Superficialmente coerenti

Buongiorno,
secondo post di Tommaso! grazie!
qualche giorno fa è stato pubblicato un rapporto dell'UE dal titolo “Occupazione e sviluppi sociali in Europa 2012″. 

Quattrocentocinquanta pagine.
In men che non si dica sono comparsi titoli sulla falsa riga: "L'UE boccia l'IMU".

Mi chiedo una cosa. Come è possibile leggere un documento così lungo in così poco tempo senza, per forza di cose, essere approssimativi? Se poi il documento finisce in mano a persone ignoranti e ossessionate dal soffiare sul fuoco del piagnisteo IMU*, è facile comprendere come si arrivi ai titoli dei giornali il giorno dopo.

Per fortuna a Il Post lavorano meglio e hanno pubblicato questo.
Vi si chiarisce che il rapporto non ha lo scopo di dare giudizi politici e che le osservazioni sull'IMU sono piuttosto neutre. 

Bastava leggere con calma, cosa che evidentemente riesce difficile a individui che tweettano anche quando... ok ok, mi censuro.

Fin qui siamo alle solite.

Oggi però leggo questo.

Invece di fare autocritica per la cantonata presa, ci si inventano "Quesiti molto dietrologici, che ieri circolavano nel Palazzo", si dimostra di non aver compreso che il documento non conteneva giudizi del tenore di quelli urlati sulle prime pagine, e si conclude "Palazzo Chigi si è mosso, ottenendo, mercoledì sera, una precisazione [...]. che [...] confermava la sostanza delle osservazioni contenute nel Rapporto, sia pure edulcorandole. "

Ma edulcorando cosa?!

Inventano una non-notizia, non si curano di essere stati smascherati, e poi attribuiscono la mossa di Monti non come conseguenza del loro stesso frastuono insensato, ma come reazione allo sgarbo di Bruxelles.
Irritazione.

Saluti

Tommaso

 *Le lamentele dei possessori di case sono piuttosto fastidiose per chi una casa non la possiede e paga ogni mese che Dio manda in terra cifre che spesso sono superiori all'IMU di un anno sulla prima casa, ma su questo posso capire i mugugni. Gli alti lai levati dai possessori di seconde case sono del tutto intollerabili e quelli di chi ne possiede più di due mi fanno diventare Superfly TNT... i Cannoni di Navarone!
Il fatto che i giornali rendano questa lamentela un mantra incontestabile è solo la goccia che fa traboccare il vaso.

3 commenti:

PaoloVE ha detto...

@ tommaso:

non so nemmeno se capiscano.

Ieri sera ho intravisto che da Santoro non capivano nemmeno che mentre la Bundesbank (banca centrale tedesca) avrebbe potuto in teoria chiedere alle banche tedesche di vendere i titoli italiani, la Deutsche Bank (banca privata) non lo avrebbe mai potuto fare.

E così a SB, per mantenere in piedi un'impossibile ipotesi di complotto, basta dire che è stato un lapsus, tanto nessuno fiata.

E può dire, in barba alle statistiche, che quando negava la crisi questa non c'era.

Oggi leggo che Travaglio è stato sputtanato con il suo stesso modo di fare notizia.

Nelle orecchie mi ronza sempre più forte "Gioiosa macchina da guerra, gioiosa macchina da guerra,...", e, hai ragione, il principale motivo della disfatta sarà probabilmente una stampa incapace di fare il suo mestiere: informare.

Ciao

Paolo

MS ha detto...

@PaoloVe:

non capivano nemmeno che mentre la Bundesbank [...] mai potuto fare

Non mi pare sia andata cosi'.
Inizialmente hanno riportato un documento della DB per smentire Berlusconi.
Poi Berlusconi ha detto: "No, era la BB... un lapsus".
Loro hanno citato alcuni riferimenti per segnalare che era un po' improbabile che si trattasse di un lapsus. Comunque, nell'eventualita', hanno anche chiesto alla BB che ha prodotto un documento che anch'esso smentiva Berlusconi.

Secondo me quello era un passaggio riuscito e ben preparato da Servizio Pubblico.

MS

PaoloVE ha detto...

... il fatto è che una smentita può essere una dichiarazione di comodo, specialmente quando si è in ambito politico e/o affaristico, e quindi lascia un margine di dubbio cui attaccarsi.

Il fatto che la Deutsche Bank non essendo una banca centrale non avesse l'autorità per ordinare alcunchè alle altre (magari concorrenti) toglieva ogni margine, riportando tutto alla sfera della palla.

Per fare un parallelo a chiarimento, nessuno avrebbe preso in considerazione l'idea di una smentita di una eventuale notizia che Monte dei Paschi avesse ordinato a Intesa Sanpaolo di vendere titoli greci, perchè sarebbe stato immediatamente chiaro che questo non poteva avvenire. Diversamente sarebbe stato per Banca d'Italia.

Ma giocando sull'equivoco tra Deutsche e Bundes Bank,...

Ciao

Paolo