Silvin Hood, un governante in calzamaglia

Buongiorno,

qui bisogna stare attenti, perchè non siamo in Inghilterra.

Lì, al più, ti poteva capitare che, nella foresta di Sherwood, un bandito gentile come Robin Hood, derubasse i ricchi per dare ai poveri, realizzando così in modo rozzo ed inelegante una ridistribuzione del reddito verso i più bisognosi.

Non voglio entrare nel merito di dire se l'operato del brigante anglosassone fosse giusto o meno.

Posso però dire che quello che sta realizzando Silvin Hood nella foresta di Italwood è sicuramente molto diverso, perchè, se è vero che entrambi mettono le mani nelle tasche di chi hanno davanti, Silvin Hood si guarda bene dal ridistribuire il maltolto secondo criteri di merito o necessità. Facciamo un po' di esempi di questi giorni.

Ad esempio, avete sentito del sovrapprezzo di un euro sul biglietto del cinema? Ecco, mi fa venire in mente che parte di quei soldi, tolti a tutti gli spettatori (con l'eccezione di quelli dei cinema parrocchiali, chissà perchè :-)) magari potrebbero in parte essere necessari per coprire le spese di qualche delegazione bulgara al festival di Venezia. Che probabilmente ne ha meno bisogno degli spettatori stessi.

Oppure vi hanno detto nulla delle multe europee all'Italia per il mancato pagamento delle penali per lo splafonamento delle quote latte? I 30 milioni di € necessari a pagare all'Europa una multa per permettere ai circa 500 allevatori che, dopo aver prodotto latte oltre il lecito, non avevano pagato la multa prevista nè subito, nè  successivamente in forma rateizzata e ridotta (ma non vi vene il sospetto che questi siano proprio intenzionati a non pagare e basta?) di ritardare ulteriormente il pagamento del dovuto, bene quei 30 milioni di €, saranno tratti da fondi destinati ad interventi sociali. Insomma, si ruba ai poveri per dare ai disonesti.

E, per finire, vi faccio una piccola domanda: qual'è la provincia più ricca d'Italia? Si, è anche l'unica cui lo Stato destina più soldi di quanti glie ne chieda: Bolzano (si lo so, loro non si sentono italiani e bla bla bla...). Ebbene, in questi giorni, in cambio di un benevolo supporto ad un governo vacillante da parte del locale partitello del SVP, agli abitanti di Bolzano viene soddisfatto pressochè qualsiasi capriccio in materia di parchi, monumenti, caserme, mentre a tutto il resto d'Italia viene chiesto di tirare la cinghia e tagliare spese anche nel campo di servizi fondamentali come la scuola e la sanità.

Insomma, nella foresta di Italwood, quando con preoccupante frequenza vi mettono le mani nelle tasche, sappiate che quei soldi andranno a chi sa bene come utilizzarli, perchè è già abituato ad averne molti altri...

Altro che quel patetico brigante inglese che li dava a degli straccioni che li finivano subito.

E non state lì a sofisticare e spaccare il capello in quettro ricordando che vi avevano garantito che non vi avrebbero infilato le mani nelle tasche. Vi avevano detto anche che avrebbero risolto in due settimane il problema dei rifiuti a Napoli, che non avreste più visto barconi di disperati a Lampedusa, che la crisi l'avevate nella testa, ... Insomma, siete voi i boccaloni.


Ciao

Paolo

11 commenti:

x ha detto...

Bravo PaoloVE!

hai mancato di citare la prima pagina di oggi de ILSOLE24H e delle nuove tasse in arrivo per imprese dovute a IMU e IRAP....la famosa imposta rapina di Visco & Prodi che i boccaloni han creduto di vedere diminuita senza pensare che con il suo gettito di 35 miliardi l'anno che va a finanziare la spesa regionale della sanità non si puo' cancellare!

Il ministro Maroni si lamenta dell'Europa che non corre in suo aiuto..... ma chi ascolta l'Europa quando parla di riduzione del debito e di lotta seria all'evasione?
Meno male che in mezzo a tanta vergogna che facciamo all'estero, forse l'elezione di Draghi come successore di Trichet ci farà riguadagnare considerazione.....

x ha detto...

OT

è vero che la manifestazione di ieri a Milano e in molte altre città italiane ed estere, era anche e soprattutto in chiave anti-B e per tutte le balle sulla meritocrazia che ci ha propinato con i suoi ministri della minkia!
Lo testimonia il fatto che moltissimi uomini hanno voluto aderirvi. Bravi!

Io ero in Piazza Castello a Milano davanti allo splendido maniero visconteo..... e c'era un sacco di gente..... ed è venuto pure Mike da Livorno, e intanto che la piazza si riempiva.... le note struggenti di "No, woman no cry" e aroma di erba buona nell'aria......

F®Ømß°£ ha detto...

Ottimo post!

Il continuo ricorso a tassazione indiretta è qualcosa che grida vendetta.

È uno schifo che si tolgano un euro alla volta i soldi dalle nostre tasche, quando nelle mie tasche un euro è una frazione 1/x dello stipendio, mentre nelle tasche del solito ladro evasore è una frazione 1/100x.

NON È LA STESSA COSA!

Tommaso who wants 2 B like an Egyptian

F®Ømß°£ ha detto...

@Francesca

io ero in piazza nella mia città, tanta gente di tutte le età. Un bello spettacolo. Chissà che ne abbiamo finalmente le scatole piene a sufficienza.

T.

x ha detto...

@ Tommaso

di certo "loro" un po' di caghetta ce l'hanno.... se la Struttura Delta si inventa ogni giorno una manovra piu' ridicola dell'altra!
Vedasi i quattro gatti della Santa davanti al Tribunale che hanno incitato Silvio Pelvico a "resistere-resistere-resistere", poi le mutande di Ferrara con intellettuali contapposti al PalaSharp quali Piero Ostellino e la Zanicchi!!
E quindi il TG1 e TG5 con gli ascolti in picchiata che anticipano la messa in onda per contrastare Chicco Mitraglia.
Non ultimo i penosi commenti del Ministro dell'Istruzione che ha definito poche e solite radical-chic di sinistra le donne di ieri!
C'era pure una suora a Roma, diranno che è stata torturata!!!


ahahahahahh!!!

Desperados!

francesco.caroselli ha detto...

Il contributo multimediale di oggi è epico.
grazie.
Anche il post mi è piaciuto assai...
Ottimo e abbondante direi.

Ma una telefonitina a quelli del PD?
Qualche spunto glielo si potrebbe dare.
Pare che abbiamo fatto una selezione per scegliere i piu inetti.
Com'è possibile che il PD non guadagni punti in questo momento di debolezza di B?

Meno male che c'è vendola con le p**le al vento sulla copertina del Giornale.
Perchè è una buona notizia?
Perchè se si accaniscono su di lui probabilmente sarà il candidato della sinistra.
Quasi chiunque pur di tgliermi davanti questa dirigenza pdina

Robotomy ha detto...

In effetti devo dire che ultimamente comincio a vedere e percepire una vera reazione popolare al Berlusconismo.
Se fino a poco tempo fa mi capitava di sentire, nei commenti della gente ai fatti della vita politica, una perdurante (e spesso stupida … ma questa è la mia opinione) giustificazione all’operato (o forse è meglio dire INoperato..) di questo Governo ora sento sempre di più, e anche da persone che so essere state a sostegno di Berlusconi e della sua cricca, un progressivo distacco. Mi sembra un po’ quello che successe con Craxi quando dopo lo scoppio di tangentopoli nessuno ammetteva di averlo mai votato.
Le manifestazioni di ieri sono un chiaro esempio che esiste una parte cospicua della società civile che è disposta a “metterci la faccia” quando dice che si è rotta le scatole di B e del suo governo di pagliacci. L’indignazione delle donne è stata un pretesto (uno dei tanti validi) per dare finalmente dignità e ufficialità all’Antiberlusconismo e malgrado i ridicoli tentativi di personaggi miserrimi come la Gelmini di “minimizzare” e attribuire la protesta a sparuti gruppi elitari, è più che evidente (e io lo so perché l’ho vissuto in prima persona e penso di essere ben lontano dall’ essere definibile come “radical chic”) che il malcontento comincia a diffondersi capillarmente e trasversalmente.
Sarà dura tirare giù questo Governo poiché grazie a norme create ad hoc e al fatto che molti, troppi, ci stanno campando sopra in modo scorretto e disonesto (quantomeno in senso intellettuale) si farà di tutto per tenerlo in piedi anche a costo di negare l’evidenza (come peraltro già succede), per cui mi aspetto nei prossimi mesi un ulteriore imbarbarimento del linguaggio politico e pagliacceria a gogo da parte di chi si sente ormai sulla punta del badile.

Robotomy ha detto...

Scusate l'OT ma l'intervanto di Francesca mi ha galvanizzato...;-)

x ha detto...

@ caroselli

Sallustioni, l'unico squadrista digitale che ti fa rivalutare Littorio Feltri....

Michele R. ha detto...

Buonasera e perdonate l'OT

@Francesca

peccato essere dovuti scappare verso i rispettivi treni presto, guarda che ci siamo persi:

http://www.youtube.com/watch?v=dI9l3ArD3h0

Michele R. ha detto...

Non ultimo i penosi commenti del Ministro dell'Istruzione

...pareva un tonno in scatola con quell'abito assurdo.

@Robotomy

I soliti commenti di quelli che votano a DX sostengono (argomento vecchio di 16 anni) che non c'è alternativa a B.

Intanto fai che il vecchio si levi di torno, poi l'alternativa salta fuori in un modo o nell'altro.

Ma la verità è un'altra...
E' la corte che ha infilato negli abiti di B dei pali per sostenerlo, lo sa bene che quando B. sarà finalmente cosa del passato, la corte sarà SPAZZATA via e spedita a fare cartoni. L'unico posto dove forse non potrà far danni.