Europa: sempre meglio che niente

Buongiorno,

Ieri l'Europa sembra aver portato a casa due risultati piccoli piccoli in due questione di grande importanza.

Grazie alla BCE ha accordato alla Grecia altri cinque miliardi di prestito, cifra che permette di avere qualche giorno per cercare di trovare una via per uscire dal pericoloso cul de sac in cui la questione greca si è infilata.

Grazie anche a Merkel ed Holland (1) ha riaperto qualche prospettiva per il raffreddamento di una guerra civile ucraina alle porte di casa e sulle direttrici che ci permettono di approvvigionarci di energia.

Sono due risultati di brevissimo periodo e di limitatissima portata, non certo le soluzioni definitive che ci si auspica, ma, visto come stanno evolvendo le due situazioni su cui si è intervenuti, è sempre meglio di niente.

Speriamo possano essere dei punti di partenza per consolidare qualcosa di meglio, in primo luogo nel nostro stesso interesse.

Ciao

Paolo

(1) ma purtroppo non grazie alla responsabile della politica estera europea Mogherini che si era precocemente espressa in termini che la escludevano come possibile mediatore e malgrado una certa pressione in senso opposto da parte degli USA

Nessun commento: