Fiat e gli acufeni

Buongiorno,

purtroppo oggi il post sarà molto scarno, perchè ho qualche piccolo problema burocratico: sto cercando infatti di prenotare una visita specialistica dall'otorino, perchè credo di soffrire di acufeni, l'equivalente uditivo delle allucinazioni visive. 

Probabilmente anche in forma grave.

Infatti sento che ieri alla presentazione della nuova Panda l'A.D. di Fiat Sergio Marchionne ieri ha sostenuto che:


  1.  "Abbiamo deciso di portare la Fiat a Pomigliano con una scelta non basata su principi economici e razionali, ma perche', nel limite del possibile e senza pregiudicare la solidita' della nostra azienda, riteniamo sia un nostro dovere privilegiare il Paese in cui Fiat ha le proprie radici".
  2. "Pomigliano e' il miglior stabilimento del mondo di Fiat-Chrysler. Pomigliano e la Panda sono il simbolo delle nostre sfide e del nostro impegno, delle nostre promesse mantenute. Sono il simbolo di chi non si arrende a un destino gia' scritto, ma sceglie la via dell'azione"
  3. "Siamo stati mesi ad analizzare il dossier di Termini Imerese, l'abbiamo capovolto in tutti modi possibili, le abbiamo pensate tutte, ma non era possibile giustificare un asset produttivo per le vetture. Avremmo continuato a perdere, anzi le perdite si sarebbero ampliate. Mi e' dispiaciuto perche' la qualita' dei lavoratori era eccezionale. E' brava gente"
L'avete sentito anche voi?
Invece io ricordo di aver sentito considerazioni sull'unicità del caso Pomigliano, il cui specifico contratto è poi stato esteso a tutti gli stabilimenti (quelli non eccezionali), ricordo le considerazioni sulla improduttività e sull'assenteismo della manodopera (adesso eccezionale) di certi stabilimenti, mi ricordo di modelli fotocopiati da vecchi cataloghi di automobili statunitensi, di gruppi industriali automobilistici italiani sostanzialmente utilizzati per pagare l'acquisto della proprietà di gruppi automobilistici USA, di promesse che si chiamavano Fabbrica Italia e che non mi risultano minimamente essere nè mantenute nè in dirittura d'arrivo, di...

Insomma, non c'è dubbio: ho evidentemente bisogno di uno bravo e forse non solo di un otorino. 

Oppure forse qualcun altro avrebbe bisogno di essere un po' più onesto e meno ipocrita. 

Oppure ancora entrambe, non si sa mai.

Ciao

Paolo

1000 cosechenonsipossonodire a Francesca!

4 commenti:

x ha detto...

Crozza risponderebbe:

"Okay, mi son rimangiato tutto e non voglio che mi si dica grazie, ma nemmeno che mi si fissi un appuntamento per farmi vedere da uno bravo, perchè se ci siete cascati, sappiate che è uno dei soliti scherzi della FIOM"

x ha detto...

E in effetti il CMM dovrebbe essere questo oggi:

http://www.youtube.com/watch?v=dqhZ-Ab3C2w

ciao
(ps: ma non voglio che mi si dica grazie)

PaoloVE ha detto...

@ Francesca:

tu chiedi, io (magari un po' tardi) faccio.

Senza dirti grazie.

:-)

Ciao

Paolo

Michele R. ha detto...

buonasera,
in questi giorni non partecipo molto perché un pò indaffarato ma cmq. vi leggo.
Stamani ho sentito a R24 Marpionne che si vantava dei 600 euri una tantum ai lavoratori, per la firma del contratto del gruppo FIAT.
Mi ricordo ancora del reportage che Milena Gabanelli, qualche mese fa a Report, dedico allo "svizzero" AD di Fiat e a tutte le cose belle che colà ha (Si riempie la bocca di Italianità ma naturalmente si guarda bene dal prendere residenza in Italia).
600 sono la bellezza di 50 euro lordi al mese. Uno che si gonfia tanto il petto si dovrebbe riguardare il reportage e andarsi a nascondere per la vergogna.

Cordiali saluti.