Il made in Italy: il caffè!

Causa pigrizia estrema riservatezza della "Legione Straniera" questa settimana non sono in grado di pubblicare la rubrica "L'Italia vista da fuori". Spero che quella sul made in Italy vi faccia arrabbiare a sufficienza... Comunque mi sto organizzando con PayPal per organizzare la raccolta fondi per andare un po' in giro all'estero e riferirvi: ho già in mente: L'italia vista dalle Maldive, da Copacabana, da Ibiza, Mikonos... :-)

Buongiorno,

qual'è la prima cosa che fa l'italiano medio appena rimpatria da un viaggio? Non punta il bar più vicino (non importa se è quello dell'Autogrill) e si beve un

CAFFE'

come Dio comanda? Perchè il caffè italiano è insindacabilmente il migliore. 
Quindi, sapete se c'è una azienda italiana che regga il confronto con questa?


Fatturato (2010): 2,6 miliardi di $
Dipendenti (2006): 125.000
Presente in 55 Paesi


Io avevo pensato invano a questi due:


Fatturato (2007): 270 milioni di €
Dipendenti (2007): 700








Fatturato (2009): 1 miliardo di €
Dipendenti : 700



Ancora una volta, nemmeno insieme e col cambio favorevole...

Ciao

Paolo


3 commenti:

Michele R. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Michele R. ha detto...

Paolo,

Questi post sono delle vere provocazioni.
Io l'ho preso un caffè da StarBucks, ed è uno sciaquone, roba per gli americani!
Per la verità la catena è nota anche per il cappuccino e per offrire la connessione wi-fi nei suoi negozi. E se non erro le macchine da caffé sono di provenienza Italiana e poi il caffé è (se non ricordo male) fornito da Illy!

Nella mia zona ci sono torrefazioni, a conduzione familiare e sconosciute ai più, che fanno un caffè migliore di Lavazza e Illy. Ci sono dei casi in cui la qualità paga sulla dimensione come è capitato a McDonald's.

So già che mi contesterai che è solo un caso locale, ma fa lo stesso. Ogni tanto a Golia capita di incontrare un Davide. E tra un panino di McDonald's e un panino al prosciutto di S. Daniele preferirò sempre il secondo.

francesco.caroselli ha detto...

la dimensione è nemica della qualità non c'è niente da fare.

Poi catene come il MC starbucks etc sono un vero percolo per la qualità e la diversità...