Anti berlusconiani: votate Vendola, per favore

Buongiorno,

contrariamente a quello che il titolo suggerisce non credo proprio che modificherò le mie intenzioni di voto spostandomi dal PD a SeL, nè in realtà mi aspetto che il mio pseudo appello possa avere un qualche peso o rilievo, ma voglio ragionare un po' su come gli ultimi sviluppi politici e mediatici possano condizionare l'esito del voto e su come evitare almeno i due scenari secondo me potenzialmente più pericolosi: quello dell'ingovernabilità e quello di un governo di destra spartito tra il conservatore Monti ed il populista Berlusconi.

Si tratta di due scenari che, dopo l'ampio consenso concesso al PD a seguito delle Primarie, sono divenuti secondo me sempre più probabili in conseguenza a due fattori:
  • la comparsa di nuovi attori politici (Monti ed Ingroia) che, affiancandosi al M5S di Grillo, indeboliscono lo schema di democrazia bipolare degli ultimi anni ed erodono elettorato al PD ed ai suoi vecchi alleati come l'IdV su fronti diversi (Monti tra gli ex renziani -che, notarella velenosa, alle politiche si erano impegnati a portare avanti la loro politica nel PD chiunque avesse vinto le primarie- e tra i cattolici, Ingroia nell'ala sinistra del PD e fagocitando l'IdV)
  • il ritorno di fiamma delle conseguenze della stagione delle scalate bancarie e della pessima gestione che ne fecero i vertici (saldamente collegati al PD) del MPS che adesso, chiedendo allo Stato un prestito di 4 miliardi con il meccanismo dei Monti Bond, trascinano nel fango il PD
Perchè l'Italia possa avere un governo riformatore ritengo sia necessario che il centro sinistra si riprenda le quote di elettorato cui può aspirare, che non sono certo i fedelissimi del PdL o della Lega (che, per inciso, renderebbero impossibile qualsiasi riforma, come ha già dimostrato l'imbelle governo avente la più ampia maggioranza della storia della Repubblica), ma, soprattutto, in prima battuta, i delusi che stanno venendo erosi dalle sirene di Monti ed Ingroia.

Sui primi, come avevo già scritto, credo che possa avere una certa capacità di attrazione Matteo Renzi, la cui azione politica è stata uno dei motori delle primarie, i cui sostenitori hanno spesso fatto bene nelle primarie stesse e cui Bersani ha ripetutamente richiesto di impegnarsi nella politica del PD a partire dalla campagna elettorale.

Non vedo per quale motivo i cosiddetti Renziani dovrebbero preferire gli ex supporter del sindaco di Firenze migrati presso Monti all'orginale. Senza considerare che Renzi è il chiaro riferimento al cambiamento che il PD ha iniziato grazie anche al suo operato. Insomma, è un peccato ed un danno grave per il Paese il suo restare ai margini.

Credo vada invece fatto un discorso diverso per quanto riguarda l'elettorato che il centro sinistra perde a favore di Ingroia, elettorato cui rivolgo invece il suggerimento di cui nel titolo (e simmetricamente invito il PD a dare spazio e rilievo alla presenza di SeL), nella speranza che un certo numero di voti in uscita dal PD per motivazioni "etiche" possano restare nell'alleanza di centrosinistra, in un partito forse meno compromesso in ipotesi di commistioni di interessi politici ed affaristici più o meno leciti, capace quindi di essere di stimolo per il PD sul fronte del sociale e dell'etica, ma comunque che si pone nell'ottica di governare l'Italia il giorno dopo le elezioni come SeL, e non nella mera logica di pungolo esterno come sembra volere Ingroia. 

Nell'ottica di un potenziale elettore di Rivoluzione Civile è senza dubbio un poco auspicabile invito al meno peggio, ma, in caso di sconfitta del centro sinistra o di "pareggio", la conseguenza sarà o l'ingovernabilità o un governo che riporti in sella il PdL e regali la Lombardia alla Lega.

E, in queste ipotesi, c'è ben poco da pungolare.

Ciao

Paolo

P.S. Mi riservo di scrivere in un prossimo post perchè non credo che riportare nell'alleanza di centrosinistra gli ex renziani e contemporaneamente rinforzare SeL significhi creare un calderone contraddittorio come sicuramente molti danno per scontato. Stay Tuned!

1 commento:

F®Ømß°£ ha detto...

Buongiorno,

come ben sai condivido quanto dici. Ieri sono stato a sentire Bersani nella mia città e devo dire che mi è piaciuto anche per quanto riguarda le sue "capacità comunicative".

Chiunque può vedere che se si vuole battere la destra forzaleghista e vincer si deve votare PD o SeL.

Tutto il resto sono chiacchiere.

Saluti

Tommaso