Autorefoli zuccerimenti di Sigfried von Groschen

Buongiorno,

Herr Sigfried Von Groschen, dopo aver letto il mio post sulla crescita, mi ha scritto la cortese mail che qui riporto e di cui lo ringrazio (Danke, Herr Sigfried):

Guten Tag Herr PaoloVE,
 
ze zbaglio corriggetemi, bitte, mio italiano non è molto puono. (non si preoccupi, Herr Sigfried, la capiamo benissimo)
Ho letto felocemente zuo post di motifi di mancata crescita taliana: credo lei appia racione, ma ke ztia analizzando zolo un piccolo pezzo del proplema Italia.

Profo a dare qualche altro zpunto di quali ziano le tifficoltà che zpafentano gli infeztitori ztranierii quando profano a entrare in mercato taliano.
  1. Procezzo autorizzatifo è molto pittorezco und parocco, ma azzolutamente non funzionale. Non ezizte in Italia accentramento amminiztratifo ke permetta a imprenditore di rifolgerzi a numero finito und limitato di enti per rikiedere autorizzazioni necezzarie a far partire attifità imprenditoriale. Offiamente non ezizte tempo mazzimo per ricefere autorizzazioni, difieti und prescrizioni, che, poi, non zono mai tefinitifi. Infeztitori fogliono infece procrammare rentimento und tempo di rientro di loro infeztimento, non pazar papilonese...
  2. Locistica in Italia è parzelletta: Bahnhof (Stazione) è da una parte, Flughafen (Aeroporto) da altra, U-bahn (Metropolitana, se c'è) da altra ancora, Autobahn (Autostrada) intasata e taxi troppo caro anche se è in sciopero. E io come racciungo ufficio? E per merci è anke peccio: tutto zempre e zolo in camion. Ferrovia non funziona, sempre ritardo. Altrofe non è così: tu scenti di aereo e tavanti a flughafen trovi bahnhof e Metropolitana. E taxi. Merci fiaggiano su kiatte und ferrovia. Italia ha mare tappertutto. Perkè non usa navi? Kosa interessa ponte su stretto se non funziona Autobahn Salerno Reccio Calapria? Kosa interessa TAV se lokomotife e vagoni sono a pezzi?
  3. Quando io telefono a AD taliano, parlo in tetesco o inclese con segretaria, poi tevo parlare con traduttore germano - siciliese infece che con AD perchè AD non parla tetesco e non parla inclese e spesso non parla nemmeno taliano. Se io foglio comunicazioni riserfate, io foglio parlare tirettamente a AD, no a traduttore!
  4. Quando azzumo personale foglio azzumere personale migliore pozzipile, non interezza  migliore tra parenti, amanti und amici di zoci, partner, fornitori, clienti und politici taliani. Io pago dipendenti miei, tu paghi amanti tue! Se foglio incegnere tu non azzumi ceometra amico, tu assumi pravo incegnere! Se foglio conzulente tu non azzumi tuo figlio come conzulente, ma azzuni pravo conzulente. E se ti auto azzumi come conzulente zignifica ke conzulente non zerfifa e tu frecato me.
  5. Quando emetto fattura foglio essere pacato nei tempi prefisti. E, se ho pisogno di ricorrere a ciustizia posso aspettare tre mesi, sei mesi, un anno! Quanto impieca tripunale taliano? Ecco. Sempre che la fattura non zia intestata a, come dite foi?, amici degli amici?
  6. Quando ho azienda non foglio che fiene in miei uffizi losco ficuro che mi dice di afere "offerta che non pozzo rifutare". Foglio poter chietere, scegliere e rifiutare tutte offerte che foglio, zenza trafofare Walther P38 in mio piatto di macaroni!!!
  7. Fostre tasse alte. Molto alte. Ma anche nostre. Però quando pago non pozzo sentire commercialista che tice che c'è controllo Finanza e è meglio transare perchè in tante norme qualcosa che non va trovano. Ho pagato, basta. Che razza di Stato di diritto è qvesto?
  8. Come Italia è Paese di mare che non usa navi e ha ferofia che non funziona, così è Paese di zole che toglie incentifi a rinnofabili, importa qvasi tutta energia che conzuma e ha penzina, elettricità, gas carizzimi. Di sicuro Italia non è Paese di cervello...
  9. Perchè tu viaggi con "amica" in business class, usi SUV Mercedes 3.000 cc, vai in albergo 5 stelle e ristorante 4 forchette e chieti di infestire in tua azienda a me che fiaggio da solo con folo low cost, noleccio auto Passat 1.600 cc, fado in albergo 4 stelle und mancio pizza? Non pensi che c'è un spaglio e dofrebbe essere opposto? Oppure che tu dovresti viaggiare treno e Fiat Panda e andare albergo 3 stelle e manciare tramezzini?
Inzomma, se infestitore voleva tutte qveste cose andava in suq orientale, no in Paese occidentale: piuttozto, mi dica, bitte: cosa è qvesto articolo tiziotto di cui tanto parlate e perchè potreppe ezzere un proplema?

Auf Wiedersen in spiaccia a Jesolo, che non ho yacht di pandiera di Panama intestato a società di Liechtestein partecipata di Holding di Vanuatu per fare facanze efadendo tazze, io. E poi mi sta scadendo parchimetro di Passat...

Sigfried Von Groschen

Riprendo la linea solo per ammettere che non avrei saputo esprimere in maniera migliore le perplessità di Herr Sigfried sul sistema Italia, se non, appena appena, nella forma. E, se ci fate caso, alcune cose (infrastrutture, sicurezza, giustizia, tasse...) rientrano nelle competenze su cui può operare il Governo (e su cui dovrebbe operare), altre sono usi e costumi profondamente radicati nelle nostre teste.

Saluti

Paolo

P.S. Si può essere più ciucelloni di così? scrivere un intero post in Tetesco in modo che nessun motore di ricerca lo possa linkare: è così che si guadagnano contatti e dibattito.

3 commenti:

PaoloVE ha detto...

...e, caro Herr Sigfried, mi meraviglio che non abbia sottolineato l'arretratezza digitale di un Paese dove la P.A. annega nella carta, ma i piccoli imprenditori non vogliono staccarsi da preventivi e consuntivi redatti su carta di formaggio...

Siamo sicuri che in questa realtà la banda larga sia uno stimolo allo sviluppo?

Ciao

Paolo

F®Ømß°£ ha detto...

Che fatica leggere 'sto post!

:-D

PaoloVE ha detto...

@ Tommaso:

:-)

Però adesso immaginalo in normale italiano e pensa che enormi PALLE!

Ciao

Paolo