Briciole

Buongiorno,

Michele rimedia oggi ad un mio post mediocre. Grazie!

Proteste a Calambrone
Premessa doverosa: fin dalla nascita e per 37 anni ho abitato a Calambrone e tuttora da quelle parti abitano i miei genitori. Ieri ho visto al tg di Sky il servizio dal litorale Pisano che parlava della protesta degli abitanti che manifestavano la loro contrarietà ad ospitare presso l’ex ospedale ortopedico circa 120 profughi Tunisini.
Sono 20 anni che ci portiamo dietro l problema dei migranti, prima con gli Albanesi, Rumeni, Senegalesi, Moldavi, poi con gli sbarchi a Lampedusa dal Magreb e nonostante tutte le promesse dei vari governi di destra e di sinistra che si sono succeduti il problema è sempre stato affrontato per
emergenze (con la sola aberrante eccezione di accordarci con Geddafi perché li trattenesse nei suoi lager), cosa sicuramente sbagliata anche se penso anche che qualsiasi soluzione possa essere adottata non sarà mai una soluzione piena e definitiva.

Comunque sia  quelle che vengono distribuite nei vari centri di accoglienza sono delle persone che fuggono da povertà e guerra: capisco che siano un problema per le comunità che le ospitano, ma trovo giusto che le regioni se ne facciano carico momentaneamente in attesa (almeno spero anche se non sono molto ottimista a riguardo) che il governo trovi delle soluzioni.

Giorni fa in un parcheggio un Senegalese mi ha avvicinato nel tentativo di vendermi un biglietto del parcheggio e questo episodio mi ha fatto riflettere sul fatto che queste persone vivono spesso di espedienti, di briciole, una vita miserabile. 

Ma se fanno tanta strada per venire da noi a queste condizioni forse è perché ,mentre da noi qualche briciola dalle nostre tavola riescono a conquistarla, a casa loro è evidentemente preclusa anche questa possibilità.

Avevo fame e mi avete dato da mangiare
Non ho nessun credo religioso ma, tra i volti delle immagini di Sky, tra chi protestava, ho scorto alcune persone che conosco e che frequentano la parrocchia di S. Francesco di Tirrenia. Persone che vanno la domenica ad ascoltare la parola di quel Cristo che predica fratellanza, solidarietà, non fare al prossimo ciò che non vuoi che sia fatto a te stesso, valori universali condivisi da tutta l’umanità. Evidentemente della messa e delle omelie si vuole prendere solo la parte migliore: Il paradiso.  Di tutto il resto chi se ne frega.

PS: Tra le motivazioni della protesta c’era il fatto che sta per iniziare la stagione balneare e quindi c’è il timore che la presenza dei Tunisini ridurre l'afflusso di turisti. Personalmente quando prenoto non ho mai pensato di informarmi se nella località in cui voglio soggiornare ci sono degli ospiti indesiderati nei paraggi, e quindi non penso che chi dalla Lombardia, dall’Emilia, dal Veneto desidera in soggiornare sul litorale Pisano, faccia altrettanto.

Ciao
Michele

Riprendo la linea per una mia considerazione: a chi parla di emigranti in abiti firmati che arrivano in Itali attratti da illusioni chiedo quanto grande debba essere l'illusione che ti spinge a far salire i tuoi figli e tua moglie, spesso incinta su un vecchio barcone stracarico che non sai nemmeno se reggerà il mare. Io penso che la molla sia al 99% la fuga da una certezza di condizioni di vita spesso peggiori della morte. Credo che le notizie di oggi dell'ennesimo affondamento di un barcone e del grande numero di dispersi in un mare agitato siano l'ulteriore conferma del mio ragionamento.

In realtà il rischio di veder almeno in parte compromessa la stagione turistica c'è, più per le disdette delle agenzie che non vogliono trattare un prodotto "a rischio", che per le prenotazioni dei singoli...

Ciao

Paolo


5 commenti:

x ha detto...

viaggi che spesso finiscono in tragedia prima di arrivare alla terra promessa.... è notizia di poco fa.... l'ennesimo barcone affondato....già avvistati diversi corpi che galleggiano ....ma qui si pensa a salvare culo flaccido!

F®Ømß°£ ha detto...

Buondì,

un pensiero veloce di sintesi sui due ultimi post.

Credo sia comprensibile che ci siano proteste da parte degli abitanti delle zone in cui vengono accolti gli emigranti (con la e!!!).

Si tratta di qualcosa di istintivo, una reazione di paura del diverso come minimo, peraltro resa più acuta dal martellamento cui siamo sottoposti dai media (se un italiano ubriaco investe uno straniero non ha la stessa attenzione che si avrebbe a parti invertite).

Del comportamento della Chiesa e dei molti ipocriti che affollano le chiese la Domenica è meglio che non parli se no poi esagero, per cui mi concentro sul ruolo che la Politica locale e nazionale dovrebbe avere nei confronti di queste paure: se l'accoglienza è organizzata e si dimostra al cittadino che si hanno le capacità per gestire la situazione è facile fare accettare ai più il temporaneo disagio e mettere a tacere chi ha pregiudizi infondati.

Ma cosa ci presenta il nostro Governo? Organizzazione inesistente, improvvisazione, il tutto condito dalle vomitevoli sparate dei leghisti. Che autorità può avere un'istituzione così? Che affidabilità può dare?
La volgarità e il profilo miserabile di numerosi rappresentanti del governo e degli enti locali di fatto rendono lecita qualsiasi bassezza dei loro cittadini. E non è escluso che sia pure voluto tutto questo.

Come sempre a Topolinia si sta meglio, ci pensa il Commissario Basettoni.

Saluti

Tommaso

Michele R. ha detto...

sull'argomento c'è questo articolo e con foto e mappa interattive.

Sul litorale pisano, buco nero del comune di Pisa (da sempre a Tirrenia la destra è vincente) si sono ben guardati dal puntare il dito nella giusta direzione, ovvero verso il governo, è quindi passato il messaggio che la colpa della situazione è della regione e del comune.
In realtà la regione ha risposto, come hanno fatto altre regioni ad un appello del governo mettendo a disposizione alcune strutture, la soluzione quindi dovrebbe essere temporanea. E' un problema che naturalmente investe il governo ed è questo che deve tirare fuori dal cappello, cosa di cui dubito, delle soluzioni. Troppo teso a risolvere i problemi del solito personaggio per potersi seriamente occupare di cose serie.

@Francesca viste le scenate dei leghisti, come è la situazione in Lombardia?

x ha detto...

@ Mike

io non ho fatto sondaggi.... ma credo che la faccenda impressioni parecchio la gente, sia stimolando sentimenti di umanità per questi poveri morti in mare, sia in asprendo egoismi e razzismo già noti.
Di certo gli elettori della maggioranza di governo cattolici dovrebbero interrogarsi in verità e chiedere delle risposte coerenti ai loro politici di riferimento.
Ma la confusione è generale per il momento.

Sono rimasta sollevata delle interviste in strada di ieri sera trasmesse da La7 nel bel programma di Geppy Cucciari, tutte persone che hanno msotrato una grande apertura di cuore....

PaoloVE ha detto...

@ michele:

quanto alla reazione dei cattolici in queste situazioni è più schizofrenica che negativa, secondo me.

E' vero che si vedono molti di quelli che esultavano per il crocifisso nelle aule prendere le distanze da questi problemi, è vero anche che dall'altro lato la caritas e le organizzazioni sue parenti sono tra le poche sempre positivamente attive a favore degli immigrati e dei bisognosi, spesso più dello stato.

Ciao

Paolo