto meno mi convince, però ritengo sia una enorme stronzata scrivere "Berlusconi o Renzi (cioè Berlusconi o Berlusconi).

Sandro59.