Potenza dei titoli e di certa stampa

Giovanna Reggiani
Buongiorno,

poco più di quattro anni fa i giornali, riferendosi all'omicidio Reggiani, titolavano sostanzialmente così: 

Immigrato rumeno sevizia e uccide la moglie di un ex ufficiale in campo Rom a  Tor di Quinto


Gianni Alemanno prendeva la palla al balzo, faceva diventare quel delitto un simbolo e conduceva una campagna elettorale tutta a base di sicurezza ed immigrati che lo portò a diventare sindaco di Roma, sostituendosi ad un Veltroni come sempre audacissimo, al punto di giungere a dichiarare che: "Prima dell'ingresso della Romania nell'Unione Europea Roma era la città più sicura del mondo".

Oggi, malgrado il paragone si imponga, nessuno titola così (e non perchè i giornalisti abbiano imparato la lezione):



Rapinatori italiani massacrano pacifica famiglia di imprenditori cinesi a Torpignattara

E questo basterebbe già per qualificare la nostra stampa, che invece di riflettere sugli eventi, pensa solo a sfruttarli in chiave sensazionalistica.

Spero almeno che qualcuno presenti politicamente il conto ad Alemanno, e non per far polemica, ma perchè i politici devono essere misurati per i loro risultati, ed Alemanno aveva promesso ben altro, sia sul piano della sicurezza che in quello amministrativo, di quanto abbia fatto vedere e di quanto stesse già facendo Veltroni.

Ciao

Paolo

5 commenti:

x ha detto...

Alemanno & Polverini: incapaci e spendaccioni.

Come direbbe Parenzo: "Se vve piace così!"

Michele R. ha detto...

Un post da segnare sulla matita rossa sul calendario perché sono uno dei tanti italiani smemorati dal momento che mi ero dimenticato della vicenda Reggiani.

Grazie Paolo di averlo fatto anche per me.

x ha detto...

@ Mike

io invece proprio stamattina postavo cosi sul blog di NUCS:

"Dopo il triste fatto di sangue a Roma, viene spontaneo il paragone con la situazione qui rappresentata.
Il centro dx che aveva criticato il governo Prodi "buonista" e incapace di garantire la sicurezza ai cittadini, proprio a causa di un omicidio per stupro a Roma (la povera signora Reggiani) e si è costruito la vittoria elettorale promettendo pugno di ferro, controlli e vigilanza .....ora, con oltre 3O omicidi in un solo anno, si trova a fare i conti con una situazione ormai quasi fuori controllo.

E la morale quel è? La presunzione del bue che dice cornuto all'asino!"

Michele R. ha detto...

@Francesca,

... l'avevo letto :p

PaoloVE ha detto...

...adesso sembra che i responsabili del duplice omicidio siano due marocchini. Personalmente non credo che il senso del post cambi di una virgola: quando scrivevo le indicazioni erano quelle riportate e considerate sicure.

Ciao

Paolo