Dagli all'untore

Buongiorno,

oggi provo ad interpretare il ruolo di Tommaso (non me ne voglia) per mostrare come una volta di più la nostra mala informazione faccia l'impossibile per non essere chiara.

Nell'edizione online del quotidiano il titolo principale, appena sotto i risultati del calcio domenicale (e questo dovrebbe già dire qualcosa sulla qualità del giornale e dei suoi lettori), recita a caratteri cubitali: "Gli statali mandano in rosso l'Inps L'evasione di Stato degli enti locali" e poi, sotto, più in piccolo "L'accorpamento di Inpdap ed Enpals nel Super Inps del decreto Salva Italia ha avuto effetti devastanti sulle casse pubbliche: buco di 9 miliardi"

Posso facilmente immaginare quali possano essere le idee che prevedibilmente si possono accendere nella mente dei lettori, tra una sequela di improperi e l'altra, visto il tenore della notizia ed il clima imperante. Provo a sintetizzarlo in una sorta di pensiero, omettendo improperi e bestemmie:

"Ecco! i soliti statali fannulloni! Aveva ragione Brunetta! Nemmeno capaci di pagarsi le (baby) pensioni! Adesso ci creano anche un buco di 9 miliardi alle casse dello Stato con le loro pensioni! Neanche i contributi si pagano! E adesso per causa loro arriveranno nuove tasse! Si tagliassero le auto blu e i loro rimborsi, altro che pensioni! Licenziarli tutti!".

Ci sono andato molto lontano? no, vero? E francamente, come dar loro torto? omettendo di pagare i contributi hanno creato un buco delle dimonsioni di una manovra finanziaria...

Peccato che leggendo meglio e riflettendo un attimo, cose che, come i giornalisti sanno benissimo, in molti non faranno, ci si renderebbe conto che:
  1. che il buco sia nelle casse della Super Inps o in quelle dell'Inpdap nulla cambia: non c'è un nuovo buco di nove miliardi nelle casse dello Stato e l'accorpamento di Super Inps ed Inpadap non ha alcun effetto devastante sulle casse dello Stato. Quel buco c'era già prima, era già nelle casse di un Ente pubblico ed era noto. E' ovvio che se l'Inpdap viene inglobata nella Super Inps si porta dietro anche i debiti. Dov'è la notizia? Come mai 'sta cosa finisce nella Home Page come notizia più importante?
  2. il buco non lo creano gli Statali, cui i contributi sono stati trattenuti in busta e correttamente rigirati all'Inpdap, ma i loro enti (pubblici) di appartenenza che non avrebbero pagato la quota di loro competenza. Gli statali non hanno alcun ruolo nell'originare il buco. Semmai il colpevole potrebbe essere qualche alto dirigente dello Stato che ha giocato con i bilanci dell'ente che amministra non pagando ad Inpdap quanto doveva, come se fosse un evasore fiscale qualsiasi. Ma chi è il microcefalo ubriaco ladro d'ossigeno (mi associo alla meritatissima standing ovation) che ha scritto il titolo?
  3. uno Stato che deve dei soldi a se stesso e cerca di truffarsi meriterebbe ben altro titolo, uno che magari faccia capire chi è il vero problema e qual'è la sua vera portata. Il che significa perchè certe persone assunte per nomina politica rivestano indegnamente certi ruoli e conducano il Paese alla rovina con una efficacia che i famigerati statali mannari non riuscirebbero mai ad eguagliare.
Giusto per essere esaustivi ci tengo a sottolineare che non si tratta di una sallustata© o feltrata© qualsiasi: non sto parlando di carta buona per incartare il pesce, sto parlando del sito del Corriere della Sera, quello che vorrebbe essere il primo ed il più autorevole quotidiano italiano:


Ciao

Paolo

P.S. Mode fazioso on 

Zeman: un vero Lord. Dedicato a MR:-)
Complimenti al Napoli che tiene il passo.

Avvantaggiato dal conoscere in anticipo il risultato della Juve (un bel poker a Zeman alla Roma) e da un rigore discutibile (se un rigore così l'avessero dato alla Juve tutti avrebbero detto che i bianconeri avevano rubato. L'intero campionato. Ma lo direbbero comunque per qualcos'altro, quindi non pensiamoci su troppo).

Mode fazioso off

Spero di aver soddisfatto chi era in attesa di polemica :-)

2 commenti:

F®Ømß°£ ha detto...

Buondì,

che dire, quando ce la si prende con il giornalista quadratico medio si avrà sempre il mio supporto. Giusto ieri leggevo un articolo che di fatto traduceva e riassumeva un pezzo del Washington Post su Grillo. Dopo poche righe si parlava della somiglianza del comico con il chitarrista della "Graeteful Band" scritto così.

Se la sciatteria fosse punita con multe salate, avremmo modo di colmare il debito pubblico in pochi giorni.

Purtroppo la tanto osannata informazione online è così piena di bufale, imprecisioni e schifezze che risulta assai faticoso crearsi un'opinione circostanziata.

Non rinuncio a ripetere che questo è dovuto in larga parte alla selezione dei peggiori per quanto riguarda i giornalisti.

Saluti

Tommaso

MS ha detto...

In realta' in linea di principio sarei favorevole alla nomina politica dei manager. Ovviamente condizione necessaria ma non sufficiente per utilizzare tale schema e' aderire esplicitamente ai principi dell'accountability.
Ma in Italia... account che?

Ciao,
MS

ps:
Sinceramente il post e' deludente.
L'inizio e' discreto, ma termina con considerazioni faziose... vabbe', ho capito, termino qui, perche' a volte la sconfitta va subita in silenzio.