...tanto per essere chiari...

Buongiorno,

ho sempre trovato che l'espressione “severamente vietato” fosse l'espressione della cialtroneria pletorica di una classe politica che non capiva bene il senso di cosa stesse facendo prima ancora dei cittadini cui pretendeva di applicare leggi, regolamenti e divieti.

Cos'avrebbe un severo divieto più di un semplice divieto? Un divieto è un divieto, punto. O forse non sono a conoscenza del fatto che esista il "divietino" e del suo significato?

Mi chiedevo se mi sarebbe un giorno capitato di imbattermi nell'ottusità (o forse nell'arguzia) di un “E' moderatamente vietato calpestare le aiuole”, ma non avrei mai e poi mai immaginato di poter leggere, per di più in materia delicata come quella vaccinale, di un “obbligo flessibile”.

Devo però ammettere che la circostanza che l'”obbligo flessibile” in questione debba sostituire una quasi altrettanto assurda procedura (per cui è necessario dare ad un ente pubblico l'autocertificazione di essere in possesso di un documento che dovrebbe essere prodotto da un altro ente pubblico), mi avrebbe dovuto mettere sul chi vive (1).

Resta il fatto che, cambiano i tempi, la cialtroneria rimane. E si applica però a cose sempre più serie ed importanti sulla base di principi sempre più starmpalati e surreali (2).

Checcefrega.

Tanto, se ho ragione io, in famiglia siamo tutti vaccinati quindi non c'è problema, se han ragione loro la meningite da morbillo è una fake news e non succede niente. Quasi a nessuno.

L'unica cosa che personalmente mi preoccupa di questo simpatico medioevo che avanza è il rischio di finire al rogo come eretico scientista.

Ciao

Paolo


(1) Parmi di ricordare che esista una legge per la semplificazione amministrativa che dice che è vietato alla P.A. chiedere ad un cittadino un documento che deve essere fornito dalla P.A. Ma forse nella legge ci sarà scritto che è "blandamente vietato"...

(2) A questo punto aspetto a piè fermo che qualcuno proponga l'abrogazione della legge di gravità. Dai, fatece ride...

Nessun commento: