...chi saranno i prossimi?

Buongiorno,

le dichiarazioni di Salvini sull'intenzione di censire i Rom non meriterebbero alcun commento, se non fosse che ci si sta focalizzando, secondo me, sulla parte sbagliata del proclama.

Perchè il fatto che il Ministro degli Interni dica di una parte dei suoi cittadini che "purtroppo te li devi tenere a casa" discriminandoli collettivamente sulla base della loro etnìa e non, eventualmente, singolarmente per i loro comportamenti è ben più grave delle ipotesi di censimento/schedatura, in quanto non presenta alcun benchè minimo margine di scusabilità.

Credo peraltro che non ci si debba aspettare che la cosa si fermi ai proclami: quelli potevano bastare sinchè la Lega era un partito all'opposizione o, al più, gregario di altro che, malgrado gli innumerevoli difetti, non aveva il gene del razzismo nel proprio DNA. Ma adesso ha chiaramente soppiantato il M5S nel ruollo egemone al governo, dettando l'agenda politica saltando da una "provocazione" all'altra.

E quindi, dopo aver già visto nel caso dei migranti che l'odio che traspare da certi proclami è destinato a trovare degli squallidi sviluppi concreti e tutt'altro che episodici, mi restano un po' di interrogativi:

davvero il M5S ha voglia di farsi triturare da una simile becera e pericolosa politica? davvero il solo problema in un censimento su base etniica e/o razziale è il problema formale dell'incostituzionalità? davvero dopo l'esperienza della sterilità dell'essere contro qualcosa/qualcuno vissuta con Berlusconi si pensa di limitarsi ad essere semplicemente contro Salvini? davvero nessuno ha intenzione di provare a proporre un'offerta politica alternativa? davvero, dopo il "non esistono negri italiani" sbandierato da tifosi mentecatti, vogliaamo lasciar passre anche un non esistono rom italiani da un esponente di governo? Ma soprattutto: davvero nessuno si sta chiedendo chi saranno le prossime vittime del fiele di governo? gli omosessuali, forse? I sindacalisti? I frequentatori dei centri sociali? Chi abbia manifestato simpatie di sinistra i soliti comunisti? i Carabinieri che "tradiscono" i colleghi maneschi? davvero nessuno si sta chiedendo quanto in fretta anche i suoi diritti saranno messi in discussione?

Ciao

Paolo

Nessun commento: