Rozzezze di economia: l'Aggiotaggio

Buongiorno,

nell'attesa che il tempo ci dica se andrà in porto quello quello che penso sia l'ennesimo tentativo del premier di prendere ulteriormente tempo rinviando a dopo l'approvazione della legge di stabilità le dimissioni che aveva sinora categoricamente rifiutato sino a giungere a compulsare i tabulati dei votanti con l'intento di individuare i traditori, approfitto dell'attualità per ravvivare la tradizione delle mie tromboneggianti e rozze pseudo lezioni di economia e parlare di uno dei capisaldi della speculazione, per l'appunto l'aggiotaggio di cui parlo nel titolo.

Quand'è che si verifica una situazione di aggiotaggio?

Oggi adotteremo il metodo "impara facendo", quindi datemi attenzione e siate attivi!

Ok, preparatevi a vendere guadagnando il una fase di mercato rialzista perchè adesso dichiarerò a sproposito che

Berlusconi si dimette!

Fatto? Visto che roba, eh? Le azioni che avevate in mano sono improvvisamente aumentate del 5%. E voi zac! Rapidi ed invisibili avete venduto e ci avete guadagnato. 

Ma non è finita qui, perchè, se siete interessati, adesso vi darò l'opportunità di guadagnare ulteriormente rientrando sui vostri investimenti in piena fase ribassista. 

Siete pronti? Via:

Berlusconi si dice sicuro di farcela a rimanere!


Non male,no? Adesso non state lì a vedere se questi soldi li avete di fatto fregati a qualcun altro. Non è proprio il caso. 

Volete guadagnarci ancora? Investite in Bot, che ne abbiamo fatto salire il tasso (se non siete allergici al rischio: c'è un certo margine di rischio che non vi vengano rimborsati, ma in quel caso potrete tempestivamente inserirli in un prodotto derivato e rivenderli guadagnandoci ancora... :-)). Oppure, se ne avete, vendete i CDS sui titoli di Stato (quelle specie di assicurazioni sul default) il cui valore sarà aumentato, non fa molta differenza...

Come sarebbe a dire che ci avete rimesso?!? OK, vabbè, la prossima volta spiegherò il concetto di differenziare e perchè può essere rischioso avere in mano un portafoglio fatto solo di Mediaset e Mondadori... :-)

Insomma, l'aggiotaggio si verifica quando vengono diffuse ad arte delle voci che possono alterare a sproposito le condizioni di mercato.

Più magro che intelligente?
Se normalmente certe dichiarazioni vengono gestite con una certa attenzione e a mercati chiusi c'è un perchè.

Ma ci sono degli acutissimi osservatori della politica italiana e più autorevoli consiglieri del nostro Presidente del Consiglio che non arrivano a capirlo... e sono gli stessi che non riescono a capire che il nostro Premier è parte del problema, e non la soluzione, con buona pace di chi delira dell'opportunità che Napolitano nel caso proceda ad un reincarico a Silvio Berlusconi.
 
Ciao 

Paolo

 
P.S.: l'aggiotaggio è un reato, a meno che possiate sostenere che si trattava di chiacchiere tra amici, magari al margine di una cena elegante...

25 commenti:

F®Ømß°£ ha detto...

La facilità del meccanismo, fa venire ovvi sospetti. Vista la caratura morale dei soggetti coinvolti poi...

Ciao T.

PaoloVE ha detto...

@ Tommaso:

non credo che nei giorni scorsi da parte di Ferrara vi sia stato aggiotaggio, semmai la solita stupidità e la solita incuranza delle normali regole di buonsenso...

Ciao

Paolo

MS ha detto...

Proprio ieri sera stavo ragionando sulla possibilita' di aggiotaggio (o eventualmente insider trading).

Forse pero' il codice prevede qualche deroga per motivi di stupidita', una sorta di cause di manipolazione involontaria del mercato.

MS

F®Ømß°£ ha detto...

@Paolo

non lo credo neanche io, tuttavia le conseguenze della sua sparata erano molto prevedibili.

Ciao
T.

francesco.caroselli ha detto...

Sarò molto sintetico.
Lo so che l'Italia è alla deiva e siamo con un piede mezzo in crack finanziario... rendimenti dell'oltre 7% (che vuol dire impossibilità di affrontare il debito) MA.

Voglio parlare di una solenne cazzatta.

Giusto un po di polemica con l'auotre del blog, Tommaso e tutti gli altri juventini.

Quel Santo di Moggi.
Sentenza di primo grado:
5 anni e 4 mesi.
Associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva.

Ora vi voglio proprio sentire strillare alla berlusconi che i giudici sono comunisti e INTERISTI.

F®Ømß°£ ha detto...

@FC

Moggi può anche aver sgozzato dei bambini mentre abusava di loro inneggiando a Satana per quel che mi riguarda.

L'avessero anche condannato a un secolo di lavori forzati, questo non toglie che lo scudetto degli onesti è in realtà uno scudetto di merda e di cartone (cit.).

Fa riflettere anche il fatto che mettere in bocca a qualcuno una cosa che egli non ha mai detto sia la stessa tecnica retorica di Cruciani.

Nella fattispecie non sostengo che i giudici siano interisti. Tu però mi metti in bocca questa cosa per denigrare le mie opinioni.

La Juve ha pagato, Moggi ha pagherà in galera. Se la giustizia sportiva e penale dicono così, non ho motivo di dubitare della sentenza. Aggiungerò anche che le polemiche della società torinese sono per me fastidiose, io voglio vedere la Juve che vince sul campo, non sentire recriminare sullo schifo passato.

Che l'Inter sia pulita mi sembra sempre più difficile da sostenere. Per cui auguro a te e ai nerazzurri tutti, secoli di sofferenze calcistiche.

Con simpatia

Tommaso bianconero

PaoloVE ha detto...

@ FC:

Se vuoi rileggerti il mio vecchio post http://acutocomeunapalla.blogspot.com/2011/07/grande-richiesta-calciopoli-2-la.html vedraiche in realtà la sentenza di ieri sposta poco rispetto a quanto si diceva.

Sostenevo che la sentenza sportiva contro la Juve era meritata ma non giusta, tale per me rimane, visto che i motivi di perplessità sostanzialmente restano.

Mi pare che la nuova sentenza possa essere almeno un po' meno illogica, visto che adesso nell'associazione a delinquere, oltre a Moggi, c'è qualche associato, il che non guasta..., ma per queste considerazioni bisognerà eventualmente attendere le motivazioni.

Non mi potevo aspettare che in un tribunale passasse il folle principio dell'essere innocente perchè tanto lo fanno tutti, chi più, chi meno.

Semmai sarebbero stati colpevoli anche i prescritti, ma non erano oggetto del processo e comunque questo non avrebbe cambiato nulla per la Juve.

Ciao

Paolo

PaoloVE ha detto...

@ Tommaso:

la Juve si è liberata di Moggi, l'Inter continua ad avere Moratti.

E ho detto tutto.

:-)

Ciao

Paolo

francesco.caroselli ha detto...

ragazzi ma a voi piace che la comunità europea e la BCE riescono ad imporre presidenti del consigli a grecia ed italia? che riescano ad impedire al popolo di pronunciarsi?
Oramai oscurissime e anti-democratiche istituzioni stanno per decidere le politiche sociali degli stati.
A me la cosa non mi sta bene anche se per ora mi libera di Berlusconi.

Quello che sta diventando "buono" dalla stramaggioranza della popolazione è qualcosa di spaventoso.
Capisco che Berlusconi sia una piaga, ma la prossima volta potrebbe succedere a qualunque presidente del consiglio che applichi una politica non "accettata" dal settore finanziario.
Se arriva al potere qualcuno che vuole applicare una seria lotta all'evasione fiscale e la tassazione delle rendite finanziaria etc...
io temo che sarà fin troppo facile scalzarlo.

tutto ciò mi spaventa.


PS- - Quindi l'Inter secondo voi è stata graziata dalla giustizia sportiva? E quindi anche da quella penale e civile? Ma secondo voi se c'erano degli estremi per denunciare l'Inter e i suoi dirigenti non credete che l'avrebbero fatto?
Tommaso non so chi citi, penso Mughini (e ho detto tutto)

F®Ømß°£ ha detto...

@FC

a Francé decidi se parliamo di cose serie o di calcio :-D

Domani, se non ci pensa Paolo mi getterò sul tema del tramonto di Silvio.

A giudicare da quanto uscito quest'estate qualche punticino credo l'avrebbe perso anche l'Inter.

Lo scudetto non andava assegnato e le beghe tra le due società sono patetiche.

La citazione è di Mughini, che per una volta può anche dire qualcosa che condivido. Mi capita persino con Cruciani, perché non con Mughini che almeno è più intelligente, ha più cultura e tifa la squadra giusta?

Ricordo a chi sostiene che Moggi controllava tutto che il 5 maggio l'Inter perse lo scudetto per suo demerito, essendo una squadra di smidollati. E a Perugia la partita non fu sospesa, nonostante lo strapotere del mefistofelico Luciano.

Tutto questo non vuole negare le responsabilità di Moggi. Tuttavia credo che l'ex DG bianconero agisse in un mondo in cui non era l'unico a pescare nel torbido. La mia idea è che Moratti in questo fosse incompetente come lo è in campo calcistico.

Meno bravo, non onesto.

A scanso di equivoci, se la giustizia sportiva ha condannato la juve, non sono certo io che contesterò la cosa, ma da quest'estate non accetto più sfottò dai prescritti nerazzurri.

Auguro ancora una volta cento 5 maggio, mille Trabzonspor e così via a tutti i lamentosi interisti.

Ciao e forza juve :-D

T.

PaoloVE ha detto...

@ FC:

non si dice graziata, si dice prescritta :-)

E poi, sai, piaccia o non piaccia, non c'erano intercettazioni che coinvolgessero l'Inter.

Penso che se Moggi avesse lasciato fare al campo adesso la juve avrebbe più scudetti, malgrado gli altri facessero cose simili (passaporti, plusvalenze, telefonate, ...) sostanzialmente senza pagarne il fio.

Ciao

Paolo

PaoloVE ha detto...

@ Tommaso:

scrivi, scrivi, che stasera non ne ho...

:-)

Ciao

Paolo

francesco.caroselli ha detto...

Ok avrei preferito una risposta sull'altro tema...ma so che il tema calcio è piu leggero e piu sfizioso.

Lo scudetto del 2006 non lo sento mio. Non lo vorrei neanche.
La cosa che vorrei piu di tutto in ambito calcistico è la revoca di TUTTI gli scudetti vinti dalla Juve dall'arrivo di Moggi in poi....
pscicofarmaci (poi ci va di mezzo gente come Pessoto per capirci) e faramci come se fossero cavalli (andate a vedervi o leggervi qualche interrogatorio e i referti del processo juve-doping) e lo schifo che ho visto con questi due occhi combinare agli arbitri ad ogni giornata. (non si parla di cose minuscolo ma di una costante scientifica e "statistica" protezione degli arbitri, a cui seguiva anche la minimizzazione da parte dei giornalisti, fra i piu influenti molti erano molto amici di Moggi)
Moggi forse non decideva, ma poteva "spingere" le squadre sull'orlo della serie B (e questo è INNEGABILE)... che vuol dire?
Tante volte mi ricordo che stranamente l'attaccante piu forte e in forma della "squadretta" che doveva affrontare la juve era tenuto "precauzionalmente" a riposo (Hubner, Iaquinta etc....).... ovviamente tutto questo non c'entrava niente con il potere di Moggi. Nooo.
Lui era solo il piu bravo.
E che lo stesso Moggi sia stato condannato per il processo Gea per minacce verso i giocatori....
tutto ciò a voi non importa...
Mah.
Tommaso Version:
Amarezza e sconforto


Per ritornare allo scudetto di cartone del 2006. ribadisco che io non lo voglio.
Io vorrei che si potessero rigiocare quei campionati ad armi pari perchè io pasolinianamente so che di "sportivo" non ci fu nulla....e personalmente l'onta di quei campionati rimarrà sulla maglietta bianconera per sempre. Perchè alla Juve piu in alto sapevano...e some se sapevano!
Lo scudetto di merda e di cartone è stato assegnato all'Inter soltanto perchè bisognava assegnarlo per una questione di punti uefa. (quel meccanismo che fra poco ci farà avere solo 3 squadre in champions league).

Sicuramente il curriculum vitae di Moggi parla per lui.
Questo era un tizio che si era comprato gli arbitri uefa con le donnine (come un tarantini qualunque) ai tempi del Torino (poi uno che passa dal toro alla juve..che persona di merda).

Moratti sarà anche un incompetente ma l'anno scorso la sua squadra è riuscita a fare quello che mai nella storia di d'Italia nessuno era riuscito a vincere:
Campionato, Coppa Italia e.....
Champions League.
(e non mi pare che nel caso dell'ultimo trofeo c'entri la mancanza di avversari).

francesco.caroselli ha detto...

Come ben ssai di economia non so proprio niente...
ma quando leggo cose me queste, mi chiedo sempre se ci sia un fondamento di realtà/verità...oppure sono solo dei punti di vista molto parziali che non sono validi a livello puramente tecnico.
Visto la brevità dell'articolo vorrei un parere del nostro guru/maestro/eretico Paolo.

francesco.caroselli ha detto...

Come ben ssai di economia non so proprio niente...
ma quando leggo cose me queste, mi chiedo sempre se ci sia un fondamento di realtà/verità...oppure sono solo dei punti di vista molto parziali che non sono validi a livello puramente tecnico.
Visto la brevità dell'articolo vorrei un parere del nostro guru/maestro/eretico Paolo.

F®Ømß°£ ha detto...

@FC

Come già scritto, puoi sproloquiare quanto ti pare ripetendo che Moggi è stato brutto e cattivo.

Va bene, è stato brutto e cattivo.

Moratti è la quintessenza della trasparenza e dell'onestà. Mi hai aperto gli occhi, da adesso tiferò Inter.

E avrò nostalgia di Mourinho.

Ciao, dieci, cento, mille 5 maggio!

T.

PaoloVE ha detto...

@ fc:

secondo me la tua ossessione contro Moggi ti impedisce di capire quanto ti stiamo dicendo da un po': non tutto quello che credi su di lui ha fondamento, in molti facevano cose simili (ed altrettanto o meglio provate) senza pagarne il fio in proporzione, non tutto ciò che Moggi ha fatto lo ha fatto per la Juve, non tutti i tifosi della Juve apprezzavano tutto ciò che Moggi faceva.

Ciò premesso mi meraviglia che chi impalerebbe Moggi e toglierebbe tutti gli scudetti alla Juve da lui gestita stimi Moratti e pensi che l'Inter sia stata defraudata.

E la citazione di Pessotto è la dimostrazione del tuo modo a senso unico di interpretare le cose: se un agonista di altissimo livello al momento del ritiro si sente dire che la sua carriera (= gran parte della sua vita sino a quel punto) è una truffa ed il suo futuro professionale è azzerato (da una Calciopoli che in quel momento additava la sua società come responsabile di tutte le nefandezze che ben sai) e tenta il suicidio è perchè anni prima gli venivano somministrati -immagino da Moggi- psicofarmaci (cosa che non mi ricordo di aver letto).

Ciao

Paolo

PaoloVE ha detto...

@ fc:

l'articolo dice con toni demagogici una ovvietà: noi italiani abbiamo scelto dei politici che, in maniera diretta o indiretta, hanno venduto un pezzettino alla volta la nostra libertà ed autonomia indebiotandoci oltre il sostenibile.

Non servono riferimenti a Bildenberg o complotti, ce lo raccontavamo con le storielle sul "Cuggino spendaccione".

E' ovvio che stampare moneta genera inflazione, ed è ovvio che a seconda di come la utilizzi gli effetti saranno diversi.

Purtroppo la tassazione italiana privilegia gli investimenti finanziari, che generano una ricaduta principalmente su chi ha già capitale: senza una modifica anche stampare moneta (sempre che l'Europa sia d'accordo) si risolverebbe in un aumento dell'inflazione senza ricadute positive sulla vita della stragrande maggioranza della gente, anzi.

Ciao

Paolo

Michele R. ha detto...

@FC

da ANTIJUVENTINO sfegatato quale ero - ora del calcio non me ne frega più niente - non posso che essere d'accordo al 100% con Paolo (commento delle 9:33)
soprattutto quando dice:
non tutto quello che credi su di lui ha fondamento, in molti facevano cose simili (ed altrettanto o meglio provate) senza pagarne il fio in proporzione

Non verrai mica a raccontare che invece MM è un esempio di trasparenza e onestà...

francesco.caroselli ha detto...

Ma perchè rispondete altro?
Io non sto dicendo che Moratti è un santo, non sto dicendo che sia l'esempio da seguire per la gestione di una squadra di calcio.
Anzi se vogliamo parlare di Moratti mi invitate a nozze. Sono sicuro che potrei essere molto stringente, con critiche precise e contestualizzate.
Ma il tema non è questo.
Almeno per me.

Io mi sento parecchio defraudato.
Non dico che sarebbe stato l'Inter a vincere. Neanche questo è importante precisare, probabilmente avrebbe vinto comunque la Juve.
Io mi sento defraudato perchè non ho potuto assistere a dei campionati regolari.
Mi sento defraudato come sportivo non come interista.

La mia ossessione verso Moggi è dovuta al fatto che considero Moggi il caso paradigmatico di come l'italiano medio sia male informato e di memoria corta. Moggi è l'emblema di come gli italiani riescano a perdere il quadro d'insieme...
Che c'è? Nessuno di voi riesce ad unire i puntini? Ok allora ci metto i numerini sopra.
Paolo non ti ricordi di aver letto?
Beh io ti avevo linkato degli articoli che forse non hai avuto il tempo di leggere...
Beh visto che non hai avuto tempo te lo dico io: alla juve si davano psicofarmaci. Per essere precisi il Samyr. Che parlandoci chiaro non è niente di forte.
Ma che senso ha darlo a tutta la squadra?
E perchè per periodi di tempo cosi lunghi?
Dovrebbe essere assunto solo da persone depresse. E invece....mesi e anni di psicofarmaci a persone alle quali non servivano. Questo significa sputare sul giuramento di Ippocrate.
Poi ce la storia degli altri farmaci. La juve non ha mai negato perchè semplicemente non poteva negare prima del test antidoping era lo staff medico che dichiarava cosa avevano assunto i giocatori "sorteggiati" per il test (e per l'amor di dio lasciamo perdere questo sorteggio!).
Farmaci consentiti sia chiaro. Ma a volte li assumevano per mesi e non era semplicemente un farmaco ma un "cocktail" di farmaci 3, 4 o anche 5 a persone perfettamente sane.
La juve ha trasformato il calcio in una farmacia disse Zeman. (che è un po il mio eroe, che voglio lo sappiate, ha pagato a caro prezzo quelle parole - in quel caso il potere dell'uomo di merda Luciano Moggi si è fatto sentire e basterebbe indigare su questo per capire che potere aveva...).7
Cmq nonostante l'uso di farmaci consentiti la Juve (medico e dirigenti) fu condannata in primo grado. Il secondo grado fu quello che spezzo le reni all'accusa; la juve fu assolta ma non perchè i fatti non costituivano reato o le prove fossero infondate(ANZI!). Il motivo fu di ordine "tecnico": legge di frode sportiva non poteva essere applicata al doping.
La cassazione con un balletto misterioso del fascicolo (che ne allungo irrimediabilmente i tempi del processo) ribaltò la sentenza di appello ridando dignità alle giuste accuse: la legge contro la frode sportiva poteva essere eccome applicata a quel caso...purtroppo era troppo tardi e la prescrizione era sopraggiunta.

Questo fiume di parole per spiegarvi che la juve della triade faceva di tutto per vincere.
E le cose che sono uscite fuori dal processo doping (con i conseguenti danni agli atleti di cui loro si sono ampiamente fottuti), quello che è uscito fuori al processo GEA (carriere di giocatori rovinate perchè si rifiutavano di cambiare procuratore e finire nella scuderia GEA) e Calciopoli (lasciamo stare i vantaggi della juve, invece consideriamo le squadre e gli arbitri che non erano parte del sistema...stessa fine: serie B).

Possibile che tutto questo mare di nefandezza faccia pari e patta con un passaporto falsificato?
Ora parlatemi pure di Moratti e dello schifo che ha fatto con la sicurezza della Saras ma per favore evitate di accostare Moratti e Moggi, Non sta ne in cielo ne in terra.

F®Ømß°£ ha detto...

@FC

chissà perchè la rete pullula di siti di dietrologia sul calcio. Cercando due minuti si trova di tutto, persino un bellissimo patto Milan-Inter per affossare la Juve in questi anni.

Unite i puntini a caso e otterrete un bellissimo disegno qualsiasi.

Forza Inter, mi raccomando.

T.

PaoloVE ha detto...

@ FC:

al tempo avevo letto un po' di cose che mi avevi mandato e le ho trovate spesso (non sempre) smentite, illogiche e pregiudiziali, come ti avevo già segnalato. Ti rimando ai post ed ai commenti di allora.

Non ho visto nulla che ipotizzasse che il tentativo di suicidio di Pessotto (del 2006) potesse essere collegato con assunzioni di psicofarmaci avvenuta oltre dieci anni prima (perchè il processo per doping si riferisce ad episodi avvenuti nel 1995, se non sbaglio).

Non sono un medico, ma la correlazione mi pare debole, mi pare più probabile come causa la depressione per la fine di un ciclo: tu ovviamente hai motivi per ritenere che le cose stiano diversamente, ma nella mia infinita diffidenza non ti considero più affidabile di me (mi pare che nemmeno tu sia un medico o psicologo)...

Zeman aveva ragione? forse si, come tutti quelli che hanno sempre sostenuto che la Juve fosse l'origine di ogni loro male, e magari anche di quello degli altri.

Anche se personalmente mi auguro che faccia bene con la sua squadra attuale, mi ha sempre divertito il suo gioco (e mi sarebbe addirittura piaciuto se fosse venuto ad allenare la Juve, magari per riportarla su: sai che bel segnale di rottura sarebbe stato), ma da 6 anni non ha più l'alibi di Moggi, e il suo gioco bellissimo e divertente non è vincente, e siccome i risultati contano e non pesano alla stessa maniera se fatti in provincia o in una grande (Maifredi docet), credo che sia per questo che Zeman non allena una grande.

Nell'82 l'Italia (catenacciara) sconfisse il Brasile (bellissimo da vedere) ai mondiali. Bearzot continuò ad allenare, l'allenatore del Brasile no. Io lo trovo normale.

Ma se vuoi ritenere che sia ancora viva la maledizione postuma di Moggi fai pure.

Chi era contro Moggi non faceva carriera e non vinceva? Son cose già dette: per me Collina, il Milan, la Lazio, la Roma, non mi voglio ricordare altri... dimostrano il contrario.

Insomma, come ti ho spesso già detto molte cose che sostieni sono molto opinabili e corredate di una spiegazione non complottista dotata di plausibilità.

Quello che rimane dimostrato non fa pari e patta con la falsificazione dei passaporti, e nemmeno con il falso in bilancio, e nemmeno con le cene con Bergamo, e nemmeno con le intercettazioni che dimostrano che anche l'Inter telefonava, chiedeva ed otteneva benevolenza, e nemmeno con il fatto che giocatori interisti siano stati trovati positivi all'antidoping, e nemmeno con il fatto che la Gazzetta era interista a prescindere, nemmeno..., insomma non ho mai sostenuto e non sosterrò mai che le due situazioni fossero uguali.

Ma non c'è nemmeno alcuna proporzione tra quanto comminato alla Juve (una retrocessione a tavolino, due scudetti tolti ed in origine 30 punti di penalizzazione per mandarla in C sul campo) e quanto elargito all'Inter (un paio di ridicole ammende ed uno scudetto degli onesti in regalo).

Nella mia idea di giustizia c'è che se è giusto prendersi uno schiaffo per il furto di una mela, ne devi prendere due se ne hai rubate due.

E questo, nel pittoresco mondo del calcio, non credo di vederlo. Sarà sicuramente perchè non metto insieme i puntini...

Tu ritieni che il fatto che tanti indizi facciano di Moggi un babau: anch'io. La differenza è che per me un po' meno indizi fanno anche un babau un po' più piccolo di qualcun altro(e qui parlo anche dell'Inter che per te, malgrado tanti indizi, sembra rimanere sostanzialmente vittima ingenua).

Perchè è vero che il fatto che tutti faccian così non assolve tutti, ci mancherebbe, ma è ancor meno vero che assolve solo qualcuno o peggio ancora che ne premia addirittura uno solo.

Ciao

Paolo

P.S. Adesso per favore basta, per davvero: la battuta ci sta, ma l'ossessione no: quando ti passa per la testa una sfuriata sul dannato Moggi vai su "Giornalisti nel pallone"

francesco.caroselli ha detto...

Caro Paolo volevo smetterla ma non mi va di essere trattato come uno visionario complottista, tu mi accusi di portare nel discorso cose che non soono state provate. Fai finta che non esistano.
Tanto per cominciare l'uso degli pscicofarmaci e Pessotto.

Innanzitutto il processo tratta gli gli anni dal 94 al 98.
Io ho ipotizzato che Pessoto possa soffrire di qualche scompenso psichico (ovviamente la terminologia non sarà esatta e me ne scuso) causato dall'uso di prsicofarmici.
Beh partimao da un punto fermo: è PROVATO ED AMMESSO da Pessotto stesso, dai suoi compagni e dal medico (CONDANNATO IN VIA DEFINITIVA) Agricola l'uso di psicofarmaci (non solo lo Samyr).

Iipotizzare che assumere per diverso tempo uno psicofarmaco, che non ti serve, possa portare a qualche problemino mentale mi sembra del sensato, magari non provato, ma plausibile!
Quello che ipotizzi tu ovvero il processo mentale che ha portato al desiderio di morire...può solo rafforzare la mia ipotesi.

Permettermi di dire infatti che chi prende la decisione di uccidersi, anche per un agonista di altissimo livello, a causa di calciopoli, deve seguire dei percorsi mentali piuttosto disturbati (e chissà cosa glieli ha disturbati!).
Come ben dovresti sapere gli psicofarmaci glieli dava Agricola.
...e per saperlo non c'è bisogno leggere niente, di ipotizzare chissà che strani processi mentali.... Io l'ho visto con i miei occhi al processo tutti i giocatori della juve che ammettevano (GP compreso). Ma tu vedi che lo metto in dubbio non capisco perchè.

PS-Per anni Zeman è stato un reietto del calcio. Dopo calciopoli il vento è cambiato.
Ora allena il Pescara ed è secondo in classifica.

PPS- io non credo nella maledizione di Moggi. Anzi siccome mi ricordo benissimo come era prima ora quando vedo la juve prima in classifica mi dispiace ma non mi arrabbio perchè penso che sia arrivati per "il gioco del calcio"...e non per altre vie.

Tommaso

Quello che dici fa il paio con le parole dei peggiori berluscones quando si scagliano contro Travaglio che riporta solo sentenze....

i puntini a cui mi riferisco sono quasi sempre punti fissi stabilite da sentenze (alcune pure passato in giudicato) mentre i puntini di cui parli un tu non lo so....
forse su qualche sito di dietrologia calcistica come dici tu....cmq sono pronto ad ascoltare tutte le opinioni. Sentiamo che fatti porti a sostegno delle tue tesi.
Sono qui che aspetto.

Francesco nel Pallone

PaoloVE ha detto...

@FC:

le cose che non sono provate nel tuo ultimo commento sono ad esempio che Agricola sia stato condannato in via definitiva, quando invece è stato prescritto a valle di un processo discutibile, per esempio.

O che ci sia un rapporto causa effetto tra l'assunzione di un farmaco ed il tentativo di suicidio a distanza di una decina d'anni.

O che l'esistenza di altri motivi che potrebbero indurre una depressione suicida rafforzi il fatto che ciò debba essere stato causato dagi vecchi psicofarmaci.

O che a Zeman, che adesso allena in B e quando c'era Moggi allenava in A squadre come Foggia, Roma, Lazio , Napoli(esonerato dopo aver totalizzato 2 punti in 6 partite), Lecce (che si salva con la peggior difesa),... -le ultime due dopo le denunce per doping- andasse meglio prima delle accuse o dopo la fine del potere di Moggi. O che sia stato vittima di persecuzione evidente, visto che nemmeno all'estero purtroppo le cose gli sono andate poi benissimo.

In sintesi quasi tutto ciò che dici nel commento, alla prova dei fatti, non è un fatto provato.

E quindi come fatti provati non mi serve fare finta che non esistano, perchè non esistono: alcuni li considero indizi, altri falsità, come ti dicevo prima.

Nuovamente, quello che asserisci sempre con molta sicurezza è spessissimo basato su fondamenta debolissime.

E torniamo a dirci che alcune cose sono state fatte e che sono confrontabili (non uguali) per gravità a quanto facevano in molti -doping o antisportività-, ma hanno portato ad esiti non proporzionati a quelli in cui è incorsa la Juve.

Perciò confermo, secondo me la condanna della Juve è stata meritata, perchè scorrettezze ed illeciti ci sono stati, ma non giusta, perchè la condanna non ha alcuna benchè minima proporzione con quanto veniva comminato a nessun altro per cose confrontabili.

Ma poichè la situazione non è rimediabile, la Juve farebbe meglio a concentrarsi sul campo e la politica societaria, invece che su processi tardivi. Non è danneggiando altre squadre che avevano avuto comportamenti analoghi o recuperando un discutibile scudetto di cartone che otterrà un risultato degno di nota.

E non saranno ripetizioni delle solite ipotesi, indizi o falsità a spostare il punto, per cui finiamola qui.

Da padrone di casa considero buona educazione rispondere quando posso, ma trovo sfibrante fare il debunking di un monte di affermazioni troppo affrettate ed imprecise, su un argomento che, benchè mediaticamente di rilievo, non mi appassione oltre la battuta..

Rinnovo la richiesta di finirla qui: la battuta ci sta, l'ossessione no.

Se no censuro, da padrone di casa, che faccio prima.

Ciao

Paolo

F®Ømß°£ ha detto...

@FC

non voglio fare ulteriormente flame, per cui non andrò oltre: perdo già abbastanza tempo a seguire le vicende cosiddette serie per poter approfondire le nequizie del calcio approfonditamente.

Trovo comunque sgradevolissima e male argomentata tutta la psicoanalisi della domenica su Pessotto.

Ci sono le sentenze, benissimo. Nessuno le contesta. Moggi è stato un personaggio losco, ma è evidente a chiunque si fermi un attimo a ragionare che non si muoveva in un ambiente di santarellini.

Questo non lo giustifica. Ma la pretesa per cui tutto sia riconducibile a Moggi è ingenua e irrealistica.

Gli illeciti di Moggi e della Juve sono stati sanzionati con pene in ambito sportivo e penale.

Milan, Fiorentina e altri hanno avuto altre penalizzazioni per reati minori.

La tua Inter degli onesti e degli ingenui ha avuto uno scudetto, pur avendo tenuto comportamenti non trasparenti.

Questo è il punto.

Mi sto veramente trattenendo dal diventare offensivo per cui mi fermo. Non scriverò più su questo tema.

Auguro all'Inter tutto il peggio che posso sul piano sportivo.

A Caroselli un abbraccio forte. Anche se mi hai dato del Berluscones :-D.

Ciao

T.