Lodo Mondadori: entusiasmi e fastidio

Buongiorno,

premetto che mentre scrivo non vi sono ancora notizie su sentenze e decadenze, nè su videomessaggi a lungo annunciati ad uso propagandistico.

Non condivido l'entusiasmo di chi vede nella sentenza definitiva sulla vicenda del cosiddetto "Lodo Mondadori" (sentenza che vede la Fininvest -di Berlusconi- condannata a risarcire la CIR -per così dire di De Benedetti- di circa 500 milioni di euro) la possibilità di danneggiare Silvio Berlusconi colpendolo attraverso le sue imprese.

Mi infastidisce peraltro molto sapere che esiste una seconda sentenza definitiva che indica nel dominus politico italiano degli ultimi vent'anni (e ripetutamente Presidente del Consiglio) l'autore di reati. Francamente me ne bastava ed avanzava una.

Nella sentenza dell'altro giorno infatti pare ci sia questo passaggio (la cito da un articolo, non ho avuto tempo e pazienza di cercarla nella sentenza):

"la responsabilità del fatto corruttivo imputabile anche al dott. Berlusconi ... risulta  ... correttamente motivata"

che, omissis a parte, mi pare sufficientemente chiaro: secondo i giudici che hanno sentenziato in via definitiva (ancorchè in ambito civile) sul lodo Mondadori e per quanto capisco io Silvio Berlusconi si è reso responsabile di corruzione, ed il proscioglimento intervenuto per prescrizione lo ha sottratto ad una condizione di colpevolezza.

Dal mio punto di vista, confermando tutti i distinguo di cui ho già scritto qui e ben sapendo che questa sentenza avrà il solo effetto di radicalizzare da un lato i convinti dell'intrinseca immorale malvagità di SB, dall'altra i fedeli della teoria del complotto giudiziario ai suoi danni, si tratta di un ulteriore pesante motivo per essere favorevole alla (mal posta) questione della decadenza.

Adesso spero solo che la pantomima finisca in fretta e che qualcuno, così solerte a cancellare l'IMU, si svegli e intervenga piuttosto per evitare un ben più grave aumento dell'IVA. Perchè è inutile continuare a parlare di qualsiasi cosa riguardi Berlusconi (o Renzi, visto che il trend sembra portare in quella direzione), ovviamente schierandosi in opposte tifoserie ultras, quando ci sono situazioni che richiedono ben altra considerazione.

Ciao

Paolo

4 commenti:

F®Ømß°£ ha detto...

Buondì,

la sintesi del tuo post di oggi è: "sono infastidito dai media italiani".

1) L'attesa del messaggio ha visto per l'intera giornata di martedì l'HuffPost italia* titolare prima "In attesa del video" con foto di B., poi "Video rinviato", foto diversa, stesso soggetto.

La quintessenza della non notizia e della sovraesposizione del Sovrano.**

2) Chi diffonde e amplifica le posizioni entusiastiche per la sentenza sul Lodo, facendo passare l'idea che siamo al solito scontro di tifoserie e peraltro contribuendo alla creazione dello scontro stesso? I media, tutti.

3) Chi sceglie cosa abbia la priorità*** tra l'attesa per il video, il raddrizzamento della nave, i numeri su IMU e IVA e le ciarle di Brunetta sullo stesso tema? Sempre i media. Invariabilmente l'informazione sui temi economici è mal fatta e in secondo piano.****

Saluti

Tommaso

*peraltro molto osannato dai miei contatti FB sedicenti "di sinistra".
** il tutto ospitato dal bastione dell'antiberlusconismo Repubblica nella colonna di sx, non quella delle tette, l'altra.
*** mi si dice che il gergo dei ladri di ossigeno abbia arricchito l'italiano dell'orribile parola "notiziabile".
**** Schienadritta preterintenzionale su la7, solo per distinguersi, ha messo la Concordia non in apertura e lo stesso ha fatto con il video del suo ex capo. Ciò non toglie che i servizi di economia del suo TG siano inutili a chi voglia avere informazioni serie.

PaoloVE ha detto...

@ Tommaso:

non si tratta solo di quello.

Provo fastidio anche per l'esultanza a sproposito perchè la sentenza danneggia SB (avesse riguardato chiunque altro credo che nessuno se la sarebbe filata).

Provo fastidio per l'illusione che troppi nutrono che a liquidare SB dalla politica possa essere la giustizia.

Provo fastidio per il fatto che i nostri politici dimostrino come unico scopo quello di rinviare qualsiasi decisione.

Provo fastidio...

insomma, probabilmente ho un giornata storta :-)

Ciao

Paolo

F®Ømß°£ ha detto...

@Paolo,

forse frequento gente differenta, ma non ho sentito nessuno esultare dal vivo.

Conosco persone che ritengono che tolto B il problema sia molto meno grave, non tante devo dire.

Ciò che invece noto è che, alla radio sì che sento solo tifosi. Sui giornali sì che hanno grande risalto gli entusiasti. E che non ascolto la Zanzara, chissà che orgasmi hanno quei due!

Quello che voglio dire è che la sensazione di fastidio, almeno per me, è dovuta a come i media mi "informano"*.

Saluti

T.

*oltre al mio tasso di tolleranza pari a zero.

PaoloVE ha detto...

@ Tommaso:

"non ho sentito nessuno esultare dal vivo"

..in effetti, pensandoci, hai ragione: si tratta di cose veicolate dai media, piuttosto che percepite direttamente...

Ciao

Paolo