Di Via Nievo, Camposampiero, et similia

Buongiorno,

La viabilità di servizio vista dal ponte bianco
è passato un mese da quando vi ho dato l'ultimo aggiornamento sullo stato di (non) avanzamento dei lavori che dovrebbero permettere l'apertura della nuova viabilità nella zona sud di Camposampiero, in provincia di Padova.

Come da troppo tempo a questa parte apparentamente è tutto pronto, ma il famigerato "ponte bianco" e la viabilità al suo servizio non vengono attivati.

Ogni tanto qualche automobilista distratto si fida della segnaletica che lo indica (segnaletica cui ormai il tempo ha tolto le coperture) e si infila nelle reti metalliche che chiudono la via, cosa cui ho personalmente assistito la settimana scorsa. Immagino che non sia una cosa particolarmente sicura.

Un altro ponte bianco?
Non mi resta che segnalarvi un terzo caso simile  agli altri due: lungo un argine che percorro con la mountain bike (quando tempo ed impegni me lo permettono) ad agosto è stato costruito il ponte ciclopedonale che vedete qui a fianco, ancora chiuso al giorno d'oggi, con il disagio che comporta il cantiere aperto sullaltro argine, che impone alle auto un senso unico alternato regolato da semaforo. L'apertura si spera possa verificarsi in dicembre.

La stampa locale indica in 300.000 € il valore dell'opera, cosa che mi permette di (sotto)stimare il valore delle altre due opere di cui ho sinora parlato in almeno 2 milioni di euro, praticamente per intero attribuibili al ponte bianco che ha iniziato il thread..

Chi ha confidenza con i meccanismi della contabilità può stimare, sulla base dei costi d'ammortamento, l'ammontare dello spreco di denaro pubblico collegati alla mancata apertura di queste opere.

Ciao

Paolo

Nessun commento: