Delusione Bersani

Buongiorno,

ho spesso criticato Bersani (il segretario del partito che idealmente ed ideologicamente sento più vicino al mio modo di essere) su aspetti minori del suo ruolo politico come la mancanza di carisma ed altre puttanate simili.

L'ho criticato molto spesso su un solo punto importante e cioè sulla rinuncia a definire una linea politica chiara, che permetta ad elettori ed alleati di valutare se starci o meno.

Ciononostante mi continuava a sembrare il meno peggio, l'unica alternativa possibile al buco nero dell'attuale destra italiana.

Purtroppo le posizioni del PD e del suo segretario evidenziate nell'utlimo periodo sono quanto di peggio potevo aspettarmi.

Si va dall'appoggio sostanzialmente acritico all''insufficiente e vessatorio operato del governo Monti a quello ad una ipotesi di riforma elettorale che non risolve i nodi di quello esistente (in special modo mantiene sia lo sbarramento all'ingresso che le liste bloccate) a quello ad una legge che mantiene sostanzialmente inalterato l'esorbitante finanziamento pubblico ai partiti. Insomma, mi pare che Bersani non stia nemmeno provando a differenziarsi dal peggio della politica italiana su questioni fondamentali.

Capisco che non si può chiedere ai capponi di anticipare il Natale, come dice un proverbio citatissimo in questi giorni, ma ho l'impressione che Bersani non abbia capito che c'è in giro un'aria molto pesante per i partiti e che a stare sempre dalla parte che va contro le richieste della gente si rischia di far la parte del condannato all'impiccagione che si insapona la corda.

E la gente sta chiedendo ripresa economica, taglio ai costi della politica, possibilità di scelta dei candidati.

Con i potenziali elettori del PD in prima fila, il che rppresenta un ottimo viatico per le prossime politiche, sempre che il PD (e gli altri partiti con lui) ci arrivi.

Ho l'impressione che la posizione di Bersani vada ben oltre il suicidio politico.

Ciao

Paolo

5 commenti:

Michele R. ha detto...

le tue constatazioni sono e non da orq(purtroppo) anche le mie :-(
Hai il merito di dar voce a quello che io non riesco ad esprimere nelle mie critiche a Bersani e al PD.

ps chissa che ne pensa l'amico Feliciano ( o NUCS), perché a leggere i suoi ultimi post mi sembra che anche lui metta da parte la sua fiducia nel PD.

PaoloVE ha detto...

@ MR:

la migliore giustificazione che riesco a dare a Bersani, cui riconosco una onestà intellettuale di fondo non comune tra i politici, è che realisticamente non può pensare di competere con pari probabilità di successo con chi programmaticamente accetta di trasgredire alle regole.

E questo, unitamente a certe figure non proprio cristalline che hanno retto il partito nel passato e che lo condizionano ancora, può essere sufficiente a capire (e forse persino giustificare) certe scelte.

Ciao

Paolo

Michele R. ha detto...

...insomma alla fine ha ragione Marco Travaglio?!

http://www.youtube.com/watch?v=qUlJbrmbZtw&feature=context&context=G24a9362RVAAAAAAAAAA

F®Ømß°£ ha detto...

Io ho come l'impressione, invece, che qualsiasi cosa faccia Bersani, o chiunque sia segretario del PD, ci sarà sempre un Travaglio (o un Bertoncelli o un prete :-D) che disapprova, puntualizza, critica.

Questo non vuol dire che io ritenga tutto perfetto nella gestione del PD. Trovo però che la severità delle critiche che contro di esso vengono mosse sia molto maggiore di quella usata contro chiunque altro.

Saluti

PS: com'è che il blog di NUCS oggi mi chiede di fare il login di google e poi mi caccia? Succede anche a voi?

PaoloVE ha detto...

@ Tommaso:

Credo che Michele stia provando a ricondurre nucs a più miti consigli.

Speriamo, perchè l'era un bel blog...

Credo che una funzione che magari permetta di considerare iscritto chi è già intervenuto e non è stato bannato sarebbe utile in blogger.

E anche mettere un link per poter richiedere l'iscrizione...

Ciao

Paolo