Non offenda

Buongiorno,

qualche tempo fa avevo stigmatizzato il fatto che Schifani, allora Presidente del Senato,avesse sbracato alla grande abbandonando in maniera plateale l'imparzialità che il ruolo istituzionale gli imponeva in occasione di alcune dichiarazioni che, in campagna elettorale, indicavano il M5S come un movimento politico la cui affermazione era sommamente indesiderabile.

Benchè io, da uomo di sinistra, mi ritrovi talvolta impulsivamente a pensarla come lei (e ad essere quindi persino molto divertito dalla cosa), razionalmente non posso che ammettere che il “Non offenda”pronunciato dalla Presidente della Camera Boldrini in risposta aldeputato grillino Di Battista che sosteneva che il PD fosse peggio del PdL abbia lo stesso valore e sia altrettanto da stigmatizzare ed indicativo di una parzialità della Presidente della Camera delle avventate dichiarazioni di Schifani.

E che pertanto quel ridicolo "Non offenda"non si addice minimamente al ruolo istituzionale della Presidente della Camera, evidenziandone una inadeguatezza non da poco. 

Concedo alla Boldrini una unica attenuante rispetto a Schifani: per l'allora Presidente del Senato era l'ennesima conferma, per la Presidente della Camera si tratta in fondo della prima gaffe...

Ciao

Paolo

3 commenti:

B ha detto...

Ciao Paolo.
Guardando il video al link postato credo che la difesa della Boldrini (il 'non offenda') sia riferita al termine utilizzato in apertura dallo stellato ('il vero problema è l'ipocrisia'); al conseguente 'il PD è peggio del PDL' scatta la reazione della Presidente della Camera in riferimento al termine 'ipocriti' utilizzato in modo sprezzante.
Con questa lettura non credo che si difenda il PD, quanto entrambi i partiti, e che il Presidente della Camera sia lì anche per fare questo.
Insomma, non trovo censurabile l'atteggiamento della Boldrini.

PaoloVE ha detto...

@ B:

io non ho questa impressione. Ed ero anche andato a cercare giustificazioni per la Boldrini, visto che molti giornali premettevano un "Ladri" a "il PD è peggio del PdL"...

Ciao

Paolo

P.S. l'effetto comunque è comico....

B ha detto...

Come diceva Benigni, questi ci portano al baratro ma intanto ci fanno ammazzare dal ridere!