Paradiso ritrovato

Buongiorno,

i miei post nascono nella stragrande maggioranza dei casi dalla mia insoddisfazione rispetto alle situazioni in cui mi imbatto, talvolta personalmente, più spesso in manierra indiretta, attreverso quello che apprendo dai media: credo si tratti di una cosa tutto sommato normale: non sono un gufo, ma sento maggiormente l'urgenza di comunicare ciò che mi pare non funzioni rispetto a quanto mi capita invece di apprezzare.

Quello di oggi sarà perciò un post un po' diverso dal solito.

Più o meno un anno fa avevo scritto un post molto critico circa una situazione di cui ero stato personalmente testimone quando mi ero recato a visitare l'affollatissima e trafficatissima cala di Pozzallo, in Cilento: cala magnifica, deturpata e resa invivibile da un abnorme, pericoloso e sconsiderato accesso di imbarcazioni cariche di turisti.

Sono tornato a Pozzallo in questi giorni e, con viva e vibrante soddisfazione posso (e devo) aggiornare e rettificare quanto avevo scritto, per una volta segnalando un miglioramento sostanziale.

Non so chi abbia deciso e coordinato gli interventi, ma:
  • nella cala è stato ricavato un corridoio riservato alle imbarcazioni e separato dalle acque riservate ai bagnanti, eliminando le condizioni di pericoloso
  • le imbarcazioni accedono alla cala una alla volta, eccezionalmente capita di vederne due insieme (cosa che gli spazi rendono peraltro piuttosto complicata)
  • la quasi totalità delle imbarcazioni effettua le operazioni di imbarco e sbarco a motore spento, eliminando rumori molesti e riducendo l'inquinamento e puzza di scarichi
  • la Guardia Costiera monitora quanto avviene entrando nella cala e verificando il rispetto delle norme
Il risultato è che, se un anno fadovevo parlare di un Paradiso devastato, oggi sono felice di segnalare un paradiso risorto. Questo:


Credetemi, non è poco...

Ciao

Paolo

P.S. Tra la prima stesura del post e la sua pubblicazione sono tornato anche a Porto degli Infreschi, dove sono stati fatti interventi a tutela della cala, pur con esiti a mio modo di vedere, meno significativi

Nessun commento: