Genitori di un Dio minore

Buongiorno,

mentre l'attenzione è giustamente focalizzata sul nuovo governo, rischia di sfuggire una di quelle piccole conferme ignobili, scontate ma feroci, che marcano il nostro Paese come molto arretrato.

Parlo della emanazione delle linee guida sull'applicazione della Legge 40 in materia di fecondazione assistita.

E cosa c'è in queste linee guida?

Proviamo a spiegarlo con un esempio.

Immaginate di essere portatore sano di una malattia genetica grave.

Immaginate di esserne a conoscenza, magari perchè quella malattia ha colpito un vostro parente stretto, che avete visto soffrire e talvolta accudito sino alla morte.
Immaginate di essere sposati e di volere dei figli. Per scrupolo fate fare il test anche a vostra moglie / vostro marito.
E così scoprite che, inaspettatamente, anche lei / lui è un portatore sano.

A questo punto la scelta di avere un figlio si complica. 

Perchè per qualche fortunato magari la malattia non è più invalidante come ai tempi in cui ha stroncato vostro fratello e vostro figlio potrebbe avere la prospettiva di una vita relativamente normale. Visite periodiche regolari, l'assunzione di un farmaco, cose così.

Ma molte malattie sono ancora una condanna per chi ne è affetto. Magari per voi non sarebbe un problema accudire un figlio affetto dalla malattia, ma c'è quel 25% di probabilità che sia costretto ad affrontare una vita di sofferenze che non vi piace.

Per qualcuno il problema non si porrà, e la fede o la speranza (oppure dall'altro lato l'incoscienza) saranno sufficienti a rimuovere lo scrupolo, e talvolta ad esprimere una condanna.

Per gli altri, malgrado esistano sentenze che valutano diversamente la cosa, le linee guida di cui parlo all'inizio saranno una bella botta: pur esistendo le tecniche per essere sicuri di mettere un figlio sano, ricorrendo alla fecondazione assistita ed alla selezione degli embrioni sani, in Italia gli sono precluse dalla legge.

Valutino piuttosto l'ipotesi di abortire, nel caso.

Mi ricordo come era stato definito un politico italiano: il cattolico feroce. La logica mi pare quella.

Ciao

Paolo

15 commenti:

francesco.caroselli ha detto...

Caro PAolo questo è l'ennesima provvedimento illogico, insensibile, e incostituzionale che il governo B ha emanato.
Tutto pur di piacere e "amomorbidire" il Vaticano.
Tanti giudici si sono espressi contro la legge 40 che è stata smontata pezzo per pezzo da vari tribunali, perchè certi diritti sono diritti fondamentali fondamentali dell'uomo e non sarà una maggioranza subornata da giochi di poteri a sovvertire i principi di diritto naturale.

Mi aspetto presto una pronuncia della consulta per porre fine a questi scempi. Sono molto ottimista.


PS-Le prime dichiarazioni di B sul governo Monti fanno pensare che userà proprio la tattica che avevo immaginato nel commento di ieri...non ci voleva poi molto per capirlo.
Certo che nominare Passera come ministro non è proprio un colpo di genio:
1)è fin troppo facile collegare Passera alla banche (anche l'uomo della strada sa che Passera è Banca Intesa), rafforzando il collegamento Monti-Banche.
2)Passera è anche ministro delle infrastrutture e come tale si troverà a prendere decisioni che influiranno (e molto) su aziende di cui possiede ingenti quantità di azioni. Di più, la sua ex-Banca è un finanziatore di queste imprese e quindi se per tali aziende (tipo i treni di Dellavalle-montezemolo, Alitalia, Tirrenia e molte altre) vanno male Banca Intesa ci rimetterà il capitale investito (prestato).
Un bel conflitto di interesse non c'è che dire!

Sul Governo Monti e il futuro della politica italiana la vedo sempre piu grigia.


PPS-che gli speculatori attacassero i PIIGS ok....
ma ora si attacca anche la Francia!
Ohibò! E come mai non attaccano mai l'Inghilterra?

x ha detto...

come mai non attaccano l'UK?
Mah forse anche loro stavano sul Britannia nel '92!

Il governo-badante MM avrà una tortuosissima strada da percorrere anche solo per qualcuno dei problemi economici che deve risolvere.

Figuriamoci si se possa ragionevolmente immaginare di prendere in esame qualcosa che riguardi i temi etici.

nota: e dire che Aldo Grasso (mi pare) aveva invitato i ministri di fresca nomina a disertare i talk e a stare in silenzio.....

Clini dell'Ambiente non ce l'ha fatta a resistere davanti all'invito a comparire rivoltogli da quelle due sagome di Radio2!
E son volate minkiate spaziali con necessità di rettifica.

Annamo bbbbbène!!

francesco.caroselli ha detto...

Oggi ascoltavo sulla solita radio un portavoce del Vaticano tutto gongolante perchè i cattalici in parlamento e nelle istituzioni sono ben rappresentate e presenti e, aggiungeva sempre il portavoce, senza che ci fosse bisogno di un nuovo soggetto politico come invece suggeriva Cardinal Bagnasco.

Loro gongolano e io rosico....e vabbe che praticamente non si smette mai, ma cosi è intollerabile. So già per certo che le prossime elezioni le vince di nuovo B.
Tiene per le palle queste esecutivo.
Quando vuole (ovvero quando sarà il momento piu propizio elettoralmente) lo farà cadere. E' una realtà dei fatti visto che ha la maggioranza assoluta al senato.
Speriamo soltanto che sia abbastanza furbo da farlo cadere solo quando l'Italia sarà al sicuro....
E per favore non mi fate parlare della sinistra!


PS- oggi ho ascoltato i dati della produzione industriale in Italia: cali negli ordinativi e negli utili.
Insomma proprio griggia.
E nemmeno la finanza sta bene: le 2 maggiori banche italiane si preparano a tagli di personale. Intaotlale circa 10.000 persone di esubero.
Aleeeeeeeeegria


NB- la parola di verifica è conato...di vomito!

x ha detto...

@ CAROSELLI

quando ancora impazzava il toto-ministri, l'idea che Ornaghi-Vice direttore di Avvenire, diventasse Ministro al posto della Gelmini (che pure è un gran progresso) mi faceva star male.... anche se mia figlia è iscritta alla Cattolica!

A proposito, ve lo avevo detto che la bimba studia cinese e Relazioni Internazionali con il Prof. V.E. Parsi, che pure era lievemente quotato come Ministro degli Esteri??

francesco.caroselli ha detto...

Gad Lerner
Che parla di un paradosso strano la gente di occuopy wall street e gli studenti italiani hanno come "compagni di lotta" grossa parte del centro-dx italiano.
Godibile

x ha detto...

Di corsa a vedere Scilipoti in aula con il lutto al braccio.... per la morte della democrazia!

uhauha!!

francesco.caroselli ha detto...

il futuro governo non mi sembra affatto piu laico.
mi sento molto tommaso con tutto questo ottimismo che spargo.

Mi sento in imbarazzo a considerare ragionevoli le motivazioni di un estremista

francesco.caroselli ha detto...

il futuro governo non mi sembra affatto piu laico.
mi sento molto tommaso con tutto questo ottimismo che spargo.

Mi sento in imbarazzo a considerare ragionevoli le motivazioni di un estremista

PaoloVE ha detto...

@ FC:

da questo governo non ci si aspetta che debba essere laico, e sarei meravigliato e contrariato se affrontasse problemi di natura etica.

Non è lì per quello: i problemi che deve affrontare sono economici, credo che in questo momento ci si debba preoccupqare di quelli e solo di quelli.

Urlerò al golpe se non sarà così, cosa che per ora non è.

Ho guardato il video che linki: il punto rimane sempre quello: la tua sovranità finisce nel momento in cui devi elemosinare per non chiudere università, scuole, ospedali, case di riposo, caserme di polizia e vigili del fuoco,... Noi, la grecia,l'irlanda, il portogallo, la spagna siamo in questa situazione o lì vicino.

E, per dirla tutta, la sovranità ce l'abbiamo e la esercitiamo tra le scelte possibili e quindi tra l'accettare le condizioni che ci impongono i creditori e cercare di stare a galla ed il rifiutarle ed andare a fondo.

Modificare il passato e non esserci indebitati così tanto non è più una scelta possibile, purtroppo.

La Germania sta imponendo le sue condizioni a chi sta chiedendo i suoi soldi per venirne fuori.

Tu non vorresti essere sicuro che i soldi che presti ti siano ritornati? anche loro.

Ciao

Paolo

francesco.caroselli ha detto...

Piu laico non significa soltanto che si smette di emanare leggi ispirate da credi religiosi, riguarda anche il denaro. E visto che, come sappiamo e ribadisci anche tu, questo governo si deve occupare soprattutto di mettere i conti in ordine mi sembrerebbe ovvio che, in un momento di difficoltà, certi privilegi, di cui gode la Sacra Cattolica Apostolica Chiesa Romana, siano cancellati.
Non se se hai letto l'articolo ma parlava proprio del fatto che la gente che ci governa ora (ma anche prima) molto probabilmente favorirà e proteggerà gli interessi economici della Chiesa Cattolica. Alla faccia del "chiedere a chi a dato meno".
Il governo deve badare solo a mettere a posto i conti...e uno stato laico in una condizione di crisi deve racimolare i soldi un po dappertutto, magari non elargendo piu eccezioni di cui beneficia un'istituzione religiosa (in America nessuno mi ha creduto quando ho detto che la chiesa non paga le tasse).
I sacrifici li dobbiamo fare tutti, ma dalle nomine dei ministri si capisce benissimo che ci sarà un occhio di riguardo per....
Oddio ancora non hanno deciso niente ma, come ho già detto sono pessimista.

Sono gruppi di lobby trasversali (Vaticano - vedi mio secondo commento in questa pagina -, Mediaset, Mafia, Banche etc..) che tengono in vita questo governo e proprio questa condizione di necessità permette alle Lobby di salvaguardare con estrema forza certi interessi. E questi interessi sono quasi sempre un freno per lo sviluppo del paese.

Poi c'è B (è eccezionale: abile nel sfruttare la "posizione" - e che ha grandissima voglia di rivincita!) che saprà come ricattare questo governo; già me lo vedo barattare la legge bavaglio (e anti-intercettazioni) con qualche norma dolorosa ma necessaria al paese.
Sarà molto facile per lui dissentire, protestare ma alla fine ingoiare il rospo della riforma delle pensioni, vantando al "popolo" di essersi dovuto piegare ai voleri dei tecnocrati europei e dei vampiri della sinistra...
...si troverà quindi in una condizione perfetta per poter chiedere qualcosa "per lui".

Pessimismo è fastidio

x ha detto...

Per tornare al topic, segnalo l'intervista al senatore Ignazio Marino su Rainews nella trasmissione Ippocrate di questo pomeriggio, il quale oltre a ritenere fuor di logica il comportamento della ex-sottosegretaria Roccella (già distintasi nella battaglia integralista ai tempi del caso Eluana), sottolinea quanto sia inaudito non tener conto delle sentenze di diversi tribunali.

Inoltre segnala anche il fatto che pesto andranno in pensione 150 medici ginecologi non obiettori e che quindi questo rappresenta un pericolo fortissimo per le donne di continuare a poter far riferimento alla legge 194 del 78 cosi come gli ispiratori la scrissero.

C'è da aspettarsi di certo, vista la componente cattolica di enorme peso del nuovo esecutivo, che non vi sarà alcuna preoccupazione al riguardo.

x ha detto...

OT ma davvero divertente!

buongiorno,
ricordate che quelche giorno fa fu annunciato dal Trombone di Gemonio in persona che avrebbero riconvocato il Parlamento del Nord?

Ecco....purtroppo c'è un piccolo contrattempo!

Leggere per sganasciarsi dalle risate l'articolo fenomenale (per una volta, a firma di Francesco Specchia, non per niente toscano!) comparso sull'house organ di quello che si è inventato l'attentato!

http://www.libero-news.it/news/872955/Occupati-La-Lega-deve-rinviare-la-Secessione-Parlamento-padano-chiuso-per-cena-aziendale.html

PaoloVE ha detto...

@ Francesca:

nemmeno i secessionisti sono più quelli di una volta!

:-)

Ciao

Paolo

x ha detto...

@ PaoloVE

... ma allora è proprio vero che i ristoranti son tutti pieni!

Guarda quel ristoratore vicentino dell'intervista cosi ingenua e genuina mi è cosi simpatico che quasi quasi..... prenoto!

x ha detto...

@ PaoloVE

ho letto solo ora il tuo commento dal caro Peppe Crusciani con il link al blog di Sofri.

Che ridere!

Io pure avevo fatto l'osservazione sull'infelice uscita di Clini!!