Fango per tutti

Buongiorno,

la prima pagina di Libero di ieri sulle nuove frequentazioni dell'ex governatore del Lazio Pietro Marrazzo è la dimostrazione lampante di come il continuare a parlare di aspetti legittimi (anche se giudicati sconvenienti) della vita privata del Premier, invece di focalizzarsi solo sui sospetti aspetti illeciti (sfruttamento della prostituzione minorile e concussione) sia un autogol per chi vuole avversare SB.

Perchè è vero che quella di Libero sarebbe una non notizia (sempre che sia vera, vista l'attendibilità della fonte) a tutto tondo: Marrazzo non è più un politico, si è dimesso dal ruolo di governatore, non è più sposato (quindi i suoi comportamenti non offendono nemmeno più il coniuge), non ha commesso alcun reato nel continuare a frequentare trans, non ha commesso nemmeno alcuna infrazione al codice stradale, per cui verrebbe da chiedere su cosa abbia titolato Libero ieri.

Ma diventa una notizia nel momento in cui tutti i giornali continuano, strumentalmente e scioccamente, a scrivere diffusamente anche su aspetti leciti delle feste particolari nelle ville di SB che non hanno attinenza con le ipotesi di reato, ma che servono solo a denigrare l'immagine del Premier presso un pubblico bacchettone.

Se scopare in maniera originale è fango, fango sia per tutti. Destra e sinistra, Marrazzo e  Sircana compresi, senza che si possa dire che non c'è attinenza. Se è scandaloso e turpe portarsi a letto per soldi ogni sera donne diverse, perchè non dovrebbe esserlo andare a trans? Se le orge ad Arcore valgono la prima pagina, perchè non dovrebbe valerla il trans tour sulla Lexus? Ed è anche difficile sostenere che i comportamenti di SB sono stati ostentati,  e quindi non protetti dal diritto alla privacy, visto che vengono rivelati solo da intercettazioni ed inchieste giudiziarie che non avrebbero dovuto essere pubbliche.

Beninteso, se queste fossero colpe, il fatto che SB sia in buona compagnia non lo renderebbe meno colpevole, ma il clima attuale è quello di Muoia Sansone con tutti i Filistei.

Quando alcuni giornali hanno rinunciato a restare sul pezzo solo sugli aspetti realmente salienti della condotta del Premier, hanno caricato con lo stesso fango i cannoni della stampa avversaria: se si fosse parlato solo della prostituzione minorile (che a me sembra un reato abbastanza grave per un primo ministro, forse sbaglio), adesso al caso Marrazzo si potrebbe rispondere con un semplice "Spero si sia divertito", ma poichè ci si è buttati in un mare di considerazioni moraleggianti al di fuori di questo, ed all'interno della vita privata di ognuno di noi, questa risposta non è più credibile. 

Oggi torna sull'argomento anche Facci, con cui sono almeno in parte d'accordo.

Ciao

Paolo 

39 commenti:

F®Ømß°£ ha detto...

Buongiorno,

trovo troppo comodo questo continuo finire in un modo nell'altro sullo sbagliatissimo "Sono tutti uguali".

Sono tutti uguali i politici:
Marrazzo che va con il trans e Berlusconi che va con n puttane.

Sono tutti uguali i giornalisti: Repubblica che non si limita a parlare dei reati, Libero che pubblica notizie su un privato cittadino, il Giornale che rispolvera notizie dell'82.

È evidente che Marrazzo, andasse anche con i mufloni, si è dimesso è responsabile del surreale stato in cui versa la Nazione. Cosa di cui è pesantemente responsabile Berlusconi, molto più responsabile di chiunque altro. E il punto è solo questo.

Detto ciò, su Repubblica si scrivono anche articoli sul punto vero della questione, vale a dire i reati? Sì!
L'articolo su Marrazzo è a tutti gli effetti fango su un privato cittadino e basta? Sì!
Possiamo non definire come minimo pretestuoso il caso sollevato dal Giornale sull'assoluzione della Boccassini per un fatto di 30 anni fa? No!

E allora? Sarà mica lo stesso la condannabile non rinuncia di Repubblica (e di tutti gli altri giornali se è per questo) alla fuffa di tette e culi con le solite disonestà intellettuali di Libero e de il Giornale?

Sono il primo a dire che bisognerebbe giocare pulito, ma sono stanco di sentire che viene messo sullo stesso piano il ladro di caramelle e il rapinatore di banche.

Tommaso fazioso che non ne può più di B. e dei suoi difensori

Michele R. ha detto...

Ciao,

@Paolo,

Letto l'articolo di Facci, non capisco come fai ad esserne in parte d'accordo.

Facci parla di questione morale (che per me vuol dire non rubare quando si ricopre cariche pubbliche) ma è assai chiaro che la morale non c'entra c'entra invece l'opportunità di non tenere certi comportamenti quando sei il presidente del consiglio.
E poi FF si dimentica che sono stati (anche) commessi dei reati. Come al solito B., soci e fans, rispondono alle malefatte commesse dando la colpa ai giudici comunisti, come se Ruby in casa del premier ce l'avesse telecomandata la procura (altro che bombe intelligenti!) di Milano, mentre volutamente si trascurano i fatti principali che in questa vicenda sono due:

- Avere avuto dei rapporti sessuali con una minorenne, (N.B. anche il solo toccargli il culo o le tette rientra nella casistica rapporti sessuali) è un reato.
- Anche la telefonata con cui B. ha cercato di sfilare dalla questura Ruby presentandola come la nipote di... è un reato.

Il resto sono chiacchiere e basta perché M'arrazzo si è dimesso e del suo culo può far quel che vuole. B intanto è sempre lì e del suo culo non può far quel che vuole, dal momento che se si dimettesse un attimo dopo averlo fatto ne approfitterebbero i magistrati facendogli indossare un pigiama a strisce.

MS ha detto...

Purtroppo la societa' e' quella che e', ed il fango fa piu' notizia delle notizie. Le notizie sono degne e le dovremmo reputare interesssanti perche' in qualche modo ci coinvolgono.
Aspetto questo salto di qualita' della societa', credo pero' che attendero' per molto...

Mariano

ps: inutilita' del post: molto ma molto alta

x ha detto...

.....tutti i giornali continuano, ....... a scrivere su aspetti leciti delle feste di SB che non hanno attinenza con le ipotesi di reato, ma che servono solo a denigrare l'immagine del Premier presso un pubblico bacchettone


beh...ad autodenigrarsi come gran BUGIARDO ci ha pensato lui, nel momento in cui ha detto e ripetuto di non aver MAI PAGATO una donna e che anzi, troverebbe molto lesivo della propria dignità tale comportamento.

Ma sbaglio o una legge di questo governo intendeva punire anche i clienti delle prostitute?


Non ci dimentichiamo che negli USA, ove son ben oltre il bacchettonismo, il presidente Clinton, mica per la "prova microfono" nella stanza ovale,..... bensi per la menzogna!
:-P

Parlare dei reati, OK.
SB in testa e tutto il suo inner circle a ripetere che, dov'è il rato se:

- la minorenne aveva dichiarato un'età di 24 anni;
- il concusso dichiara di non esserlo stato;

come si fa a venirne a capo, soprattutto rifiutando di riconoscere la competenza di chi deve giudicare, con tali autoassoluzioni urlate???

E che non si possa dire che i comportamenti di SB a casa propria siano disgustosi perchè esagerati, barocchi e decadenti non lo accetto.
Ci vuole un contegno, porcozzio!

Soprattutto quando penso che il rag. Spinelli era l'ufficiale pagatore delle zoccole di cifre impressionanti ogni mese, compito che eseguiva diligentemente, come si saldano consulenze e fornitori.
E mi fa pensare a quel Grossi, il re delle bonifiche dello scandalo del quartiere Santa Giulia a Milano, che anche durante la permanenza in carcere aveva un collaboratore pagato apposta per avviare il motore di ognuna delle numerose Ferrari parcheggiate nel sontuoso garage!

Io ho espresso sin dalla festa di Casoria di quasi due anni fa il mio ribrezzo per un PDC che, mentre gli operai salivano sui tetti e gli artigiani si impiccavano perchè stritolati dalle banche e dai debiti, questo vecchio satrapo regalava farfalline alle minorenni!

x ha detto...

Quel panzone di Ferrara, invece di limitarsi a bacchettare la Brambilla e la Santa per la campagna di difesa del premier dai PM poi ritirata, giudicando tale azione come grottesca, dovrebbe occuparsi un po' di piu' di cosa va in stampa su certi house organs.

PS: Ma IL FOGLIO non era di proprietà della Sig.ra Veronica Lario?

x ha detto...

Dopo il ministro Romani e la Santa, ho sentito che anche la Gelmini gira con una lista di enti e ONLUS varie che sarebbero state destinatarie della generosità disinteressata del premier.
Naturalmente precisando di conoscere l'estrema riservatezza con cui il PDC compie il bene!
-----------------------------------

Ma chi mi puo' dire cosa c'è di altrettando disgustoso di questo?

PaoloVE ha detto...

@ Tommaso:

"trovo troppo comodo questo continuo finire in un modo nell'altro sullo sbagliatissimo "Sono tutti uguali"."

Sono d'accordissimo, infatti mi piacerebbe che si rimanesse ben aderenti a quello dove non è minimamente sostenibile che "sono tutti uguali".

E cioè le reali ipotesi di reato.

Su ciò che non è reato apparentemente SB è già stato "assolto" dal suo elettorato, e gli è molto più facile sostenere che, in fondo, anche gli altri poi non sono molto diversi: è quindi secondo me un campo politicamente sterile o addirittura dannoso per l'opposizione, in quanto utile solo a SB ad intorbidire le acque.

Ciao

Paolo

PaoloVE ha detto...

@ Michele:

anch'io ho la percezione del fatto che, come sintetizza Facci: "Sui giornali come altrove, infatti, l’aspetto strettamente penale del caso Ruby è sicuramente quello che interessa meno: non è sulla telefonata in questura o sui problemi anagrafici delle ragazzette che si concentra l’attenzione più morbosa dei media, e le annunciate e un po’ grottesche manifestazioni che sono in incubazione."

Come vedi non è FF a dimenticarsi dei reati, sono gli altri media a diluirli in un mare di comportamenti che sono poco più che folklore. E sui quali gli elettori possono (e probabilmente in larga parte hanno già deciso di) transigere.

Ciao

Paolo

x ha detto...

Chissà se si parla anche di questo nelle fabbriche del fango ??
Segnarsi due parole:
COMMITTENZA PUBBLICA
(non appartamenti di proprietà di un partito venduti a società off shore)


APPALTI E CORRUZIONE
Tutti gli affari della famiglia Bertolaso
consulenze d'oro a moglie e cognato
Da un'informativa dl Ros nuovi dettagli sui rapporti fra l'ex capo della Protezione civile e il sistema Anemone-Balducci. Dall'analisi degli estratti conto della moglie e del fratello della donna emerge un ritorno economico del quale hanno goduto grazie ai legami con società del costruttore e con la grande committenza pubblica.

http://www.repubblica.it/cronaca/2011/02/02/news/anemone_bertolaso-11945958/?ref=HREC1-7lica

Michele R. ha detto...

...dimenticavo,

Sono assai gustosi i commenti all'articolo di prima pagina del sito di libero. Evidentemente anche tra i lettori di quel giornaletto non tutti hanno gli occhi foderati di prosciutto.

Vi invito a leggerli.

PaoloVE ha detto...

...scusate, ma il tono di certe risposte mi fa pensare che crediate che io condivida il "sono tutti uguali" o l'idea che quella di Libero sia una informazione decente.

Non è così: sto cercando di ragionare in termini utilitaristici: se una tattica si dimostra inefficace o peggio controproducente è inutile sprecarci su energie, come purtroppo sta facendo l'opposizione menando il can per l'aia su tutta la questione festini ed escort al di fuori delle ipotesi relative alle minorenni. Quali chiamate in correo rimarrebbero da fare ai manganelli mediatici di regime se la polemica restasse confinata lì? Non avrebbero un'arma in meno? non sarebbe più utile a defenestrare un Premier indegno? senza pensare a cosa resterà dell'ondata moralizzante che impazza...

Ciao

Paolo

Michele R. ha detto...

@Paolo

quella parte dell'articolo di FF che hai citato nella replica mi era sfuggito. Sono anch'io d'accordo con te e con FF in merito: Le cose interessanti sono quelle penalmente rilevanti. Ma fino ad un certo punto.
Il caso della Minetti diventato consigliere regionale per ragioni che nulla c'entrano con la politica, non è un fatto penalmente rilevante.
O il fatto che le ragazze sono state "ricompensate", i bonifici sono una prova, per non parlare di vicende imbarazzanti per il premier.

Se B. (quasi) come M'arrazzo si vuol trombare tutte le zoccole che gli pare non mi interessa, è anche difficile parlare di reati (se non si guarda alle vicenda Ruby), però è un fatto il premier che vive sotto ricatto e paga quindi per il silenzio con denaro o con cariche pubbliche. Un qualsiasi cittadino non decerebrato dovrebbe chiedersi e chiedere se un premier in queste condizioni può governare il paese. Non si tratta di morale, ma di etica pubblica.

x ha detto...

ooopsss!

non lo avevo letto il pezzo di FF!

DICE DELLE MINKIATE PAZZESCHE!

il partito e soprattutto il Prof. Romano Prodi imposero allora a Marrazzo (come anche a Del Bono poi per il Cinzia Gate) le dimissioni non certo per neo-bigottismo post-comunista (post-comunista il Mortadella????) ma perche si parlava di abuso d'ufficio, peculato e uso disinvolto di auto blu, reati gravi di cui rispondere davanti alla giustizia.
E quindi tali da rendere incompatibile e non piu' proseguibile l'esercizio di una funzione di amministratore pubblico.

Mica tutti si chiamano DELL'UTRI neh!?!?

Da ricordare sempre, caro FF, la particina del PDC nella compravendita del filmino ricattatorio ad opera dei carabinieri deviati a danno di Marrazzo che infatti fu giudicato addirittura VITTIMA di un reato!

Clem ha detto...

Io, che sono notoriamente superficiale, dopo aver letto l'articolo di Facci ho semplicemente rievocato un vecchio post di Authan sulla Zanzara. Solo il titolo, a dire il vero.

x ha detto...

@ Clem

quale???

francesco.caroselli ha detto...

Marrazzo non ha piu nessun incarico, mi pare, quindi continuare a seguirlo nella vita privata mi sembra semplice voyerismo.
Poi vorrei ricordare che Marrazzo è stato colpevole di nulla, anzi è stato vittima di ricatto, quindi il parallelo con berlusconi non regge proprio.


Paolo non so con chi ce l'hai nel post.
Sembra quasi che tu voglia fare il mediatore fra la fazione berlsuconiana di Libero e del Giornale e il resto del società civile.

Tutti i dettagli dell'inchiesta che sono stati resi noti riguardano un primo ministro ancora in carica e spesso quei dettagli servono a comprendere in che "clima" si potrebbero essere commessi dei reati.
Converrai pure tu che l'accusa di prostituzione minorile è molto forte, e io alla prima impressione mi chiesi subito com'era possibile accusare il premier di fatti cosi gravi.
Ora dopo tutti i dettagli non sembra piu tanto inverosimile...anzi!


PS-Oggi altro assist spettacolare di Napolitano per Berlusconi.
Ma è mai possibile?

PPS-francesca tu come cittadina puoi dire che i comportamenti di SB sono esagerati e lo puoi giudicare politicamente, ma se non ci fosse stato (possibile) reato quella vita privata sarebbe dovuta rimanere segreta.
E' giusto ma è paradossale avere un presidente del consiglio che viene chiamato da prostitute e che può essere da esse ricattato.
Non è reato andare con le prostitute ma se diventi riccattibile non puoi svolgere serenamente il tuo lavoro...

F®Ømß°£ ha detto...

@Paolo,

capisco il tuo punto di vista sul fatto che sarebbe molto meglio per i giornali non governativi restare sul pezzo.

Trovo però nel tuo post che secondo te quella di Libero diventa una notizia per colpa proprio del fatto che anche Corriere e Repubblica indulgono su ciò che non è penalmente rilevante.

È questo che mi fa pensare al solito discorso "sono tutti uguali" come ho già espresso nel mio primo commento. Quella di Libero resta una notizia intrusiva e fuori luogo, che rimesta nel fango.

Aggiungo che mi pare un pochino utopistico pretendere che non si insista sulle serate bunga bunga. Lo dico ancora una volta per una questione quantitativa.

Berlusconi avrebbe impegnato una percentuale vicina al 50% delle sue serate a chiavare a pagamento con dozzine di puttane al colpo. Mi pare abbastanza fuori dal comune la cosa.

Tommaso il moralista

PaoloVE ha detto...

@ FC:

"Sembra quasi che tu voglia fare il mediatore fra la fazione berlsuconiana di Libero e del Giornale e il resto del società civile."

Ma diobonino, son l'unico ad aver fatto il militare qui dentro? :-)

Sarei un pessimo mediatore se, come sto cercando di fare, consigliassi ad una parte di concentrare le forze sui punti deboli dell'altra per sconfiggerla, non trovi?

Insistere sulla Minetti che è stata messa in lista per motivi non politici è inutile dal momento in cui ha trovato un elettorato disposto a votarla. L'hanno votata a prescindere da chi fosse = gli va bene. Picchiare lì è inutile, ma ci sono altri punti vulnerabili che rischiamo di non vedere in mezzo al polverone sollevato: infatti si parla più della Minetti, dell'Olgettina e dell'enorme numero di escort che avrebbero frequntato SB che dell'unica minorenne su cui può realmente farsi male.

Ciao

Paolo

Ciao

Paolo

PaoloVE ha detto...

@ Tommaso:

In effetti non è che diventi notizia perchè Repubblica ha pubblicato bla bla bla, ma quello diventa il motivo per cui non è più possibile liquidarla con la risposta che meriterebbe: "Embè? Saranno anche ca**i suoi; o sbaglio?" perchè se si fanno discorsi sulla morale dei comportamenti personali e sulla base di un forte perbenismo cattolico allora anche lì c'è ciccia.

"Berlusconi avrebbe impegnato una percentuale vicina al 50% delle sue serate a chiavare a pagamento con dozzine di puttane al colpo".

Per quanto mi riguarda la mia risposta è "Spero si sia divertito" e quasi quasi mi congratulo. Riuscirci e riuscire contemporaneamente a non perdere l'appoggio dei suoi elettori bacchettoni è un'impresa non da poco.

George Best diceva "Ho sperperato un sacco di soldi in donne, champagne e belle auto. Il resto l'ho buttato via." Chi sono io per dargli torto? Potrebbero semmai avere qualcosa da ridire quelli che l'hanno eletto pensando al Family Day, ma nella pratica non lo stanno facendo. Quindi...

Ciao

Paolo

B ha detto...

Posto che sono d'accordo a proposito del fatto che non si picchia a sufficienza sul fatto che sarebbe stato commesso un reato grave come quello di avere rapporti con una minorenne, non trovo sbagliato rimarcare anche il fatto che Berlusconi passi le sue serate in modo originale. Non lo trovo sbagliato a fronte del fatto che Berlusconi rappresenta (o vorrebbe rappresentare) una consistente parte di elettorato che si riconosce nei valori della famiglia e del cattolicesimo in generale, valori che nella sua condotta abituale Berlusconi stesso calpesta.
Non mi risulta che Marrazzo abbia mai fatto campagna elettorale sostenendo che bisognava elevare il focolare domestico a punto cardinale della vita della collettività, o robe simili. Atteggiamento lecito, per carità, ma per il quale avrebbe potuto essere attaccato a fronte di passati e presenti comportamenti, venendo additato come incoerente. Ora, per Berlusconi questo è un attacco possibile e valido, ed è un attacco politico, non gossipparo. La differenza tra i titoli di Libero e quelli di Repubblica, oltre al fatto che Marrazzo non è più in carica, per me sta in questo.

F®Ømß°£ ha detto...

@Paolo,

concordo sul fatto che spero che si sia divertito, concordo sul fatto che dal suo punto di vista è un bene che sia riuscito a farlo senza perdere l'appoggio del suo elettorato.

Non mi pare però che l'azione di governo ne abbia guadagnato. La solita domanda è: cosa ci lasciano di positivo 16 anni di Berlusconi?

Aggiungo che se si perdona a B l'aver messo in parlamento alcune gnocche e molti yes-man o di aver fatto eleggere la Minetti e le sue due enormi tette, allora lo si perdonerà per aver abusato della minorenne e se uscisse fuori c'è chi lo perdonerebbe anche se si fosse fatto sua madre.

Saluti

T.

x ha detto...

E non ci dimentichiamo che la Polanco (quella che il giovine Fede definisce PE-RI-CO-LO-SIS-SI-MA) chiama ripetutamente A NOME DI SB il prefetto di Milano LOMBARDO per insistere sul rilascio della cittadinanza.

Per carità, niente di penalmente rilevante, ma ricorda un po' tanto le pressioni sulla questura per l'affido di Ruby Rubacazzi!

Ma poi io mi dico, già alla sua età è dura con l'impegno che una simile carica richiede, poi esser ogni 5 minuti scocciato.... da quella che vuole la casa piu' grande, dallo Spinelli che chiede quando puo' portargli gli assegni da firmare, dalla Minetti che chiama per il bonifico, dalla Sorcinelli che vuole il numero di CRO, dalla battona Michelle che gli dice "okkio, hanno fermato quella matta di Ruby"!

Ma come si fa a credere che 'sto pover uomo abbia la giusta concentrazione per dedicarsi ai problemi del Paese?????

Michele R. ha detto...

@Paolo,

mi pare che ci sia una grossa differenza tra George Beast e B.
Il primo era un calciatore e anche se andava a mignotte e veniva ricattato per questo era solo un suo problema.
Il secondo invece se viene ricattato, ricordi le parole "A lui gli fa comodo mettere te e me in Parlamento perchè dice 'bene me le sono levate dai coglioni, lo stipendio lo paga lo Stato", diventa un problema per tutti. Che decisioni prenderà? come? Nell'interesse comune o nell'interesse delle sue protette?

Quindi il paragone con Beast non è molto calzante.

Robotomy ha detto...

@ Paolo

A proposito della Minetti, quando dici "L'hanno votata a prescindere da chi fosse = gli va bene...". Scusa la mia ignoranza delle procedure elettorali ma la "lista bloccata" non comporta il fatto che a prescindere dai voti effettivi che prende uno possa essere eletto in base al posizionamento preventivamente concordato in lista? La Minetti è stata effettivamente e direttamente votata (seppur "incoscientemente") o ha semplicemente sfruttato la legge elettorale scandalosa e i voti della lista di Formigoni? Direi che c'è una certa differenza.

francesco.caroselli ha detto...

No, il militare non l'ho fatto.
Ma che c'entra?

paolo sul berlusca ci puo anche stare il discorso "l'hanno votato lo stesso", ma la Minetti è stata messa in listino bloccato.
Senza giri di parole ma chi è sta Minetti?
Sarebbe stata eletta senza le serate del Bunga Bunga?
Sono sicuro di no.

Cmq se c'è qualcuno che prova a buttarla in caciara non siamo sicuramente noi, ma gli stipendiati di B che sanno benissimo quali sono i tasti dolenti...e infatti rispondo su tutto tranne che sui fatti piu gravi.
Anzi parlano e polemizzano su qualsiasi altro minimo appiglio pur di alzare polvere (o fango) e far perdere di vista la visione d'insieme.
L'imbarbarimento è giustificato con un bambinesco "ma hanno cominciato loro"....
...e in quel "loro" c'è tutto un mondo.

Proprio in quest'occasione risalta il conflitto d'interessi di B che riesce grazie al suo pter distorcente (piaciuta la citazione?) a rimanere in sella.
In un paese normale sarebbe già a casa...
invece qui in nome della morte di tutti i filistei si sta disgregando tutto.

Se vogliamo stare sulla questione della "minorenne" si può dire che B sapesse della sua età?
Sicuramente lo sapeva quando chiamò in questura.
Ma prima?
Ci sono prove che lo inchiodano?
Mi pare di no, se qualcuno ha news...


Nuovo Scoop di Libero:
Vendola è frocio

PPS-Lo scontro finale sta cmq per arrivare.
Secondo voi ci finisce a giudizio?
Un finale come quello del caimano di moretti è possibile?
(e faccio particolaare riferimento ai Sallusti vari che piu riprese hanno detto che difenderanno B fino alla morte per rendere omaggio al nono gerarca fascista, la ricordate quell'intervista?)

Robotomy ha detto...

Ma scusate, il fatto che Berlusconi "non sapesse che Ruby fosse minorenne" è rilevante penalmente??? A me risulta che "l'ignoranza non giustifica il reato", se capitasse a chiunque altro di trombare una minorenne quando dicesse "scusate ma non lo sapevo" farebbe sbellicare dalle risate i giudici prima di fiondarlo in galera e buttare via le chiavi!!!

Charles ha detto...

io concordo pienamente con Paolo. C'e poco da aggiungere nel merito, e non vorrei mettergli in bocca ancora parole che non ha detto.
Voglio solo dire che a dare ragione alle critiche COSTRUTTIVE di Paolo verso un certo giornalismo e una certa politica stanca ci sono i fatti: da anni perdiamo tutti gli scudetti.

Ciao.

PS:
dal modo in cui alcuni di voi si esprimono, sembra davvero ci sia in corso una lotta tra il BENE e il MALE. Che la sinistra e' il BENE riparatore e che tutto cio che tocca e' oro. Lo so che non e' cosi' che la pensate, ma un po di autocritica non e' un autogol.

PaoloVE ha detto...

@ Robotomy:

tu voteresti una lista proposta dal tuo partito di riferimento in cui i primi tre posti sono occupati da Riina Provenzano e Schiavone?

Immagino di no. Come immagino che un buon numero di elettori non voterebbe una lista di sconosciuti, in fiducia, anche se proposta dal loro partito.

Quelli che l'hanno fatto hanno deliberatamente scelto di correre il rischio e ne hanno accettato le conseguenze.

@ Michele:

la minetti sarà anche stata candidata a viva forza da SB nel listino bloccato, ma è stata eletta da congruo numero di votanti cui evidentemente la sua presenza in lista non dava problemi. Perchè se il PDL avesse avuto il 2% la Minetti non prendeva lo stipendio dalla Regione Lombardia: il listino è bloccato salvo prendere un certo numero do voti. Un po' come una volta era essere candidato sindaco PCI a Bologna finchè non è arrivato Guazzaloca.

Ricordo quante volte alla zanzara davanti a candidate che presentavano come valore solo gioventù, bellezza e nulla più ho sentito ripetere il matra "Aspettate a vederle all'opera per giudicare..."

Ciao

Paolo

PaoloVE ha detto...

@ FC:

a qualsiasi recluta si insegna che non si sprecano munizioni sparando a bersagli non raggiungibili o troppo consistenti (=mignottame generico), ma che invece ci si concentra sui punti deboli (=prostituta minorenne).

Ciao

Paolo

francesco.caroselli ha detto...

Charles
La sinistra?
E dov'è? Quelli sono latitanti.
Pensa che la denuncia a Frattini per il suo indegno comportamento l'ha fatta un comune cittadino.
Quelli del PD sono in coma, spaventatissimi che si presenti un pico pallino qualunque e gli rubi i voti.

Lotta fra bene e male non ne vedo proprio.
O meglio, vedo solo il male che è berlusconi (e non i pensieri di destra)...
ma il bene non è sicuramente la sinistra che è solo meno peggio, del "peggio assoluto"



PaoloVe apprezzo la tua arrampicata sigli specchi per la Minetti, ma non ci sta proprio.
I nomi della lista bloccata non interessano nessuno.
Si vota il partito solo guardando la TV nella maggior parte dei casi, se va bene si legge un giornale...
ma come gli elettori della lista Formigoni potevano rendersi conto di chi è la Minetti?
Leggi Nicole Minetti e fai una ricerca per tuo conto per scoprire chi è?
Ma sii realista, la minetti è stata piazzata e basta!

Michele R. ha detto...

@Charles

dal modo in cui alcuni di voi si esprimono, sembra davvero ci sia in corso una lotta tra il BENE e il MALE. Che la sinistra e' il BENE riparatore e che tutto cio che tocca e' oro. Lo so che non e' cosi' che la pensate, ma un po di autocritica non e' un autogol.

Guarda che nessuno qui ha mai risparmiato critiche alla sinistra, e poi non è nemmeno un problema di lotta tra il BENE e il MALE. il fatto è che siamo usciti da tangentopoli senza aver risolto il problemi che l'hanno causato e così ci siamo ritrovati una classe dirigente - quasi tutta - che è composta da riciclati di quel periodo molti dei quali indagati e condannati e prescritti. Allo stesso modo (le ultime inchieste lo testimoniano) continuiamo con questa classe marcia e corrotta, di cui B. è il massimo rappresentante, vuoi per i suoi guai giudiziari, vuoi perché il suo gigantesco conflitto d'interesse è stato peggio di un buco nero messo nel centro di gravità della politica italiana, che di fatto ha cristallizzato i problemi di cui sopra.

Invece per quanto riguarda la sinistra quando ha avuto la sua occasione, invece di mostrarsi migliore ha finito per scimmiottare gli atteggiamenti del cavaliere, non contribuendo - vedi legge sul conflitto d'interessi mai fatta - in nessun modo a dare una sterzata allo stato delle cose.

Michele R. ha detto...

@Paolo

concordo con la risposta di F.C. e poi, lo ripeto,il problema non sono i voti che i lombardi hanno dato consapevolmente o inconsapevolmente, ma semmai l'opportunità di candidarla per ragioni carnali e perché così facendo gli hai tappato la bocca, della serie: te mi fai assaggiare le tue grazie e io ti ricompenso con un bel posto in prima fila.Pensi davvero che la Minetti (e altre) fiaterebbero? Ti ricordi come hanno massacrato la D'Addario perché sputtano B. Tutto quello che oggi sappiamo del giro di escort è dovuto alle intercettazioni che sono assai significative.

Te fai qualcosa a me e io do qualcosa a te soldi, case, gioielli, auto, ein particolare cariche pubbliche per tacere.
E Ruby che dichiara che B. era pronto a qualsiasi cosa per pagare il suo silenzio?
A me una persona che è disposta a qualsiasi cosa per ottenere il silenzio, è una persona sotto ricatto.

Michele R. ha detto...

OTOTOT

Stasera imperdibile su la7 "il divo", film biografia su Giulio Andreotti.

PaoloVE ha detto...

@ FC:

Libero di pensare che la mia posizione rispetto alla mMinetti sia una arrampicata sugli specchi.

Intanto il mio voto (e molti altri come il mio) attende di poter essere destinato ad una lista che raggiunga un livello minimo di accettabilità. Il che potrebbe far allungare il listino bloccato di qualche partito di qualche posizione...

"I nomi della lista bloccata non interessano nessuno.
Si vota il partito solo guardando la TV nella maggior parte dei casi, se va bene si legge un giornale..."

Ammesso che sia vero, perchè un elettorato che ragiona in questo modo dovrebbe bocciare SB, quand'anche fosse Belzebù in persona?

Un elettorato che si comporta stupidamente non potrà eleggere una classe politica molto migliore...

Ciao

Paolo

x ha detto...

@ caroselli

chi è la Minetti???

Per dirla come Italo Pippa "un'assistente alla poltrona che ti fa la pulizia dei denti e che pero' in 5 anni avrà percepito, per occuparsi non si sa bene di che, oltre che del casting a Villa Hardcore, la bellezza di 800 mila euri entti di stipendi a carico dei cittadini"

E a me basta.

Ma vi par possibile che questa lo abbia conosciuto ai tempi del duomo in faccia (dicembre 2009) e in cosi pochi mesi, avendogli semplicemente dichiarato la propria stima e di voler far politica..... detto fatto in primavera 2010 si trova bella che inserita nel listino bloccato del castissimo governatore lombardo al IV° mandato ???

naaaaaaa!!!

F®Ømß°£ ha detto...

@Charles & altri

"dal modo in cui alcuni di voi si esprimono, sembra davvero ci sia in corso una lotta tra il BENE e il MALE. Che la sinistra e' il BENE riparatore e che tutto cio che tocca e' oro. Lo so che non e' cosi' che la pensate, ma un po di autocritica non e' un autogol."

La sinistra non è certo il BENE, ma francamente il berlusconismo si avvicina molto al MALE.

La critica alle posizioni della sinistra, i mille consigli di strategia (visto che tanto sbagliano sempre), le puntualizzazioni su ogni uscita di esponenti di sinistra qui è sempre presente.

Quello che mi irrita è il mettere sullo stesso piano. L'ho scritto altre volte e lo ripeto.

A mio parere essere governati da B e da una manica di leghisti tra cui Bossi e Calderoli è

M O L T O P E G G I O

di qualsiasi altra opzione realisticamente possibile in Italia.

Il problema è proprio l'altra opzione realistica, su cui non c'è accordo e che in sintesi non c'è.

Io concordo su molte delle critiche mosse alla sinistra, ma non posso tollerale che siano usate come "scusante" per l'abisso in cui ci precipita ogni giorno che passa il berlusconismo.

La debolezza della sinistra è senz'altro causa della durata di B., ma questo non toglie nulla alla responsabilità personale e del gruppo dirigente PDL+Lega per l'attuale miserevole situazione.

Davvero non c'è niente di meglio di un primo ministro che, dopo che si è scoperto che passa una serata su due a pagare delle puttane, se ne esce con battute come "il nuovo nome del PDL sarà Forza Gnocca" e nel frattempo se ne strabatte del Paese da anni?

Saluti

T.

PS:

@Paolo

concordo sulla inadeguatezza del paragone tra George Best e il ns PDC, per età, professione e anche per il fatto che qualcuna a Best l'avrà anche data gratis.

Trovo che il paradosso sulla lista bloccata con Riina e Provenzano non sia corretto:
1) la Minetti al momento del voto era una iperdotata sconosciuta, non una criminale assassina.
2) ci sono elettori che pur di andare contro i pericolosi "cumunisti" voterebbero anche una lista con Riina, figuriamoci una con due tette che sembrano palloni da volley.

x ha detto...

@ F®Ømß°£

sono assolutamente concorde, qualora non si fosse ben compreso fin qui!

Anzi io aggiungo che, anche se fossero davvero feste innocenti, ora che si sa che quelle a Palazzo Grazioli di Roma avvenivano a ritmi molto piu' turbinosi di quelle di Milano, mi dà un fastidio immenso che questa classe dirigente godona e spensierata pensi unicamente a sollazzarsi e se ne debba parlare come di eventi!
Dai compleanni delle deputate, un giorno si e l'altro pure, alle cene degli Ossi e quelle del lunedi sera di cui ci rendicontano di mises delle signore e menu tricolore dall'antipasto al dolce.

Mi chiedo la gente normale...come me..... come noi....?

Michele R. ha detto...

Buongiorno,

Standing ovation x l'ultimo commento di Tommaso che ha, in una forma migliore su cui concordo, espresso quello che avevo sostenuto anch'io con la replica a Charles.

PaoloVE ha detto...

@ tommaso:

mi lascia perplesso il riferimento al mettere tutto sullo stesso piano. Il mio vuole essere il tentativo di evidenziare le differenze, invece, e possibilmente solo quelle.

Il fatto poi che io critichi il CSX forse più del CDX capita perchè avrei la pretesa di essere ascoltato da chi su alcuni principi la pensa come me, in modo, magari, da poterne essere rappresentato. Diffido moltissimo delle critiche e dei consigli dati agli avversari e da chi li dà :-)

Ciao

Paolo