Acuto come una palla: post autoreferenziale

Buongiorno,

dopo qualche centinaio di post e circa un anno di attività, credo che sia giunto il momento di raccontarvi qualcosa di come e perchè vive questo blog. Anche perchè continuo ad avere troppo poco tempo ed altrettanto poche idee per fare un altro post:-). Quindi oggi esaurirò i fill - in. Domani... vedremo.

Come molti di voi sanno ero un affezionato frequentatore dell'Anti - Zanzara, inizialmente accomunato alla maggior parte dei frequentatori dall'interesse per la trasmissione di Cruciani. 

Sino ad allora non avevo mai partecipato attivamente ad un blog, e, in realtà non ne leggevo nemmeno quasi mai.



Ho cominciato a commentare dapprima cercando di restare IT (non era difficile: Cruciani imbastiva una buona trasmissione di attualità trovando quasi sempre spunti interessanti), poi permettendomi anche delle divagazioni OT, che Authan mi ha sostanzialmente sempre concesso.

Poi trasmissione e/o gusti sono cambiati e l'ascolto della Zanzara è diventato meno soddisfacente, più episodico e meno attento.

Nel frattempo mi ero però accorto del fatto che scrivere mi aiutava ad avere opinioni più chiare, definite e, soprattutto, meno "emozionali", supportate da argomenti più solidi, per cui ho continuato a frequentare il blog di Authan e, quando questo ha chiuso, ho deciso che il confronto con le opinioni degli altri (specialmente quando diverse dalle mie, se ben argomentate) e la possibilità di chiarirmi le idee valevano la pena dello sforzo di provare a mettere su un nuovo blog.

Malgrado lo dessi per scontato mi è dispiaciuto "perdere" i contatti con gran parte dei frequentatori dell'Anti - Zanzara, d'altra parte non avevo modo nè risorse per tenere in piedi un blog come quello.

Adesso ACUP mi porta via una ventina di minuti al giorno, la sera, dopo aver sbaraccato la cena, fatto la lavastoviglie, eventualmente steso i panni, e apparecchiato per la colazione.

Quando qualcuno mi invia un post mi basta invece una decina di minuti. Molto raramente lavoro al blog di giorno (sapete com'è, ogni tanto lavoro :-) ). L'ispirazione la traggo principalmente dalle rassegne stampa che ascolto alla mattina e normalmente cerco con google immagini e video buttando dentro qualche keyword del post.

durante la pausa pranzo
Le ultime indicazioni vi spiegano il perchè, sia i miei post che quelli preziosissimi che mi vengono inviati, arrivano un po' in ritardo sulla stretta attualità.

Può capitare che io talvolta riesca ad impaginare anche durante la pausa pranzo, ma è difficile.
 
Quando ho tempo ed ispirazione cerco di prendermi avanti buttando giù qualche post slegato dalla stretta attualità da postare nei giorni in cui non ho tempo / modo / argomenti che valgano la pena della pubblicazione, in modo da cercare di garantire una uscita quotidiana.

Questo post l'ultimo di quei fill - in precotti che tenevo da parte :-).

Grazie a tutti quelli che contribuiscono.

Ciao

Paolo

6 commenti:

F®Ømß°£ ha detto...

Un anno di blog è un bel traguardo. Complimenti per quello che fai.

Tommaso

Michele R. ha detto...

dopo aver sbaraccato la cena, fatto la lavastoviglie, eventualmente steso i panni, e apparecchiato per la colazione.
Mi ci rivedo abbastanza in questa scenetta quotidiana ;-)
Mi associo ai complimenti di Tommaso. Va messo nel conto che tenere un blog - che in fin dei conti è solo un diario elettronico ad accesso pubblico - non deve essere preso come un lavoro.

x ha detto...

Bravo Paolo!
Aver trovato la voglia e le energie; le emozioni sempre nuove da mettere nel post del giorno e, soprattutto, lo spirito di sacrificio per andare oltre La Zanzara, mi porta a dire che "l'allievo ha superato il maestro" anche se i post del blog di Authan restereanno sempre unici!

@ Mike
hai sottolineato come il quadretto casalingo serale a casa di Paolo ricordi un po' il tuo..... bravi tutti e due allora per ripartire equamente il peso del menage, intestandovi regolarmente determinate incombenze!
Ma non diimenticare che è nel DNA dei veneti l'essere dei "fassotutomi" che alla toscana suonerebbe come "fotutt'io"!

ciao
Francesca

Pale ha detto...

Un complimenti a Paolo per il prestigioso traguardo ed un abbraccio a tutti quelli che hanno scritto su questo fiammeggiante blog!

Ricordo ancora come mi sono sentito quando ho letto l'ultimo post di Authan e come ho gioito quando Paolo ha eroicamente preso l'eredita' di un blog a mio parere imperdibile e adattando quello nuovo in un format godibile, interessante e vivace.

Purtroppo ho contribuito poco in questo anno (solo due post, se ricordo bene), ma ho sempre letto i post e ho provato ad intervenire solo quando avevo qualcosa da dire che non fosse scontatissimo.

L'importante non e' scrivere ogni giorno un post o un commento, ma alimentare la discussione ed il confronto su temi che non si possono affrontare al bar (stoccatina verso la trasmissione di Cruciani).

Tanto per lanciare un sasso nello stagno, devo dire che finalmente gli italiani si sono accorti che il dopo Berlusconi ci avrebbe costretto a guardare negli occhi la situazione in cui sono. Monti non ha il compito di far contento nessuno ed anzi, spero che continui a scontentare quelli che per troppi anni abbiamo dovuto tener buoni. Cio' non significa che vi siano parti nella manovra che non mi convincano, ma mi sono stufato del fatto che niente puo' essere cambiato in nome della non ben definita equita', che sembra essere tale solo quando non tocca me (a tal proposito leggere Gramellini).

Pale

PaoloVE ha detto...

@ un po' tutti;

gran calma, non è ancora passato un anno...

ma i complimenti sono graditi ;-)

grazie

Ciao

Paolo

MS ha detto...

Anche se un po' in ritardo[1], mi associo ai complimenti con un sintetico Bravo!! :-)

Saluti,
MS

[1] -> sto ancora smaltendo la lunga coda di letture accumulata nelle due settimane passate di vacanza a NY