Confronti

Buongiorno,

mentre con la solita puntualità più che Svizzera metà Italia celebra l'autunno soccombendo a piogge, allagamenti e frane (mi piace considerarla una "novità ciclica"), per evitare  di soffocare nella scontatezza conviene riflettere su altri temi e, tanto per ricordarci quale sia la validità delle analisi e delle ricette che le nostre classi dirigenti ci ammaniscono suggerendo che siano adeguate a portarci verso una realtà più serena, può essere interessante vedere cosa fanno quelli che stanno meglio degli altri e che dalla crisi stanno uscendo con danni minori.


In tal senso ieri è uscita una notizia che mostra come gli altri abbiano la prua diretta in direzione opposta alla nostra, e ne siano ripagati.

Volkswgen annuncia una campagna di reclutamento di giovani ingegneri anche in Italia.


C'è da chiedersi come questi possano sperare di reclutare i nostri schizzinosissimi e mammoni bamboccioni, come possano sperare di sopravvivere alla crisi innovando i loro prodotti e processi in un momento di crisi, per di più operando con un costo del lavoro superiore al nostro. 

Che sia perchè, a differenza da noi che stiamo affondando, loro lo stanno già facendo, per di più con successo?

Ciao

Paolo

P.S. ci tengo a ricordare che le ditte tedesche ricorrono con una certa frequenza al reclutamento di dipendentiall'estero. Questa è solo l'ultima volta in ordine di tempo...

Nessun commento: