In difesa di Bersani...

Buongiorno, 
Oggi parola a Tommaso, che ringrazio. Nella seconda parte del post avete anche una parola per il PD e Bersani, che venedì criticavo, a riprova del cerchiobottismo di questo blog. Da notare che Tommaso me l'aveva sottoposta all'insaputa del mio post precedente, che era già stato scritto ed impostato, ma non ancora pubblicato...

Parte prima 

nel consueto masochismo delle ore 20.00 ascoltavo la polverosa trasmissione di Forbice. Come spesso accade era ospite Marina Salamòn, "esperta in comunicazione", tanto esperta da farsi chiamare Sàlamon in perfetto stile Veneto, orgoglio e vergogna. 

Si parlava naturalmente delle ruberie della Lega e l'imprenditrice ha tirato fuori il solito discorsetto che si fa in questi casi, che è già sentito mille volte da questi personaggi, che non sono né di destra né di sinistra, ma alla fine se è sinistra non va mai bene.

Il mio tesssoro: un Trota...
La situazione è: Si scopre che nella Lega si ruba a man bassa, Belsito viene beccato e ci va di mezzo Bossi e il suo cerchio magico e tutti gli Hobbit della Terra di Mezzo Padana. L'uomo dagli occhiali rossi (che ti qualificano, ah se ti qualificano) invece di ululare che i giudici sono dei mostri mandati dal pianeta Sovieth IV a punire i terrestri espelle dal partito una "donna terrona" e il lombrosiano tesoriere, fingendo di credere che così si sia estirpato il male (peraltro astenendosi di mazzuolare il Trota: non è bello infierire sui diversamente intelligenti)

Qual è il discorsetto che si trova spesso sui giornali, nelle parole dell'imprenditrice-esperta-di-comunicazione e anche nei blog di quelli che hanno la schiena così dritta che alla fine sembra storta al contrario? 

"Ecco! Il PD dovrebbe prendere esempio ed espellere coloro che sono indagati dal partito." 

Fine del discorsetto. 

L'italiano che si crogiola nell'antipolitica è soddisfatto, tutti sono uguali il PD è anche più uguale. Votiamo Beppe Grillo, che è tanto meglio di Bossi! 

Ci sono alcune domande che mi vengono spontanee: 

1. Chi deve espellete il PD, in concreto? 
2. Perché la richiesta è invariabilmente rivolta solo al PD e non agli altri partiti? Si dà per scontato che PDL e UDC siano infarciti di delinquenti e va bene così? 

Marina "Sàlamon" gode di incondizionata stima da parte del tenutario di questo blog dai remoti tempi in cui assistetti ad una sua conferenza destinata ai giovani presso la sede di Confindustria Treviso, conferenza in cui si presentò come fulgido esempio di self made woman, ma dichiarando nella frase successiva che il rapporto con il già affermato Benetton aveva agevolato molto le sue attività. Nessuno obiettò davanti all'assurdità delle due affermazioni, quindi la Maitre a penser del mozzaorecchie di Radiouno è effettivamente una abile comunicatrice... :-)

Parte seconda 

Bersani ha dichiarato che i conti del PD sono certificati. Non mi è giunta voce che quelli degli altri partiti lo siano (e sarei curioso di sapere come funziona nell'altro partito personal-familistico, molto curioso). 

La reazione a questa notizia da parte dei soliti duri e puri è di derisione. "Si va beh, hanno i conti certificati, ma tanto rubano lo stesso, e comunque prendono troppi soldi". 

Sul fatto che prendano troppi soldi, niente da dire, verissimo. 

Ma non capisco perché tutti gli elementi che fanno dire che il Partito democratico sia meno peggio degli altri, vengano comunemente irrisi e non contino mai nulla, quasi che scalfire il comodo teorema sono tutti uguali sia troppa fatica per l'italico rivoluzionario della poltrona. 

Saluti 

Tommaso

1 commento:

Michele R. ha detto...

Buongiorno

Tommy, credo che la miglior risposta al tuo post la dia Michele Boldrin (dal min 5 e 40 se non avete voglia di vederlo tutto): Il PD si è accodato al PDL nell'appoggiare il governo MM perché non sanno cosa fare. Compreso quindi Bersani.