Il club degli allegri suicidi

 Oggi mi sento burlone: non perdetevi il sondaggio di spalla!

Buongiorno,

oggi vi chiederò un piccolo sforzo di immaginazione.

Fate finta di vivere in una satrapia poco costituzionale.
 
Fate finta che il satrapo per qualche motivo stia perdendo il proprio potere.
 
Fate finta che la crisi sia arrivata a un punto tale che basterebbe poco poco poco per buttarlo giù, travolto da incapacità, menzogne, corruzione dilagante e scandali.
 
Fate finta che la crisi sia tale che probabilmente il satrapo cadrebbe da solo, basterebbe aspettare stando attenti a non essere travolti dal crollo.

Il satrapo, al massimo potrebbe restare seduto sul trono, impossibilitato a fare alcunchè, privo di qualsiasi reale potere: la caricatura grottesca di sè stesso.

Cosa c'è? Mi dite che immaginare tutto ciò non richiede sforzo? Ok, ok, avete perfettamente ragione, fin qui è tutto troppo facile.

Ma lo sforzo inizia adesso, perchè vi chiederò cosa potrebbe impedire all'opposizione di impossessarsi del potere.

Mumble Mumble Mumble... Ci avete pensato abbastanza? Una risposta potrebbe essere: tagliarsi le vene, magari per lungo, così, giusto per essere sicuri dell'infausto risultato.

Ed infatti, con una perfetta manovra a tenaglia, PD ed FLI attaccano l'opposizione ai fianchi con perfetto sincronismo, utilizzando il più micidiale degli attacchi: deludere la propria base elettorale.

Sul fianco sinistro l'opposizione viene attaccata dalle dichiarazioni di Bersani che apre alla Lega. Quanti giorni sono passati dall'asilo di Fossalta di cui parlavo qui prima che Bersani dichiarasse "sappiamo che non siete razzisti" in una intervista a La Padania? cinque? sei? e qualcuno può aspettarsi che la base segua compatta il segretario su questa strada?

Contemporaneamente sul fianco destro l'opposizione subisce un affondo dal congresso fondativo di FLI, dove si svolge uno psicodramma che porta al limite della scissione per i motivi meno facilmente accettabili da una base partecipante come quella che sta seguendo Fini: questioni correntizie e di poltrone ai vertici. Manco la vecchia DC. L'ideale per motivare le truppe di un partito neonato che voglia rinnovare la politica.

Le truppe dell'opposizione, viste minacciate le linee di ritirate e quelle logistiche dalla doppia contemporanea offensiva, saranno costrette a correre ai ripari, ridimensionando la propria posizione, sempre che non sbandino definitivamente.

Con una opposizione così il nostro Augusto Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi può dormire tra due guanciali. O tra due opime paia di nude chiappe femminili, a suo desiderio e per suo gaudio. E persino programmare l'incoronazione per la successione di uno qualsiasi dei suoi figli o sodali, come più gli aggrada.

Eh!, avete ancora ragione voi, purtroppo. Nemmeno immaginare questo richiedeva un grande sforzo di immaginazione.

Una volta si pensava che la sinistra fosse afflitta dalla sindrome di Tafazzi: evidentemente era una sottovalutazione, visto che è tutta l'opposizione a soffrire di manie suicide.

Ciao

Paolo

13 commenti:

F®Ømß°£ ha detto...

Ed è proprio per questo che ogni ottimismo è ingiustificato. Dopo Berlusconi non andrà meglio.

Non c'è futuro!

T.

Michele R. ha detto...

ciao,
a proposito di psicodrammi in FLI, mi tocca dar ragione sia a Gasparri intervenuto lunedi a "un giorno da pecora" e allo stesso crux, i quali sostenevano che Fini ha criticato tanto il PDL per la mancanza di democrazia interna, ma poi ha imposto Bocchino alla guida del partito.

Vi sottopongo la lettura del bell'articolo della Spinelli.

x ha detto...

Questo post è molto divertente, ma permettetemi oggi IL PREMIO LOL va a quanto pubblicato dai verbali degli interrogatori che hanno condotto alla richiesta di rinvio a giudizio per il PDC con rito immediato.
Altro che minorenne-24enne e incidente diplomatico da evitare....il porco sapeva tutto!
E adesso come la mettiamo con la presunzione di innocenza???

Anyway...
Lo ha detto e ripetuto anche ieri sera Luttwak a Ballaro', che l'opposizione dovrebbe fare fronte comune. Grazie tante eh!?
Restando nei confini domestici, ricordo un articolo letto qualche giorno fa sul solito sito di FareFuturo a firma dello storico Franco Cardini che replicava all'ennesima proposta di un CNL.
Eccone il passo clou:

"Perché ora il paese è ammalato e sofferente. Esiste una situazione d’emergenza. Sullo scranno della presidenza del Consiglio siede un uomo che ci fa vergognare di noi stessi e del nostro paese. Bisogna fargli capire che deve fare un passo indietro. Per questo, l’unica strada è accettare senza se e senza ma la proposta di D’Alema: presentarsi uniti in un patto di salvezza pubblica. Non ci sono questioni d’incoerenza né di innaturali alleanze che tengano. Siccome in questi casi si abusa regolarmente di paragoni desunti dalla seconda guerra mondiale, per quanto mi ripugni ne farò uno anch’io. L’alleanza tra democrazie liberali e Urss, dal 1941 in poi, era innaturale e al limite della follìa. Ma era l’unica strada per battere il Terzo Reich (sia detto senza far paragoni aberranti e offensivi). Cacciatevi in testa, destrorsi o sinistrorsi che voi siate, che non c’è altra via per recuperare dignità e vivibilità."

Mi sembra molto in topic per rispondere alla provocazione intelligente di PaoloVE (semper laudato) circa le continue delusioni bipartizan del fronte sfilacciato dell'opposizione.

x ha detto...

ad majora!

http://infosannio.wordpress.com/2011/02/08/franco-cardini-da-berlusconiano-pentito-vi-dico-che/

Michele R. ha detto...

@tommaso

non so che piega prenderanno gli eventi dei prossimi mesi, penso però che fuori B. dai giochi a quel punto a destra si comincera a frazionare causa mancanza di leadership e molti che votano a sx smetteranno di votare in funzione anti B. La cosa che mi preoccupa sono gli attuali parlamentari che cercheranno di riciclarsi. Penso a D'Alema a Cicchitto a Casini e Veltroni a Violante e La Russa. Questo trovo inaccettabile e se in qualche modo si potesse metterli da parte credo che gia con questo ne trarremo giovamento. Naturalmente poi ci sarebbero delle regole da riscrivere...

PaoloVE ha detto...

@ Tommaso:

non gufare troppo!
ad esempio io ho personalmente apprezzato il lancio della Bindi come leader della coalizione da parte di Vendola: sarà che già lo pensavo di mio, ma la sua figura potrebbe essere secondo secondo me un buon punto d'incontro tra le varie anime del CSX.
In mancanza d'altro di nuovo e migliore... Bisogna però lavorare sui programmi, e velocemente, se no si rischia di metter su un carrozzone che si sfascerà alla prima scossa.

Ciao

Paolo

x ha detto...

ahahahah!!

al voto, al voto!!

bella l'idea del sondaggio!

e anche la possibilità di cambiare idea!

F®Ømß°£ ha detto...

@Paolo,

spiego su cosa si fonda il mio pessimismo.

Mettiam continuare ad avere questo governo del non-fare, dello sputtanare, del razzolegare e del distruggere le istituzioni sia un danno di -100.

Il danneggiamento sin qui ottenuto è - 10.000, per cui anche non avendo questo governo, siamo comunque nello stesso ordine di grandezza, quanto a situazione complessiva.

Non ho fiducia, nell'attuale panorama politico, che ci siano personalità tali da poter formare un governo da +1.000 all'anno.

Aggiungo che ci saranno folle di incoscienti che voteranno Lega.

Dove andiamo?

T. ingegnere

F®Ømß°£ ha detto...

Dai no, facciamo gli ottimisti.

E se la Bindi si candidasse e vincesse le elezioni. Sarebbe una nemesi fantastica per il mignottaro di Arcore!

T.

x ha detto...

si, anche per me la Bindi è spendibile.
Di certo Bersani ha generato parecchio sconcerto a conferma che come leader non solo è poco carismatico e incerto comunicatore, ma proprio con la visuale annebbiata!

Scrive il bravo Marco Bracconi sul suo spazio POLITICA POP di RPU:

"Il cappello di Bersani"

Ora va bene che liberarsi politicamente di Berlusconi è la priorità delle priorità. E va anche bene che bisogna trovare il modo di scollare Bossi dall’abbraccio mortale con il Cavaliere. Va bene perfino fare serie concessioni sul federalismo, e dare atto al Carroccio di non aver sbracato sul piano istituzionale come il suo alleato di Arcore.

Va bene tutto, perché il realismo in politica è tutto. Ma dal realismo ai complimenti, e Bersani dovrebbe saperlo, c’è un parecchia strada da fare.

Definire la Lega una forza popolare non significa un buco di nulla, pure Berlusconi ha con sé un bel pezzo di popolo e non è proprio un bel vedere. E per quanto riguarda il non essere razzisti, forse il leader Pd non ha il tempo di leggere i forum lumbard o di sintonizzarsi sulle frequenze di Radio Padania.

L’emergenza democratica esige che si parli con tutti. Ma si può parlare anche tenendosi il cappello in testa, e non portandolo in mano.

francesco.caroselli ha detto...

La Bindi ieri con affianco Bocchino ha fatto la figura della "caciorona".
Al contrario Bocchino è stato letale.
Due interventi in particolari sono stati stupendi.
Uno alla >Travaglio che ha fatto sudare Cicchitto e la Bernini, spiegando perchè vogliono il tribunale dei minetri (non perchè ci sono giudici "piu giusti" ma perchè se il reato passasse al tribunale dei ministri prima del processo si dovrebbe chiedere il "permesso" alla camera dei deputati, che ovviamente negherebbe).
Nell'altro intervento invece diceva che B può fare quel che vuole della sua vita privata, ma se poi nel listino bloccato, ci mette chi gli organizza le feste e i festini e dirigge l'Olgettina la cosa assume rilevanza pubblica. La Minetti guadagnerà 800.000 Euro in 5 anni al Consiglio Regionale. Se B vuole farsi le feste, che se le paghi da sole!
Anche perchè il posto della Minetti poteva essere occupato da qualcuno di veramente meritevole, che si era "sbattutto" per il partito, facendo volantinaggio etc...

Come dargli torto?
Sentendo le schifose trasmissioni che passano (sapete di chi parlo) ho sempre sognato che ci fosse qualcuno che dicesse queste cose sacrosante.
Devo dire che Bocchino ha surclassato la Bindi in quanto a dialettica ed argomenti.
Bocchino come vice di Fini mi sembra il minimo. E' una scelata di campo. Per come sono stati cacciati dal PDL non possono certo scegliere una linea morbida.
Eppoi Bocchino è stracazzuto.

@ tommaso
Mamma mia che angoscia i tuoi commenti!
Ma fatti due chiacchiere con MariaGiovanna!


Dell'apertura di bersani alla Lega invece non voglio nemmeno parlare.
Solo due parole: A CASA!

Michele R. ha detto...

Mi chiedo perché il 100% dei voti al povero zio Tibia. Che uomo affascinante!

Michele R. ha detto...

Per favore, la BINDI no!
Ha tutta la mia simpatia perché è stata, nel PD, oltre alle battute al vetriolo da parte di B, una delle poche a impegnarsi un briciolo per fare opposizione seriamente. E poi non mi scordo che proviene dalla DC, anche se si è dimostrata più laica di tanti altri.

M. il mangiapreti