Un piccolo consiglio cinematografico

Buongiorno,

ho scoperto sparando canali in tv (e con colpevole ritardo) la trilogia di "Smetto quando voglio" (in realtà per ora ho visto solo il primo ed il secondo in televisione, forse il terzo è ancora in qualche sala cinametografica, se ci riesco lo andrò a vedere sul grande schermo).

Mi permetto di suggerirvene la visione, perchè si tratta di un originale mix di film d'azione e commedia sarcastica, intelligente, sgangherata e lontana dai luoghi comuni, per di più confezionato con la evidente consapevolezza di realizzare un ottimo prodotto e sbertucciando un po' anche serie televisive di successo mondiale, ma rimanendo saldamente ancorati alla realtà di casa nostra. 

Merce rara in tempi in cui sento con raccapriccio che si prova a nobilitare la stanca genìa dei vuoti cinepanettoni e sicuramente un prodotto superiore alla maggior parte dei prodotti spesso stranieri e lontani dal nostro quotidiano che hanno successo ai botteghini da un po' di tempo in qua.

Giusto per invogliare la visione, ma senza svelare colpi di scena: un gruppo di ricercatori universitari che si arrabattano in un precariato a tempo indeterminato che mortifica le loro conoscenze e capacità, ribalta il tavolo e mette a frutto le proprie competenze avviando una attività di produzione e spaccio di smart drugs di successo.

Non troverete nè bamboccioni nè commiserazione nè comicità pecoreccia, ma una visione della realtà molto ironica e divertente e tutto sommato ancorata al reale al punto di giungere, nei primi due film, ad altrettanti mancati (e ridicoli) lieto fine.

Ciao

Paolo

Nessun commento: