Schizofrenia elettorale

Buongiorno,

cominciano ad esserci alcune indicazioni sull'ipotesi di riforma elettorale di cui starebbero discutendo i leader dei pricipali partiti italiani.

Immagino che dopo il Porcellum pressochè qualsiasi cosa debba essere meglio, ma alcune delle indiscrezioni che si sentono sono tutt'altro che rassicuranti, persino in tal senso.

Perchè far coesistere l'idea di indicare il candidato Premier ma non la coalizione (!!! eleggete la persona che volete che vi governi, ma non con quali partiti in coalizione??? Ho capito che ciò sgrava Bersani e Casini dal fare delle scelte programmatiche, ma non mi pare che questa politica porti ad un voto meno irresponsabile di quello a liste bloccate...) mi pare un ossimoro ed una pericolosissima scivolata verso una deriva che porta verso l'Uomo Forte, per di più con le mani liberissime.

Ciao

Paolo


2 commenti:

Michele R. ha detto...

@Paolo
Immagino che abbia letto il posto di nonunacosaseria in merito. Io non posso che condividere il suo pensiero, dal momento che a questo punto tutto andrà bene al trio ABC, pur di rimanere ancorati alle poltrone del parlamento.

PaoloVE ha detto...

@ Michele:

si oggi ho letto nucs, che aveva avuto modo di ragionarci su un po' di più. Ieri non avevo modo di approfondire, ma cerco di farlo stasera con il post di domani.

Ciao

Paolo