Pochi sussurri e molte grida

Buongiorno,

primo post di oggi!

Sono sconcertato dalla confusione che si sta creando attorno agli sviluppi del caso Ruby, ma trovo inconcepibile che l'intero mondo politico abbia di fatto sospeso qualsiasi attività per questo motivo, pur in presenza di situazioni e problemi sicuramente degni di importanza.

Trovo che una volta di più il nostro ministro della difesa abbia dimostrato l'inopportunità dei suoi interventi, precipitandosi ad avvalorare l'esistenza di una fantomatica fidanzata del Premier mentre probabilmente la sua attenzione sarebbe stata meglio riposta sulla situazione afgana, dove i talebani ci hanno inflitto nuove vittime.

Penso che i media avrebbero avuto di che parlare più utilmente ragionando sulle nuove dichiarazioni di Marchionne, che da un lato smentisce nuovamente il fatto che il “modello Pomigliano” dovesse essere limitato a quell'unico caso particolarissimo, proponendosi come scontato di estenderlo a tutti gli stabilimenti italiani, dall'altro per la prima volta promette una reale modernizzazione dei rapporti tra Fiat ed i suoi dipendenti offrendo loro una prospettiva di partecipazione agli utili.

Ho l'impressione che la sproporzione tra lo stato delle accuse (per ora basate su dichiarazioni ed intercettazioni), il sensazionalismo che ci viene alimentato intorno da politici e media e la tranquillità che servirebbe ai magistrati per poter effettuare le indagini con la dovuta serenità sia enorme.

Mi sento invece confortato nelle mie sicurezze vedendo che Cruciani nella trasmissione di ieri sera, ha abbandonato la sua unica causa pubblica (quella nobile per l'estradizione di Battisti,) per la quale aveva annunciato la propria presenza al parlamento europeo, per buttarsi nella caciara più banale.

Ciao

Paolo

CMM: vi giuro che il riferimento al ministro non era desiderato: volevo la canzone per l'ovvio riferimento alla situazione ma non ne ho trovato altre versioni...



33 commenti:

Robotomy ha detto...

A proposito di La Russa, mi si perdoni la diffidenza nei confronti di questo personaggio che mi riservo di definire per non cadere nel volgare ma la versione dei fatti sulla uccisione di Luca Sanna attribuita ad un "terrorista vestito da militare afgano" mi sembra un penoso tentativo di negare la prima (e più verosimile)versione dei fatti che attribuiva la responsabilità a "fuoco amico", versione molto meno digeribile dall'opinione pubblica e deleteria per gli interessi sostenuti dal Ministro. Spero vivamente di sbagliare ma...

PaoloVE ha detto...

@ robotomy:

...insomma... non so cosa preferire tra la versione che vuole una raffica sparata per errore e l'ammissione che non siamo stati in grado di garantire la sicurezza delle nostre posizioni al punto che vi è potuto entrare un terrorista armato...

Ciao

Paolo

ornette ha detto...

Il tuo sconcerto per il sensazionalismo creato dall'affaire Ruby, secondo me, è dettato dall'assuefazione all'impunità creata dalla perpetrazione di reati (non solo penali) negli anni da parte di Berlusconi, che ha fatto sì che ciò che non verrebbe tollerato in nessun altro Paese del mondo, qui venga giustificato, ma, bada bene, se a compiere questi reati è soltanto Silvio Berlusconi, perchè questa deriva non verrebbe concessa a nessuna altra persona che non fosse Silvio Berlusconi. Questo grazie all'impero mediatico e alla fitta schiera di persone pagate per difenderlo: politici, avvocati, giornalisti, personaggi dello spettacolo, ecc., con ruoli spesso intrecciati, di modo tale che a pagare i suoi difensori ad oltranza siamo spesso noi italiani. In un partito politico composto per la metà da suoi ex dipendenti, da suoi avvocati difensori, suoi giornalisti e sue starlette-amanti-prostitute, è evidente che, cadendo lui, cadrebbe tutto il castello di carta, e in un momento in cui lui è sul punto di cadere si parla solo di questo, perchè chi detta l'agenda politica è lui, e a lui e ai suoi dipendenti (pagati da noi) non gliene frega un cazzo della Fiat, della crisi economica, del soldato morto, dell'Italia.

Michele R. ha detto...

...è dettato dall'assuefazione all'impunità creata dalla perpetrazione di reati (non solo penali) negli anni da parte di Berlusconi, che ha fatto sì che ciò che non verrebbe tollerato in nessun altro Paese del mondo, qui venga giustificato...

Sottoscrivo. E penso anche che se B. fosse colto sul fatto mentre commette un crimine, si griderebbe sempre e comunque al complotto della magistratura. E come al solito i suoi fans gliela perdonerebbero, inventandosi mille scuse.

x ha detto...

@ Mike

si, lo penso anch'io.
troppa la gente intervistata per strada che risponde "beato lui che puo'" o ancora "meglio uno che va con le donne piuttosto che...." e "perchè gli altri no?"

C'è proprio da allargare le braccia e prendere atto che è avvenuta ormai una trasformazione antropologica nella nostra società dove il senso del limite e della decenza non esiste piu'.
E per me ciò è assolutamente da ascrivere ai modelli di vita propalati ed inculcati attraverso le reti MERDASET.

CIAO

ps: ma sei tu quello in foto?
sai che sei proprio come ti imamginavo, hai la faccia di uno che lavora alla PIAGGIO!
:-))

x ha detto...

Indovina indovinello....

Sapete qual è il gioco preferito dal Berlo??

Il culo di Ruby(k)

Michele R. ha detto...

@ Francesca

Si. Perché che faccia ha un operaio della Piaggio di solito? ;-b

PS Se proprio sei curiosa puoi raggiungermi su FB. Ci sono le foto mie e della mia famiglia.

PPS 2 nuovi ottimi post del Direttorissimo.

Clem ha detto...

Che fine ha fatto la preoccupazione (o forse indignazione?) per l'ipotesi che un vecchio si sia inculato una minorenne forse coinvolta in un giro di prostituzione ed abbia abusato del suo potere per sottrarla ad un affido tutelare ? ;)

PaoloVE ha detto...

@ clem:

in quel lontano post stigmatizzavo soprattutto l'intenzionale leggerezza con la quale il conduttore della Zanzara voleva preventivamente presentare in chiave goliardica quanto veniva ipotizzato, mascherandolo di fatto sotto slogan ammiccanti.

Era molto divertente sghignazzare sul Bunga Bunga party dei Ridillo, un po' meno ricordarsi lo squallore di si ipotizzava l'esistenza, che era proprio quello che per contrappeso ricordavo in termini truci.

Tutta la mia indignazione per come Cruciani ha voluto sterilizzare l'argomento resta.

Non riesco invece adesso ad indignarmi "preventivamente e fino a prova contraria" e quindi, per quanto mi riguarda, non me la sento di dare pesantemente addosso a SB: sinora sono a conoscenza di indiscrezioni (provenienti da un'unica fonte) di molte intercettazioni tra loro coerenti che descrivono un'atmosfera orgiastica alle feste in casa sua.

La cosa che gli rimprovero è essere saltato dalle promesse del Family day (con cui chiedeva i voti all'elettorato cattolico) ai baccanali senza passare dal via e di essersi reso con tutta evidenza ricattabile. Ma per andare oltre e scandalizzarmi per la prostituzione minorile vorrei qualche elemento in più...

Ciao

Paolo

francesco.caroselli ha detto...

è quasi l'una di notte ma non riesco a smettere di ridere...
il culo di ruby(k)

ahahahahahahahahahahaha


L'intercettazione mia preferita è quella in cui l'amico gli chiede come >ruby chiama berlusconi...e lei gli dice "papi", lui fa "come quella di Napoli, Noemi!", lei lapidaria "non lei è la pupilla, io solo il culo".

Mi ha vagante stordito.

PaoloVE ha detto...

Buongiorno,

mi rendo conto di non essere stato chiaro circa la mia cautela nel prendere posizione sui comportamenti cha vengono attribuiti ad SB.

Non è che io voglia essere un garantista a tutti i costi (cioè oltre il ragionevole), ma l'informazione italiana non si sta dimostrando affidabile, quindi credo di dover prendere quello che sta filtrando (e non dovrebbe) delle indagini con enormi molle.

A confermarmi in questo c'è da ieri una ricostruzione che sembra attribuire a Dagospia il centro di propagazione di tutti i documenti pubblicati ( http://tinyurl.com/dagocentro ).

E, con il caso dei documenti di Antigua, abbiamo visto quale scrupolo metta Dagospia nella verifica delle fonti. Il rischio di essere qui a blaterare di invenzioni è più di una ipotesi.

Ciao

Paolo

x ha detto...

buongiorno,

questo il link al sito di D'Agostino:

http://www.dagospia.com/#Scene_1

se hanno rimosso il file han però lasciato due richiami molto evidenti al materiale invece sta pubblicando integralmente LIBERO da alcuni giorni, per paginate e paginate, per chi ha sentito le anticipazioni stampa di Alessandro Milan ieri e oggi.

Viola ha detto...

ben ritrovati a tutti.
Ho scaricato anch'io le 389 pagine di intercettazioni da Dagospia.. pensi davvero Paolo che possa essere un'invenzione? Dopo due giorni, non penso, qualcuno l'avrebbe sottolineato. Preferiscono invece rispondere che non le hanno lette.

@Francesca: battuta splendida come sempre :-)

mi sento a casa, posso dirlo?
buona giornata a tutti
Viola

x ha detto...

ciao Viola!
son felice di trovarti qui, è un bellissimo blog!

A chi va molto cauto come PaoloVE suggerisco la seguente riflessione:

Ieri sera dopo un battage infernale dallo spin doctor del PDC è stata ascoltata la nipotina di Mubararak in versione S.Maria Goretti..... meno credibile della finta Hack di Cruciani!

l'altra sera a Matrix Beppe Severgnini ha lasciato in pochi minuti lo studio per il troppo tenore da accanimento persecutorio che i servizi sulla vicenda tenevano.......e parliamo di Severgnini, mica del Commissario Davanzoni!

Pare che anche a Vespa qualche piccolo dubbio insorga.....

Insomma.....leggetevi il sempre bravo Dipollina, che di televisione ne capisce assai!

http://www.repubblica.it/politica/2011/01/20/news/da_kalispra_a_matrix_da_vespa_ai_tg_in_tv_la_controffensiva_del_cavaliere-11431958/?ref=HREA-1


ciao!

PaoloVE ha detto...

@ viola:

Penso che possano contenere anche dichiarazioni false effettivamente intercettate (ad esempio io al bar uso vantarmi del fatto di sedurre tutte le lettrici del blog, che dite, è vero?), come anche parti inserite ad arte. E' il motivo per cui non è bene che questi materiali trapelino, anche se mi rendo conto che, senza la pressione dell'opinione pubblica, nessuna indagine su un politico si muoverebbe, in Italia, con il clima consociativo che c'è.

Ciao

Paolo

Michele R. ha detto...

buondi,
Cara Francesca,

Vespa è bravo come al solito ad annusare l'aria e a orientarsi secondo come tira il vento, si sta quindi preparando a cambiare ancora una volta casacca.

Michele R. ha detto...

sto ascoltando l'intervento interessante del prof. Simonelli a nove in punto. Si parla dell'immagine della donna in Italia e nei media ai tempi di B.
Segnalo due nuovi strepitosi post del Direttorissimo.

x ha detto...

Sempre per chi ancora non ci giura!

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-21984.htm#Scene_1

Clem ha detto...

Paolo:
sei troppo corretto. Puri come colombe ma astuti come serpenti, no puri come colombe e furbi come una mucca d'allevamento.
Tu continui ad avanzare dubbi e cautele, mentre intanto responsabilmente lavori e ti dai da fare, e con il 50% di quello che produci finanzi, ad esempio, lo stipendio e la benzina per i carabinieri di "Battone in divisa - consegna a domicilio"
"Una peperoni e una popparuoli doppia mozzarella."
Gli scorretti, quelli furbi come serpenti e basta, intanto ci contano e ti usano per sopravvivere. Contano sul fatto che trattandosi di spazzatura che ti fa schifo, tu la metta da parte per concentrarti sulle cose importanti, come la svolta industriale della FIAT, o tutte quelle altre questioni in cui persone oneste fanno fatica e producono reddito. Contano sul fatto che li lasci stare, che ti concentri a produrre per lasciare loro liberi di andare al lago a fare i festini, spesati dal tuo 50%.
Secondo me è il momento di diventare scorretti (che in questo caso, lasciamelo dire, significa "non verificare al 101% che qualcosa che è vero lo sia")
Poi boh, mi cambia poco, io non pago tasse in Italia.

PaoloVE ha detto...

@ clem:

non sono troppo corretto: sono acuto come una palla :-).

Adesso ti faccio tre ipotesi secondo me non peregrine, poi mi dici se è particolarmente corretto prendere per buone le informazioni che trapelano allo stato attuale.

Ipotizziamo che SB abbia nella sostanza i comportamenti che gli vengono addebitati, l'intenzione di non abbandonarli e la certezza di essere osservato. Mi pare che in molti siano certi del primo punto, credo che gli altri due siano abbastanza semplici da ammettere.

Cosa succederebbe nel momento in cui il 25% delle intercettazioni si rivelassero vanterie a sproposito e falsità pronunciate ad arte per essere intercettate e smentite? Che l'intero impianto dell'accusa crolla e SB vede certificato il fatto di essere vittima della magistratura.

Allora cosa c'è di meglio che chiedere regolarmente a una delle troiette di turno di salutare il maresciallo che intercetta le telefonate facendolo eccitare con un monte di pruriginose cazzate facilmente smentibili? Tutti contenti, dal maresciallo (c'è chi paga gli 144 per ascoltare cose simili), ai giornalisti (che riempiono di merda i giornali senza sforzo), ai magistrati (che ritengono di avere in mano un poker d'assi), all'imputato (che sa che si gioca a briscola e di averne asso, tre e re).

Facciamo un passo in più? Portata a casa, in questo clima di bagarre madiatica e con questa schiacciante mole di documenti d'accusa una assoluzione (la prima!), con quale credibilità andranno avanti gli altri processi, per i quali non vi è una immediata evidenza analoga?

In sintesi, la cosa mi pare talmente abnorme nella portata da farmi ritenere più probabile il trappolone che la corrispondenza al reale, e che chi continua a puntare solo sulla spallata giudiziaria non ha mai rischiato tanto di essere messo definitivamente fuori gioco.

Forse dovrei dire per fortuna, visto che sono diventati il problema simmetrico del berlusconismo.

Insomma chi si crede astuto come una serpe potrebbe avere davanti uno astuto come una mangusta, ed il fatto che da 17 anni condizioni la politica italiana qualcosa dovrebbe far sospettare, secondo me...

Ciao

Paolo

Clem ha detto...

Vado in offis e ti rispondo in pausa pranzo :)

Michele R. ha detto...

caro Paolo,
faccio il Parenzo della situazione. Qui non si tratta di diceria di pettegolezzi, se B. si e` scopato la Minetti e le altre zoccole, si puo' dare qualsiasi giudizio ma non è reato. Qui si parla di B. che è andato con una minorenne e questo è reato, e il fatto che i pm sembrano avere prove certe di questo lo vedremo tra poco. Da quello che è venuto fuori, oltre che comportamenti passati che qualificano B. come un erotomane - per non dire peggio - non è ci sia molto spazio per dubbi.

In tutto questo guazzabuglio le nostre sono chiacchere da bar ispirate dalla lettura dei giornali, e alla fine poi contera solo il verdetto dei giudici e l'accettazione - cosa di cui dubito e per questo ho scritto IMMAGINA CHE - da parte del premier.

PaoloVE ha detto...

@ MR:

io invece sono convinto che la reale mancanza di alternative ci porterebbe ad accettare anche il fatto che SB possa essere mantenuto in sella malgrado una condanna.

In fondo, al peggio non c'è mai fine...

Ciao

Paolo

Michele R. ha detto...

Visto che la legge è uguale per tutti in quel caso mi auguro che si possa candidare anche Toto Riina.

N.B. Di solito una condanna penale com

Michele R. ha detto...

NB di solito una condanna penale comporta l'allontanamento dai pubblici uffici.

Clem ha detto...

Riassumendo: cosa succede se una parte minoritaria delle intercettazioni si rivela falsa? Che tutto il resto delle accuse di tutti gli altri processi perde credibilità.
Vero.
Però.
Questo presuppone un network altamente organizzato, con una mastermind dietro in grado di tirare tutti i fili. Una specie di Evil Overlord che dall'alto della torre di Barad-Dur manipola le azioni e le menti dei suoi seguaci, giungendo ad ordire una trama labirintica, messa in atto con la coordinazione di una squadra di velisti.

Può essere che sia così, nella realtà io vedo una consigliere regionale che a malapena sa parlare italiano, visti i termini "briffare" e "disperaTISCION" (e che incidentalmente quando lavora siede accanto a un pluriripetente del liceo, quindi le passa la cultura per osmosi), ragazzine senza nome che entrano a casa del mio capo di governo senza neanche mostrare un documento e gruppi di cani sciolti che cooperano per spillare soldi al vecchio rincoglionito, che tanto manco se ne accorge da tanti che ne ha.

E dato che tutto è proporzionato, anche le briciole che cadono dalla sua tavola sono dell'ordine dei milioni di euro, il che ha creato un ecosistema tra le muffe del tappeto formato di vecchi mal vissuti che puliscono quando lui ha finito, sistemano le tipe in via Orgettina (ma avrei preferito mille volte via Pomponazzi) e zittiscono all'occorrenza a suon di bigliettoni.Che fa anche rima.

Clem ha detto...

Lo stesso ecosistema si è creato in parlamento e nel PdL, per la cattiva volontà di un sacco di gente che ci ha guadagnato, e parecchio.
Quindi No disegno intelligente, sì evoluzionismo.

Forse anni fa, ma oggi Berlusconi è ben lontano dall'essere il cattivo col gatto in grembo, se non altro per una questione di numeri: ormai l'ecosistema è composto da così tanti ameboidi ciliati che è matematicamente impossibile avere il tempo di coordinarli tutti. Quindi si coordinano un po' tutti tra loro in modo da mantenere e massimizzare il loro profitto nell'immediato. E se un'operazione su larga scala architettata da lui è altamente improbabile, una architettata da loro allo scopo di salvargli il coolo per i secoli a venire tramite apposite false intercettazioni supermart lo è di più. Questi si spartiscono i suoi soldi a sua insaputa e bom.

La vita è molto meno interessante, Paolo, sarebbe fichissimo se ci fosse una task force del male, nella Pap-Caverna sotto ad Arcore, con ingresso via tunnel nascosto e soprattutto con pistole spara-rampini, per una pistola spara-rampini mi arruolerei anche io! :)
Nella realtà, ormai negli anni si è formato un ecosistema semisenziente.

Chiedo scusa a tutti gli ecosistemi semisenzienti là fuori per il paragone offensivo.

Però hai ragione sul fatto che a sguazzare in questo guano come fanno tutti da tutte le parti (stampa, radio, tv, parlamento, bar, panchina del metro) non si ottiene niente di niente. Cosa succede se salta fuori che il 25% delle intercettazioni è falso? La stessa cosa che succederà quando tutti e tutte negheranno, zittiti da qualche rotolo di banconote. Lo stesso effetto lo ottiene lui andando in TV a piagnucolare.

Possiamo attendere che la magistratura faccia il suo corso in buon ordine?
Mmmmh, non lo so, vediamo:
- Berlusconi che si presenta in tribunale? LOL
- SE si dovesse presentare e rispondere ai giudici come io e te saremmo COSTRETTI a fare in situazioni analoghe, a quel punto aspettiamo i verdetti. Per usare una terminologia che io e te capiamo, fa prima a decadere UN CHILO DI SELENIO 82.

Quindi in effetti non so. Mi hai illustrato, e sono d'accordo, che a sguazzare nel guano si ottiene poco e si rischia molto, ma le alternative sono francamente ridicole e inesistenti. Quindi? Ne parliamo con moderazione, aspettando verdetti e nel frattempo ci occupiamo dei problemi seri, mentre loro si occupano di corrompere, depistare, insabbiare? Oppure facciamo cagnara, che è l'unica cosa che possiamo fare e non è che sia molto edificante, in effetti? Boh, credo ormai camb poco e lui possa fare "un po' come c*o gli pare". Il paese è metastasizzato a morte, e me ne son reso conto leggendo di padri e fratelli che spingono sorelle e figlie a prostituirsi.
Seriamente, non vedo alternative. Forse solo lo stile di vita di Francesca, col boicottaggio totale che include amicizie e parenti berlusconiani.

Michele R. ha detto...

@clem

parole degne di essere messe in prima pagina sul FQ di domani mattina. Applausi.

PaoloVE ha detto...

@ clem:

:-)

bel post, mi sono divertito: perchè ogni tanto non mi mandi qualcosa?

vediamo un po' di rispondere: non sono convinto che serva una Spectre per immaginare che chi frequenta SB, con non so quante indagini e processi in corso abbia i telefoni sotto controllo. E non immagino nulla di più semplice che chiedere alla starlette di turno che ti dice che nel pomeriggio stava registrando le coreografie per Parerissima "Io ti regalo una farfallina d'oro, ma adesso fai questo numero e racconti che oggi pomeriggio invece abbiamo fatto sesso orale a quattro con il cane ed il pesce rosso sul lettone di Putin! Anzi no! anale, non orale, ho sempre sognato di inchiappettarmi un pesce rosso! E che il cane era minorenne e vestito in latex! Chissà che il maresciallo non venga nei pantaloni, sai che ridere!"... In fondo basta aggiungere poco alle mille vanterie che girano per natura intorno a certi ambienti, dove millantare l'intimità con il capo è fonte di potere: "Guarda stasera mi fermo da Silvio e dopo cena gliene accenno. Intanto non è che potresti farmi un piccolo piacere? Dev'esserci stato un problema nel'accredito della rata del mutuo, non è che temporaneamente potresti darmi una mano..."

Ti pare diabolicamente astuto e labirintico? dovresti sentire con quali scuse mi giustifico quando torno a casa ubriaco allora :-)

E, francamente mi pare più plausibile questa versione che quella che vede SB, talmente ingenuo da dominare la vita politica italiana da 17 anni senza fare nulla nell'interesse del paese (minchia! manco fosse De Gasperi! e lo so che la controparte era quello che era e che SB aveva le tv ed i soldi, ma insomma...) fesso al punto tale da non tutelarsi da una eventualità scontata come le intercettazioni dei suoi accoliti, da parte di forze dipendenti dal suo ministro dell'interno.

E su questo applico il rasoio di Occam...

Quanto all'ecosistema che si è creato devo darti ragione, ma non è con la cagnara che si ottiene qualcosa: ci stanno provando popoli viola, grillini, girotondini, studenti, ... basta passare in TV il primo pirla che si dà ad atti di teppismo e la cosa finisce lì, con l'etichetta di prototerroristi. E se sono in piazza vuol dire che non lavorano / studiano / sono timorati di Dio, brutta gente insomma, di cui non fidarsi è meglio.

Il problema è che in Italia abbiamo profondamente radicata una mentalità malata che ha originato questa situazione, e purtroppo cambiarla richiederà tempi geologici, secondo me. Berlusconi è l'effetto, non la causa.

Non è un caso se l'opposizione si lambicca alla ricerca di un leader, invece che di un blocco di idee e progetti: cerca la replica dell'uomo forte perchè, in fondo, ha la stessa mentalità.

Ed è solo lavorando per cambiare questa (tradotto in tempi biblici) che si potrà ottenere qualcosa. Non per noi, ormai, ma forse per i figli, che spero siano menop fessi e più cattivi della mia generazione.

Ciao

Paolo

PaoloVE ha detto...

P.S., sempre @ clem:

la mia versione oltre che più probabile mi pare anche più squallida ed ordinaria, da "Gruppo TNT" più che da "Missione impossibile", visto che sono in vena di far sfoggio di cultura ;-).

Anch'io per una pistola spara rampini farei grandi cose...

E mandami qualche post, che poi finisco col prendermi troppo sul serio, se no!

Ciao

Paolo

Clem ha detto...

HA! POST a comando!
Oggi ero in buona perché ho risolto un bug di un programma al lavoro, ma se no mi risulta difficile fare questo tipo di ironia sulla situazione italiana, per questi motivi. ;)
Proverò, cmq.
(Magnus non mi piaceva tanto, rilancio con Gli Aristoratici di Castelli)

PaoloVE ha detto...

Orpo!

un altro fumettofilo? per apprezzare Magnus, se per caso non la conoscessi, suggerisco "la compagnia della forca".

Ciao

Paolo

Clem ha detto...

Ehe, no, fumettofilo addirittura no. E Magnus, appunto, non mi esalta :)
Adoro Castelli e Toppi, e Trondheim e Sfar.