L'attimo fuggente

Buongiorno,

tempo fa, all'alba del governo Monti, auspicai qui alcune cose.

Con mia grande delusione il nuovo capo del governo decise di percorrere altre strade. Pare però che Monti sia una persona fortunata, perchè il destino gli sta dando un'altra possibilità.

Infatti i recenti fatti del Lazio stanno riportando la classe politica ad essere nuovamente alla mercè di Monti stesso, mentre all'Italia certe cose servono anche più di un anno fa.


Monti ha per la seconda volta l'opportunità di imporre ai nostri politici, con il totale sostegno popolare, tutta quelle serie di riforme (taglio dei costi della politica, riforma elettorale, legge anti corruzione,...) assurdamente accantonate nei primissimi tempi del suo mandato.

Spero non voglia buttar via anche la seconda chance.

Ciao

Paolo

5 commenti:

MS ha detto...

Diversamente dal periodo del suo insediamento, oggi sono molto sfiduciato, per cui immagino che sostanzialemente non tocchera'/non ci saranno riforme per l'apparato politico.
Sarei pronto a scommetterci...

Saluti,
MS

Michele R. ha detto...

Sono pessimista sul buon uso della seconda chance.

Quando scoppiò lo scandalo Lusi dopo alcune settimane dal maremoto e nonostante le chiacchiere dei partiti sulle promesse di riforme e rinuncia a rimborsi vari, tutto si placo.
Idem quando scoppiò lo scandalo Belsito che ha travolto la lega.
E ora cosa è cambiato? Vedrai che tra alcune settimane anche questo cadrà nell'oblio fino alla prossima.

Il problema è che Mario Monti ha le mani legate da una maggioranza composta di gente poco perbene. Siccome il PdC per governare ha bisogno che venga sostenuto da personaggi che starebbero meglio dietro le sbarre è costretto ad annacquare ogni suo provvedimento per continuare a sopravvivere. Invece dovrebbe avere il coraggio di imporre certe scelte al parlamento: "o si fa così o mi dimetto poi lo raccontate voi agli italiani perché certe scelte non si affrontano."

Michele R. ha detto...

@MS
OT HELP
ho perso i miei bookmarks e non riesco più a trovare l'indirizzo del tuo blog...

MS ha detto...

@MR:
Forse non sei sufficientemente determinato :-)
http://incompresi...

Ciao,
MS

ps: in ogni caso non hai perso probabilmente nulla perche' in questo periodo, causa lavoro, sono al minimo storico (di post)

Michele R. ha detto...

@MS
trovato! Grazie.