Il made in Italy: il calcio

Buongiorno,

lo strapotere juventino di ieri sera mi spinge a pubblicare anche queste considerazioni, oltre ad un minimo di informazioni statische sul blog e su chi lo segue. ;-)

Vi ricordate come chiamavamo il nostro campionato sino a qualche tempo fa? Il campionato più bello del mondo. Adesso poi che l'Inter ha portato a casa il triplete, fascino e spettacolo a gogo...
Per questo l'italiano medio ha come primo argomento di conversazione

il calcio.
Sarebbe quindi quasi ragionevole aspettarsi che le squadre italiane siano quelle che hanno i fatturati più grassi.

Vediamo un po' se è proprio così, leggendo in ordine i dati del 2008/2009 in milioni di euro:



 Real Madrid: 401









 Barcellona: 365,9











 Manchester United: 327










 Bayern Monaco: 289,5











 Arsenal: 263










Chelsea: 242,3












Liverpool: 217









 

Juventus: 203









Ebbene sì, la Juventus è la prima squadra italiana per fatturato (e qui Moggi credo abbia potuto influire poco) e, nella classifica di quelle a maggior fatturato è solo ottava (ehi! quasi come in campionato!). Non sporcherò questo blog con l'immagine degli stemmi di Milan ed Inter appaiate al nono posto con 196,5 milioni di € di fatturato.

Forse facevo meglio a premettere che purtroppo si trattava di un post lungo...

Ciao

Paolo


5 commenti:

fcoraz ha detto...

Il sito di Panorama, dal quale suppongo tu abbia preso questi dati, dice anche:

Certo, la classifica non dà una effettiva valutazione della forza economica dei vari club perché non viene considerata la capacità di spesa dei proprietari né l’indebitamento delle varie squadre. In un’ipotetica “Debt League” infatti le squadre inglesi sarebbero ai primissimi posti

Aggiungo inoltre che Barca e Real saranno pure ai primi due posti ma la Liga è polarizzata su queste due squadre; e difatti non ci sono altre spagnole nei primi 20 posti.

PaoloVE ha detto...

@ fcoraz:

non mi pare fosse su Panorama e, adesso, ho qualche difficoltà a ritrovare dove avevo pescato i dati. Mi pare si trattasse di uno studio della Deloitte...

Ovviamente guardare solo il fatturato è limitativo se non talvolta fuorviante: il confronto è però tra club che competono sullo stesso mercato delle competizioni europee, che di fatto riduce le differenze tra di loro.
Paradossalmenter la Juventus è l'unica a rientrare in questo mercato solo marginalmente.

Ciao

Paolo

mariolino ha detto...

Post interessante. Milan e Inter noni nonostante “Milan l'è un gran Milan”, gli acquisti miliardari del plurimiliardario Berlusconi (o forse appunto per questo) e lo strapotere dell’Inter nella stagione 2009-2010.
Giusto per dir la mia, perchè non sono assolutamente interessato al calcio.
Ciao.
Mario

x ha detto...

....e il mio Toro.... dove sta, con tutte le vicissitudini che ha dovuto superare?!?

pero' siamo quasi vicini alla zona PO.... sperùma bin!

Michele R. ha detto...

@Paolo,

non me ne intendo molto però mi è capitato di sentir parlare ad "a tempo di sport" di temi economici legati al mondo del calcio e, come del resto da noi, sia la liga che la premier, a livello di conti economici non sono messe tanto bene, e prima o poi le società dovranno pensare ridimensionarsi. Molto meglio (come al solito) va alla bundesliga che ha una situazione assai florida.